Per ovviare ai problemi che avevo con la mia ATI X1600 l'ho sostituita con una HD 3650 512 DDR3, la scheda va molto meglio (ho risolto tutti i problemi in dvbviewer, va anche l'EVR) ma in PowerDVD ultra:

se non uso l'accelerazione hardware ho degli scatti con molti HD-DVD e Blu-Ray (come avevo gia' sperimentato con la X1600 e nonostante il procio E6420 a 3.2 Ghz), specialmente in Trasformers, Cars, Ratatouille

se uso l'accelerazione hardware, gli hd-dvd a 24Hz hanno un tearing mostruoso e a 60Hz scattano in maniera evidente, i blu-ray a 24Hz ogni 15-20 secondi il video rallenta visibilmente (non va a scatti va solo piu' piano per un secondo o due), a 60Hz vanno senza problemi (esclusi piccoli e rari microscatti per il 3:2).
Nota: se cambio frequenza con PDVD attivo si disattiva l'audio (s/pdif) e il tearing o i rallentamenti a 24Hz spariscono e tutto e' fluidissimo, appena riparte l'audio il travaglio ricomincia...

Ho provato molte versioni di PDVD (3516, 3730, 3730a) e tutti i Catalyst dal 8.1 all' 8.4, nessun miglioramento.

Qualche idea?
La scheda audio e' una vecchia Terratec SixPack+, pensate sia colpa sua?
Dovrei uscire in analogico e non in s/pdif (magari, spero di no, cambiando scheda)?

Grazie a tutti