|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Collegare il PC al televisore
-
26-04-2008, 19:21 #1
Senior Member
Collegare il PC al televisore
Vorrei collegare l'uscita della scheda video del PC al televisore ad alta definizione.
Posso avere problemi di proporzioni delle immagini, visto che i monitor per PC sono 16:10 con pixel quadrati mentre i televisori sono 16:9 con pixel rettangolari?
Quali cavi dovrei usare? DVI?
Il televisore ad alta definizione devo ancora comprarlo quindi ho la possibilità di scegliere il modello più adeguato per il mio scopo.
-
26-04-2008, 20:59 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Alex_80
Il cavo che devi utilizzare dipende dalle uscite presenti sulla scheda video e dagli ingressi presenti sul Tv: Vga e Component per l'Analogico, Dvi e Hdmi per il Digitale. Dvi ormai e' superato (veicola solo video) e comunque si ottiene con adattatori dall'Hdmi (che veicola audio+video).
Tutti i televisori digitali recenti hanno uno o piu' ingressi digitali Hdmi (oltre ai convenzionali Rgb, VIdeo Composito, ecc.)"E capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"Vpr_: Panasonic_500 e Infocus X1, Dvd_: Samsung_Hd395 in Dvi e Component , Jepssen Jx7-hd, Notebook_: Dell_XPS 17 Sandy_Bridge, Sintoampli_: Yamaha_Rxv540, Rxv640, Htr5730, Diffusori: Jamo e570+e370+e520, B&W Dm 302, Jbl Lx22, Sub: B&W ASW1000 , Tv: Lcd Toshiba Regza 32'' + 42" Regza XV + LG_Flatron M228WD 22'', Console_: Xbox, Wii, Xbox360, HtPc: ASUS M3N78-EMH HDMI AM2+ GF8200 + AMD ATHLON 64 X2 4850E 2.5GHZ
-
26-04-2008, 23:19 #3
Senior Member
Mi ero dimenticato di dire che l'uso principale sarà per i videogiochi.
Ci sono 2 parametri da considerare per la corretta visualizzazione delle immagini:
1) aspect ratio
2) pixel aspect ratio (PAR)
Questi 2 parametri devono essere uguali sia in quello che si deve visualizzare (video, impostazioni del videogioco) sia nel dispositivo di visualizzazione (televisore, monitor).
Nel caso dei monitor per PC:
aspect ratio 4:3 o 16:10
PAR 1
Nel caso dei televisori HD:
aspect ratio 16:9
PAR 1
Nel caso dei televisori standard (PAL):
aspect ratio 4:3 o 16:9
PAR 1,066
Se in un videogioco è stata previsto il PAR per il PC e per il televisore nessun problema, altrimenti se il videogioco prevede soltanto il PAR per il PC, il televisore se non effettua automaticamente la conversione l'immagine sarà deformata, non sapendo se questa conversione venisse effettuata, visto le mie esperienze con video PAL deformati dopo averli portati su PC, ho dato per scontato che il PAR dei televisori fosse uguale a quello dei televisori HD.
Adesso ho scoperto che non ci sono problemi per il PAR, tuttavia uso anche videogiochi che come risoluzione hanno 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480 in cui perciò non è possibile impostare 16:9, se poi mi dici che il televisore HD risolve automaticamente il problema inserendo una cornice nera non ci sono problemi (comunque a sensazione ho più speranza che il televisore possa correggere l'aspect ratio piuttosto che il PAR, visto che viene già fatto con le trasmissioni televisive).
Perciò il dubbio che mi rimane è il seguente:
il televisore HD corregge automaticamente l'aspect ratio anche per i videogiochi con risoluzioni 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480?
-
02-05-2008, 20:20 #4
Senior Member
Originariamente scritto da Alex_80
Nelle impostazioni delle scheda video ho visto che ci sono delle opzioni per visualizzare le immagini con risoluzioni inferiori alla risoluzione massima dello schermo: proporzioni scheda video, output centrato, proporzioni monitor, proporzioni di rapporto prospettico fisse.
Provando con un monitor LCD per PC usando output centrato viene correttamente visualizzata una cornice nera adeguata quando la risoluzione delle scheda video è minore di quella massima del monitor: potrebbe funzionare anche per i televisori HD?
-
09-05-2008, 19:41 #5
Senior Member
Per riportare il messaggio in prima pagina...