Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dolby Digital EX

Dolby Digital EX

Salve a tutti!
    Ho bisogno del vostro aiuto per capire come ottenere il meglio da questo formato Dolby con HTPC (scusatemi per la lunghezza del post).
    Posseggo una scheda Audigy 2 che utilizzo con amplificatori analogici connessi alla scheda.
    Utilizzo PowerDVD 5 Deluxe come DVD Player (mi sembra il migliore come prestazioni dopo aver provato WinDVD).

Ho fatto dei test utilizzando varie impostazioni con la Compagnia dell'Anello, in particolare la scena che ho usato per testare è quella in cui Galadriel rivela le sue brame per l'anello.
    I risultati sono stati i seguenti:

- 5 canali (non SPDIF)
    In questa modalità si utilizzano le funzioni di decodifica di PowerDVD che non dovrebbe fare altro che mandare alla scheda i canali nel posto giusto senza manipolare nulla.
    Risultato: audio perfetto, suddivisione dei canali eccellente e ottimo innalzamento di volume quando si "accende" Galadriel.

- 6 canali (non SPDIF) - CLMEI modalità film
    Qui è obbligatorio attivare le funzioni di estensione di PowerDVD per decodificare il sesto canale e ho utilizzato CLMEI (proprietario di Cyberlink).
    Risultato: a parte l'abbassamento di volume (di cui si sapeva a priori) la qualità del suono è buona (a orecchio mi sembra comunque peggiore che nel caso 5 canali) ma il punto dolente è il salto di volume che non c'è più quando si accende Galadriel. La Dynamic Range Compression è ovviamente disattivata sia nell'AudioHQ di Creative (che qui non dovrebbe entrare in gioco) sia in PowerDVD. In pratica sembra che CLMEI vada a toccare anche i canali frontali invece di limitarsi a estrarre il canale centrale posteriore. L'effetto è decisamente poco cinematografico!

- 6 canali (non SPDIF) - Pro Logic II modalità film
    Risultato: i canali frontali vengono mischiati indegnamente e il risultato è pessimo se confrontato a quello ottenuto con 5 canali.

- 6 canali SPDIF
    Questa modalità deriva da una gabola di cui i possessori di Audigy 2 saranno a conoscenza: se si dice a PowerDVD di usare SPDIF questi demanderà al software Creative la decodifica, che però (a meno di non attivare l'SPDIF bypass e mandare il segnale a un amplificatore digitale) manda il suono dagli out analogici dopo averlo decodificato.
    Risultato: incredibile drop nelle performance! Si notano degli scatti che avvengono costantemente ogni 1,5 sec (forse voi non li noterete ma io ho un 482MHz e non un 2400 o simili) anche se la situazione con gli ultimi drivers è migliorata notevolmente (tengo come rate i 48KHz visto che a 96 la situazione peggiora nettamente). Per quanto riguarda la qualità è ottima, anche se al momento non ricordo esattamente se il salto di volume è come nel caso 5.1 ma non mi pare proprio.

Considerazioni finali: perché tutti i decodificatori che ho provato vanno a toccacciare i canali frontali invece di limitarsi a estrarre il canale posteriore? Perché il drop di volume e di performance? (Quest'ultimo probabilmente dovuto alla pessima qualità del decoder Creative)
    Anche se il DVD che ho provato (LOTR 1) non è codificato in Dolby EX ciò non toglie che i decoder non dovrebbero toccare i canali frontali!

Spero possiate aiutarmi!!!
    Enrico

cercando info sulla audigy2 mi sono imbattuto in questo thread
    anch'io non rieasco a far funzionare bene il canale posteriore centrale e mi sorge un dubbio che propongo a voi

in modalita 6.1 ci vuole un film 6.1 ?
    oppure il sesto canale posteriore viene simulato ?

perchè ho provato con la scheda audio integrata alla mb un 7.1 che simula perfettamente i canali posteriori del surround, quindi con un'impianto 7.1 basta un film 5.1 ed i canali posteriori surround funzionano sempre ??

cambio scheda và

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •