|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Dolby Digital EX
-
04-12-2003, 13:13 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 8
Dolby Digital EX
Salve a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto per capire come ottenere il meglio da questo formato Dolby con HTPC (scusatemi per la lunghezza del post).
Posseggo una scheda Audigy 2 che utilizzo con amplificatori analogici connessi alla scheda.
Utilizzo PowerDVD 5 Deluxe come DVD Player (mi sembra il migliore come prestazioni dopo aver provato WinDVD).
Ho fatto dei test utilizzando varie impostazioni con la Compagnia dell'Anello, in particolare la scena che ho usato per testare è quella in cui Galadriel rivela le sue brame per l'anello.
I risultati sono stati i seguenti:
- 5 canali (non SPDIF)
In questa modalità si utilizzano le funzioni di decodifica di PowerDVD che non dovrebbe fare altro che mandare alla scheda i canali nel posto giusto senza manipolare nulla.
Risultato: audio perfetto, suddivisione dei canali eccellente e ottimo innalzamento di volume quando si "accende" Galadriel.
- 6 canali (non SPDIF) - CLMEI modalità film
Qui è obbligatorio attivare le funzioni di estensione di PowerDVD per decodificare il sesto canale e ho utilizzato CLMEI (proprietario di Cyberlink).
Risultato: a parte l'abbassamento di volume (di cui si sapeva a priori) la qualità del suono è buona (a orecchio mi sembra comunque peggiore che nel caso 5 canali) ma il punto dolente è il salto di volume che non c'è più quando si accende Galadriel. La Dynamic Range Compression è ovviamente disattivata sia nell'AudioHQ di Creative (che qui non dovrebbe entrare in gioco) sia in PowerDVD. In pratica sembra che CLMEI vada a toccare anche i canali frontali invece di limitarsi a estrarre il canale centrale posteriore. L'effetto è decisamente poco cinematografico!
- 6 canali (non SPDIF) - Pro Logic II modalità film
Risultato: i canali frontali vengono mischiati indegnamente e il risultato è pessimo se confrontato a quello ottenuto con 5 canali.
- 6 canali SPDIF
Questa modalità deriva da una gabola di cui i possessori di Audigy 2 saranno a conoscenza: se si dice a PowerDVD di usare SPDIF questi demanderà al software Creative la decodifica, che però (a meno di non attivare l'SPDIF bypass e mandare il segnale a un amplificatore digitale) manda il suono dagli out analogici dopo averlo decodificato.
Risultato: incredibile drop nelle performance! Si notano degli scatti che avvengono costantemente ogni 1,5 sec (forse voi non li noterete ma io ho un 482MHz e non un 2400 o simili) anche se la situazione con gli ultimi drivers è migliorata notevolmente (tengo come rate i 48KHz visto che a 96 la situazione peggiora nettamente). Per quanto riguarda la qualità è ottima, anche se al momento non ricordo esattamente se il salto di volume è come nel caso 5.1 ma non mi pare proprio.
Considerazioni finali: perché tutti i decodificatori che ho provato vanno a toccacciare i canali frontali invece di limitarsi a estrarre il canale posteriore?Perché il drop di volume e di performance?
(Quest'ultimo probabilmente dovuto alla pessima qualità del decoder Creative)
Anche se il DVD che ho provato (LOTR 1) non è codificato in Dolby EX ciò non toglie che i decoder non dovrebbero toccare i canali frontali!
Spero possiate aiutarmi!!!
Enrico
-
13-01-2008, 10:03 #2
Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 75
cercando info sulla audigy2 mi sono imbattuto in questo thread
anch'io non rieasco a far funzionare bene il canale posteriore centrale e mi sorge un dubbio che propongo a voi
in modalita 6.1 ci vuole un film 6.1 ?
oppure il sesto canale posteriore viene simulato ?
perchè ho provato con la scheda audio integrata alla mb un 7.1 che simula perfettamente i canali posteriori del surround, quindi con un'impianto 7.1 basta un film 5.1 ed i canali posteriori surround funzionano sempre ??
cambio scheda và