|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: ampli collegato all'uscita ottica motherboard
-
15-05-2008, 17:43 #1
Junior Member
ampli collegato all'uscita ottica motherboard
gentili Lettori,
è il primo post che scrivo,ma è da moltissimo tempo che leggo ogni thread,ma adesso mi trovo a chiedere il vostro aiuto!!
stavo lottando con un mio amico che afferma quanto segue
"ho una mobo Asus p5kc, con uscita ottica e coassiale,oltre che 5.1 analogica..allora mi compro un amplificatore e ci collego l'uscita ottica,in modo tale che l'amplificatore decodifica il tutto, senza che mi compro una scheda audio a parte,e mi gusto il cinema i 5 o 7.1 con tutti i miei diffusori.."
ora quello che vi chiedo..è possibile collegare l'ampli al pc tramite l'ottica e avere un suono migliore di una scheda audio ad hoc?
vi prego aiutatemi..
saluti
IL GeneraleUltima modifica di ilgenerale; 15-05-2008 alle 17:47
-
15-05-2008, 17:44 #2
ilgenerale, dal regolamento:
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
-
15-05-2008, 18:00 #3
Originariamente scritto da ilgenerale
-
15-05-2008, 18:06 #4
Se fai fare la decodifica al PC ed esci in analogico (5.1 o 7.1 che sia) devi avere una buona scheda audio (e spendere ulteriori soldi per i cavi analogici da collegare al sintoampli), mentre con un banale chip audio integrato non fai altro che veicolare in digitale il suono al sintoampli con un unico cavo.
Magari sbaglio, ma non vedo proprio la necessità di spendere molto di più (e di riempire di ulteriori cavi il retro dei mobiletti!) per raggiungere il medesimo risultato. A meno che tu non voglia rielaborare "pesantemente" il suono, tanto vale lasciar far tutto al sintoamplificatore (soprattutto se è di buona qualità), senza complicarsi la vita alla ricerca di un miglioramento perlomeno dubbio.
-
15-05-2008, 18:06 #5
Junior Member
l'amplificatore è uno yamaha credo.
quindi è meglio del suono che esce da una scheda audio di alto livello??
e allora devo pagare una birra
quindi quando verrà da me che ho un Audigy e giocheremo a FEAR e COD 4 lui potrà dire che il suo suono è molto migliore del mio..
grazie davvero per la risposta,spero di trovarne anche altre che magari avvalorino la MIA di tesi
saluti
ilgenerale
-
15-05-2008, 18:17 #6
No, aspetta un momento, non ho detto che sicuramente è meglio lasciar fare il lavoro all'amplificatore, dipende da caso a caso. Solo che, di solito, con un buon ampli, basta una mobo con audio integrato ed uscita digitale per godersi un ottimo suono senza sbattersi tanto. Un'ottima scheda audio, con dei cavi all'altezza, potrebbe dare dei risultati uguali (o magari anche superiori), ma a mio avviso gli "elementi di disturbo" sono più numerosi (l'interno del PC è un coacervo di interferenze...) e, comunque, conterebbe lo stesso la qualità della componentistica dell'ampli (visto che, immagino, entreresti in analogico 5.1 nell'ampli, che comunque dovrebbe "distribuire" i segnali ai diffusori).
In sostanza, secondo me è meglio spendere i soldi per un ampli di buon livello (che puoi usare anche per altri fini) e lasciargli fare tutto il lavoro, uscendo in digitale dal PC.
-
15-05-2008, 20:06 #7
Advanced Member
da non dimenticare tuttavia che in molte MB l'uscita spdif supporta solo il 2.0
-
15-05-2008, 20:54 #8
???
Visti i miei frequenti upgrade ed "esperimenti" (se non ho un PC aperto, non sono contento!) mi son passate per le mani parecchie mobo (e pure vecchiotte, visto che avevano ancora la socket 478), ma non mi è mai capitato niente del genere, a maggior ragione non vedo come possa esserci un problema simile sulle mobo più recenti...scusa, ma sei sicuro? Si tratta solo di far passare un flusso audio digitale senza alcuna elaborazione, mi sembra a dir poco strano che alcune mobo supportino soltanto il 2.0...
-
15-05-2008, 22:45 #9
Se giochi, non puoi avere audio multicanale attraverso l'uscita ottica. Devi per forza uscire con collegamenti analogici (3 jack). Questo perchè dall'ottica non può uscire un flusso multicanale non compresso (quello calcolato "in diretta" dalle schede audio nei giochi), ma solo pcm stereo (2 canali non compressi) o dts/dolby digital (6 canali compressi a monte durante il montaggio e la registrazione dei dvd). Questo perchè nel singolo cavo digitale non c'è abbastanza banda passante.
In definitiva, se giochi è molto meglio avere una scheda audio performante collegata all'ampli in analogico che un collegamento digitale. Forse è questo che intendeva runner. Nei giochi si ha solo un segnale 2.0...
-
16-05-2008, 16:25 #10
Junior Member
cavolo grande Baxx
mi rispondi su entrambi i forum!!
grazie ancora per l'interessamento,vorra dire che io compro un ampli e il mio amico compra anche una scheda audio buona
saluti a tutti
ilgenerale