|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cat 6 Ethernet Cable: consiglio
-
05-09-2008, 13:09 #1
Cat 6 Ethernet Cable: consiglio
Ciao, volevo provare a cambiare i cavi Cat 5 che collegano i due pc in LAN al router con dei cavi Cat 6 (tutti e 3 i dispositivi supportano infatti la Gigabit Ethernet). La lunghezza di cui ho bisogno è 10 mt.
Ne vale la pena?
Ci sono accortezze particolari da seguire?
Da una rapida ricerca in rete vedo che ci sono alcuni modelli schermati (STP), altri addirittura con doppia schermatura, altri ancora non schermati (UTP). E' un parametro da tenere in conto?
Non ho trovato molto negli store on line...qualche dritta in PM è molto ben accetta
GrazieHave no fear
For when I'm alone
I'll be better off than I was before
-
05-09-2008, 15:01 #2
su dieci metri puoi usare un cavo cat5 ethernet utp qualsiasi. Già ora se le varie porte sono tutte gigabit stai utilizzando la massima banda (a meno che i cavi ethernet non siano fatti male o incompleti) Non vale la pena.
-
05-09-2008, 18:50 #3
Senior Member
no, non vale la pena. fino a 50 metri un normale CAT5E o CAT5 sfrutta appieno la banda per andare a 1 gigabit. E contrariamente a quanto si pensi l' UTP (unshielded twisted pair) funziona esattamente identico all' STP (shielded).. nel senso che la schermatura non apporta benefici su una tratta così breve perchè non intervengono elettromagnetismi tali da condizionare il flusso dei dati.
se poi vai su sistemi sopra i 50 m allora va bene il cat 6 da 300 Mhz.. ci sono anche quelli da 350 Mhz o superiori (basta pagare..)
cmq ribadisco che non vale la pena
questi cavi nascono per esigenze particolari, ad esempio interconnesione di reti a 10 Gigabit, oppure come me che uso due cavi Cat 7 (UTP) in Rx e Tx per collegare il JVC HD-1 all'HTPC perchè con 30 euro hai la banda passante di un cavo HDMI che costerebbe 500 euri..(portare il segnale 1080p oltre i 20 metri è complesso e costoso !
)
Il mio Home Cinema.
-
08-09-2008, 08:25 #4CAT5E
Ciao.
-
09-09-2008, 08:18 #5
Grazie a tutti per gli interventi.
Ci rifletto ancora un pò e quando il mio htpc rientrerà dall'assistenza prenderò una decisione!
CiaoHave no fear
For when I'm alone
I'll be better off than I was before