|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Casa multimediale Apple-based: cosa ne pensate?
-
31-08-2008, 20:49 #1
Member
Casa multimediale Apple-based: cosa ne pensate?
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum (è da molto che lo leggo ma mi sono registrato solo ora) e spero possiate aiutarmi nonostante questo sia il mio primo messaggio.
Scrivo qua perché voi dovreste essere abbastanza ferrati in questo campo e altrove non ho trovato aiuto.
Vorrei sottoporvi un quesito: cosa ne pensate di progettare un sistema multimediale casalingo basato su prodotti Apple?
Cerco di spiegarmi.
Innanzitutto per "casa" intendo 3 locali:
- lo studio;
- il soggiorno;
- la camera da letto.
E' da tempo che desidero fare lo switch Windows -> Mac, ma per qualche motivo ho sempre esitato. La mia idea è la seguente:
vorrei mettere nello studio un iMac 20" come componente centrale del sistema, e in soggiorno e in camera da letto due Mac Mini per riprodurre DVD, musica e film (musica e film li terrei in un sistema di storage collegato al router wireless n in studio). Il Mac Mini in camera da letto verrebbe collegato al televisore in HDMI o in VGA, mentre quello in soggiorno tramite analogico (composito o S-VHS) visto che sono le uniche connessioni presenti sul televisore.
Attualmente in studio ho un PC con installato Windows XP collegato ad un router-modem-access point g: è possibile trovare un escamotage per far vedere al Mac Mini a) su iTunes la mia collezione di musica che ho sul PC Windows (e che ascolto con iTunes); b) i miei film in divx (è sufficiente lo standard g per riprodurli senza lag?)?
Inoltre, pensate che il Mac Mini sia sufficente per vedere film Full HD via wireless? E per riprodurre backup di DVD (sempre wireless)?
E a proposito, che programmi ci sono per Mac per godersi i backup dei propri DVD? E "vedono" i backup in rete (e non direttamente sul Mac Mini)?
Nota: in futuro ho intenzione di acquistare un drobo per risolvere i miei problemi di storage, perciò per ora preferirei evitare di fare altri acquisti in questo senso (ad esempio un disco esterno da collegare al router).
Quesiti vari:
- Creando questo tipo di sistema sarebbe possibile riprodurre due film contemporaneamente? Intendo uno in soggiorno e uno in camera da letto?
- Quanto è rumoroso un Mac Mini e quanto ci mette ad accendersi?
-
01-09-2008, 05:45 #2
Advanced Member
ti rispondo da mac user:
- si è possibile far vedere la tua libreria su itunes, basta condividerla, vedi qui
- la connessione di classe g potrebbe essre sufficiente per i divx in bassa definizione a patto di avere un segnale pulito, cioè i mac devono essere vicini e senza troppi muri in mezzo, per i film in HD non è sufficiente, quasi sicuramente avresti dei microscatti
- il mini è molto silenzioso e si avvia velocemente a patto di avere un paio di giga di ram
- un doppio streaming non è possibile con un router di classe g, forse con uno di classe n
- il mac mini costa troppo per quel che vale, con gli stessi soldi assembli un HTPC da urlo e i film in fullhd potrebbero scattare, inoltre il sistema mac è ancora poco sviluppato per questo tipo di applicazioni, dovresti completarlo con software di terze parti come quelli della elgado, per cui pensaci
-
01-09-2008, 12:27 #3
Senior Member
Non ho molti consigli da darti ma anche io sto pensando ad una soluzione "analoga". ho già iMac ( acquisto straconsligliato e lo dico da ex utente win), io ho il 24" e non ho nessun rimpianto!
vorrei estendere anche io la rete conun mac mini, ma sto aspettando che si rinnovi visto che è da tanto ne parlano e nonho urgenze. lo collegherei all'ampli via hdmi e poi da li videoproiettore e tv.
Ho i tuoi stessi dubbi su streaming, non saprei da dove cominciare, ma posso rassicurarti che le reti miste win+mac e itunes non sono assolutamente un problema. resta da verificare se l'hardware e la connessione g/n riesce a gestire i segnali HD e/o DVD SD.