Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi S/PDIF

  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    63

    Problemi S/PDIF


    Ciao a tutti,
    ho un dubbio sul mio HTPC. Come uscita audio uso l'uscita ottica della scheda madre (ABIT I-N73HD) collegato al mio ampli onkyo 605. Con i formati DD e DTS non ho problemi, il segnala passa direttamente all'ampli che poi lo elabora. Per tutti gli altri formati audio (giochi, video, musica) invece il segnale inviato è sempre stereo PCM... Vi allego la foto dove si puo' vedere che non posso selezionare altro. E' normale questa cosa? Per avere un suono multicanale devo compare una scheda audio separata o è solo questione di driver? Illuminatemi, non ci capisco ancora molto in questo campo... Ringrazio in anticipo.


    Giorgio

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    604
    E normale che sia così.
    Lo standard spdif non ha abbastanza banda passante per trasmettere più di 2 canali in PCM (che è un formato audio non compresso).
    L'unico modo per avere la multicanalità è quello di utilizzare formati compressi come DD e DTS.
    Se vuoi sfruttare la multicanalità nei giochi quindi o usi un collegamento 5.1 analogico oppure esistono delle schede audio che hanno la capacità di impacchettare i canali PCM in dolby o dts in tempo reale inviandoli all'ampli in formato compresso. Queste features si chiamano Dolby digital live e il DTS interactive.
    C'è un solo collegamento digitale che ha abbastanza banda per trasmettere fino a 8 canali PCM ed è l'HDMI.

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    63

    Ah ecco il perchè, non lo sapevo... Mi sa che tengo collegato in s/pdif per il DD e DTS e in analogico per tutto il resto. Questo pomeriggio mi metto a fare delle prove. Grazie mille baxx!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •