|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
-
03-04-2008, 23:33 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
Scelta finale HTPC-Vi prego aiutatemi,sono al 60% del lavoro e sto in...Crysis!!!
Salve a tutti gli utenti di questo straordinario forum!! Debbo dire che una volta che ho trovato queste istruzioni mi si è aperto un nuovo mondo!! Dopo tutte le discussioni che ho letto!
Allora passiamo subito al dunque. VI premetto alcune cose:
-sono andato ad abitare da solo, quindi il pc lo devo fare completamente nuovo.
-Non sono un accanito giocatore...ma forse perchè non ho mai voluto spendere troppo per un sistema ad hoc..ma ora con l'ingresso dell'hd...le cose cambiano poichè sono un grande accanito di film!!
Quindi li scopi sono questi, in ordine di rilevanza:
1) Avere un sistema con il quale vedere film in full HD e con sonoro eccezionale. (la casa è piccola quindi per ora mi posso permettere o un grande monitor o un grande televisore...e il televisore...meglio che lo lasciamo perdere il Philips ambilight...2500 euro...)
2) Dato che ho un sistema nuovo e ci devo mettere le mani in un certo modo, lo faccio per bene, così perchè no...giocare a Crisys mi sta mettendo l'acquolina in bocca.
3) ovviamente navigare, fogli office, e tanta musica...no grafica.
Ora veniamo al sistema:
Cpu + MB: se avessi visto prima le classifiche di tom...ho già un Phenom 9600 con MB Asus M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP. L'avevo presa poichè mi serviva il wireless..con pochi elementi ed un gran prezzo 225 entrambi ho colto la palla al balzo.
Il resto è ancora tutto da prendere ma su alcune cose sono veramente deciso dopo ore e ore passate a fare ricerche
Monitor: Dell 2408WFP. Appena uscito, ma la cosa che mi ha conquistato è la connessione DisplayPort e tutte le altre connessioni..Aspettare gli altri monitor è improponibile, il pc mi serve e molto!!
Da qui la scelta della scheda video...una odissea...la ati 3650 basta per l'hd ed è così e così per i giochi, ma costa meno..la 8800gt era quella che mi stavo per fare ma poi è uscita la 9600gt che con la versione della Gainward mi hatto innamorare: GAINWARD BLISS 9600GT 1024 MB GOLDEN SAMPLE. Costa un po di più ma ha una uscita HDMI che non guasta per il futuro Philips, una DisplayPort (l'unica scheda per ora, anche perchè se no che mi faccio un monitor con displayport e la video no?), 2 dvi e pure il Toslink. Inoltre ha un bel dissipatore che mi raffredda tutto. Monitor sulla Display e televisore sulla HDMI.
Il monitor e la scheda video sono due componenti che vorrei investirci un po di più...non essendo uno che cambia spesso. Per 10 anni ho avuto un monitor stupendo della Sony di 17"...e ancora oggi non trova rivali su alcune caratteristiche...pagato un botto ma mi è durato 10 anni! E pensate che per 5 anni sono stato con un sempron 2600 e scheda video integrata...Quindi "Presumo" e ribadisco le virgolette, che spendendoci me li ritrovo negli anni.
L'hard disk dopo i vari test di Tom ho scelto un Samsung 750gb sata2 32mb modello hd753lj..dato che riscalda poco (CHARGER2000 docet con la sua guida)
Ram A-Data 4Gb kit (2x2gb) DDRII-800 CL4 DUAL CHANNEL KIT CL4. Lo so 2 gb vanno bene ma prese a 57 euro..anticipo per vista..
Ora ho xp pro...dovrò cambiarlo in Vista per una visione ottima HD?So e ho provato che Vista è un po rognoso su alcune cose..ma forse perchè non alimentato da hardware buono? Con Xp posso riprodurre fedelmente l'HD??
Masterizzatore BR quello della lg che è l'unico in giro ad un discreto prezzo.
Ora fino a qui "Credo" di aver scelto giusto ma sono pronto a batoste del tipo....: è tutto incoerente non andrà. D'altronde sono qui per questo.
Del restante hardware sono poco pratico e leggendo la guida qualche spunto ce l'ho...ma vedo che vado sempre a finire per scegliere un qualcosa che costa tanto. Ad esempio l'alimentatore: Io fino a ieri non sapevo che il tutto necessita di un buon alimentatore..nel mio pc ci ho sempre messo quello da 450W da 20 euri!! Sono necessarie? Ci sono anche versoni più soft che costano meno?
So che devo spendere per un buon HTPC ma le mie necessità sono prima cinematiche e poi ludiche. Inoltre faccio tutto questo perchè devo andare a stare per conto mio altrimenti il mio pc restava li e mi sarei deciso a prendere un BR della Sony e il Philips...punto.
Quindi mi serve il vosto aiuto su:
-Ventole e dissipatori (servono su questo mio sistema? vanno bene anche le più economiche...non giocherò per lunghi periodi..ma il pc starà sempre acceso...fa tutto! Il caffè non ancora..ma tanto a breve farà pure quello.
-Cabinet
-Alimentatore (Avevo visto un corsair 550vx..ma 82 euro vale la pena? Me li ritrovo in meno sulla bolletta o va anche bene un normale 550w con una bolletta maggiore però??? Ahimè...
ed inoltre vorrei stare attento al risparmio energetico...la bolletta la pago io e non più mammina. so che magari una scheda video come la 9600gt consuma...ma che è colpa mia se è l'unica con tutti quei connettori e già il dissipatore?
Infine del rumore non mi importa (fino ad un certo punto se devo spendere 30\40 euro in più non mi importa...ma 40 qui 40 la...)..e dell'estetica neanche..."IL bussolotto andrà sotto la scrivania...che sarà anche il mio Living Room!
Quindi se riesco a risparmiare euri preziosi non fa male.
ACCETTO TUTTI I MIGLIORI CONSIGLI...ovviamente non voglio spendere tanto, le mie risorse se ne sarebbero già andate via con scheda (200 e schermo 600)
PERDONATEMI PER LA LUNGHEZZA MA se non avessi esposto in maniera così dettagliata scrivendo solo L'HTCP fino ad ora composto non avrei ottenuto il risultato..così ora avete una chiarissima idea per consigliarmi!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!
Gabriele
P.s.: UN GRAZIE DI CUORE A CHARGER2000...Senza la sua scheda avrei ancora più confusione e molta...e molti meno soldi con un sistema fatto "da me"..
P.s2.:Vi ricordo che la CPU e la MB le ho..il resto è tutto opinabile. Schermo e Scheda video pure...ma mi spiacerebbe..ma se ci sono scelte migliori...
-
04-04-2008, 09:54 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 23
primo:
Che "case" devi usare?
In un midtower o superiore ci metti qualsiasi scheda video, in un box HTPC dedicato molto più bello quasi sicuramente no.
Io ho un Pc Full Tower della Chieftech dove ho la "sala giochi" con doppio lettore/masterizzatore, quattro HD in doppio Raid0 scheda video 8800GTX ecc. ecc. con cui gioco anche a Crysis.
Poi il media center, Asus M3N78-EMH HDMI, AMD AM2 5000+, Sk video Nvidia 8200 integrata, DVD Pioneer 20x, 2gb ram e case Silverstone Lascala LC16-MR, con questa configurazione leggo abbondantemente file *.mkv 1920*1080 senza alcuno scatto, ma non ho mai provato a giocarci titoli pesanti.
Per cui se vuoi il Pc ninja case Tower e scheda Nvidia 8800 i cui prezzi sono destinati a calare ulteriormente proprio per le nuove uscite, altrimenti risparmi e vai in VGA o HDMI e rinunci alla scheda grafica ma devi prendere una mobo con sk video integrata, io l'ho pagata un 70€ circa ed ha anche l'uscita HDMI oltre che VGA e DVI-D.
-
04-04-2008, 10:36 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4
Ciao, se vuoi investire sulla scheda video per giocare a Crysis in full hd lascia perdere. Crysis a 1080 mette in ginocchio anche una 8800ultra
Se sei un appassionato di film ti consiglio di non lesinare troppo su alimentatore e sulle ventole perchè un HTPC rumoroso è molto fastioso.
Un buon alimentatore, oltre ad avere un'efficienza del 80% anche del 85% è solitamente anche silenzioso e monta 1 ventola termocontrollata di grosse dimensioni e di buona qualità.
Se pensi ti tenere il pc acceso per molte ore è importante che le impostazioni cool'n quiet di AMD siano attive in modo da abbassare i
consumi ,il calore prodotto e quindi anche il rumore emesso.
Le schede video performanti ( tipo geforce8800 / Ati38xx ) sono sempre
il punto forte del consumo energetico. Pensa che una soluzione con sezione grafica integrata sta tranquillamente sotto i 100W e che basta installare una singola 8800gtx per sfiorare i 300w ( il triplo ).
La soluzione al tuo caso,se ti preme molto la questione consumi,
potrebbe consistere in una mobo con il nuovo chipset AMD 780G
intorno agli 80€ che consuma pochissimo, supporta il Phenom che hai già,
integra una GPU serie HD3*** DX10.1 (sufficiente alla riproduzione video HD) e ha tutte le uscite video che possono servire ad una soluzione HTPC
anche un'uscita audio ottica che vuoi collegare un HT esterno.
vedi http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080301
Per quanto rigurada il case un case un certo livello è più silenzioso
perchè è insonorizzato meglio e i fissaggi di HD e ventole sono fatti in
modo da assorbire le vibrazioni senza propagarle al case, inoltre è meglio areato.
Per quanto riguarda il sistema operativo, tieni XP che è meno rognoso di di vista, è anche più veloce e consuma meno di vista.
-
04-04-2008, 12:22 #4
se vuoi giocare a crysis in fullhd lascia perdere le ati
le ati andrebbero lasciate perdere in principio per la loro politica di marketing e qualità costruttiva (ma questo è un altro discorso)
per giocare a dettagli medi una 8800ultra dovrebbe bastarti
per giocare a dettagli da alti in su ti servono 2 8800ultra in sli e non so se bastano..probabilmente ti servirebbero 2 9800gx2 in sli (in pratica 4 schede video)
spendi meno a comprarti una villa che fare un sistema per crysis fullhd
o ti accontenti di livelli di dettaglio medio bassi ma a 1920x1080 o spendi un patrimonio in schede video
-
04-04-2008, 13:14 #5
Originariamente scritto da Colleromito
ciao
-
04-04-2008, 13:34 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 23
Originariamente scritto da Spawn75
- AMD® AM2+ Quad-Core CPU/AM2 CPU Support
- NVIDIA GeForce 8200 Chipset
- Hybrid SLI Support
- HyperTransport 3.0 and PCIe 2.0 Ready
- HDMI/Full HD Support
- Smooth Blu-ray / HD DVD Playback
- Multi Displays Support
- DX10 Support
http://www.asus.com/products.aspx?mo...49&l3=643&l4=0
Non avrei mai comprato (scelta personale) un chipset ATIUltima modifica di Colleromito; 04-04-2008 alle 13:38
-
04-04-2008, 13:37 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4
Originariamente scritto da flagg randall
Io le lascerei perdere per il supporto driver,
sulla carta sembrano essere schede valide
dal punto di vista architetturale,
nei benchmark vanno abbastanza,
ma nei game sono un pò scarse
-
04-04-2008, 13:38 #8
si vero,
ho messo la "A" al posto della "N"
ci vuole un attimo per cambiare chipset!
-
04-04-2008, 15:42 #9
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
GRAZIE ANCORA RAGAZZI! Mi state dando una mano FONDAMENTALE!!
Ciao, ragazzi! Grazie per le risposte.
Allora andiamo in ordine. La scheda video 9600gt della gainward la vorrei poichè ha l'uscita DisplayPort. Ed inoltre perchè ha già il dissipatore e uscita HDMI. Credo sia un buon compromesso.
Questa sk video mi consuma tanto?
Che ne pensate del Monitor dell 2408wfp? Conviene investire in un monitor del genere? L'ho scelto poichè ha anche lui l'uscita DisplayPort da collegare direttamente alla scheda video.
Per quanto riguarda la mobo e la cpu so di aver fatto una ca**ata...E me ne sto rendendo conto sempre di più...Mi ero fatto affascinare dalla wireless integarata e dal buon prezzo. A questo punto credo di rivendere il Phenom e la mobo e ricomprare la piastra hdmi con un bel processore intel da 45nm che si trovano in giro:
la mobo potrebbe essere questa:
P5E-VM HDMI
Full HD 1080p, il Massimo per Sistemi Multimedia Home-Theater Entertainment
- Supporto CPU Intel® 45nm Multi-core
- Piattarforma Intel LGA775
- Chipset Intel® G35
- Connettore HDMI Integrato
- Dual-channel DDR2 800/667/533 MHz
- Dual Display
- 12 porte USB 2.0
- Condensatori polimerici ad alta qualità
e la cpu vedrò!
che mi dite? Mi conviene? Il fatto è che sono pure usciti i phenom nuovi...
Come al solito sono sempre in mezzo alle uscite...e già avevo molta confusione...capirai ora!
Per me mettere intel con 45nm sarebbe meglio. Tanto più che me lo voglio tenere il pc per qualche anno. poi se non potrò giocarci in fullhd...pazienza!! Preferisco spendere 2500 euro per il philips ambilight piuttosto che per schede nvidia e 9800gx2 in sli.
Ditemi se sbaglio qualcosa.
Per quanto riguarda il case non mi interessa averne uno bello o fico costoso. Mi interessa solo un case dove mi ci entra tutto e costa meno.
Per l'alimentatore che mi consigliate? Senza spenderci troppo, posso anche non avere la massima silenziosità.
GRAZIE ANCORA RAGAZZI! Mi state dando una mano FONDAMENTALE!!
-
04-04-2008, 16:08 #10
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
Un'altra curiosità: se mi prendo la 9600gt http://www.gainward.com/product/prod...roducts_id=158
che ha sia uscita hdmi che Displayport...ma mi serve una mobo hdmi? o mi basta la skeda video hd?
Grazie!
-
04-04-2008, 16:27 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 23
Non farti troppe pippe mentali, scegli un processore che non sia il top gamma (costano troppo e la maggior parte dei giochi non sfrutta neanche il dual core) 4 Gb di ram se non usi un sistema operativo a 64bit non li vedi tutti, solitamente 2-2,5gb o se hai c__o come me arrivi a 3,5gb in Vista 32bit
La scheda con uscita Display port (che paghi) non so a cosa ti serve visto che puoi usare l'HDMI.
Il consumo arriva tranquillamente intorno ai 400Watt e più sotto carico (tutto il sistema).
Un alimentatore sottodimensionato non ti conviene altrimenti quando cominci a collegare Hard Disk estrni e periferiche varie rischi che ti impalla tutto, tanto consumi solo quello che usi, cioè non è che un alimentatore da 1200watt succhia sempre 1200watt ma solo ciò di cui ha bisogno al momento.
Non so a che distanza lo usi il monitor ma se ci sei troppo vicino ti friggi gli occhi dopo un paio d'ore.
-
04-04-2008, 16:43 #12
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
Originariamente scritto da Colleromito
Allora per non spendere troppo potrei prendere un intel q9300.
La scheda video la vorrei dato che la D.P. la uso per il monitor e pre i prossimi. e la Hdmi la uso per il televisore. Avendo così collegati entrambi in hd. Inoltre vorrei quella scheda dato che ha già di fabbrica il dissipatore. Una curiosità: i dissipatori fanno anche consumare meno watt oltre a raffreddare?
I 4 gb dual ch (2x2gb kit) li prendo a 55 euro...quindi tanto vale che ci metto le mani una volta. Lo so che non li sfrutto..ma per 10/15 euro in più, mi avvantaggio pre un eventuale vista. Per ora lascio XP.
Mentre l'alimentatore ho deciso e il tuo aiuto è stato fondamentale. Ne prendo uno buono sulla 80ina di euro. Un 550w basta ? Ma un buon alimentatore mi fa risparmiare corrente rispetto ad un altro maggiore (di qualità non di watt)? O per niente?
-
04-04-2008, 16:59 #13
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
L'alimentatore è il corsair 550vx a 80 euro. Mi serve il 650 che lo prendo a 110 euro? É giustificata la spesa per 100w in piu? o con 110 euro me ne faccio uno migliore della fascia 500w?
Grazie ancora!
-
04-04-2008, 17:31 #14
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 23
Il corsair va benissimo, controlla però se puoi usare simultaneamente l'uscita Display e l'HDMI sia sulla scheda video ed eventualmente in abbinamento con quella della mobo.
La mia mobo ha una funzione definita Hibrid SLI, cioè la possibilità di inserire una sceda video ed usarla appunto in SLI con quella integrata, ma per passare dalla uscita VGA o DVI a quella HDMI devo spostare un jumper sulla mobo, e non so se funzionerebbero entrambe le uscite (quella della sk PCI-E e quella HDMI dell'Asus)
Ho reso l'idea?
E comunque di seghe mentali me ne sono fatte tantissime anch'io prima di prendere il televisore e l'HTPC...ma è l'unico modo di avere ciò che vuoi senza buttare soldi.
-
04-04-2008, 17:46 #15
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 73
Interessante la hibrid Sli. Ora che mi faccio la mobo nuova la provo, spero che vada perchè non so come controllare questi passaggi che mi hai elencato. E non so neanche come controllare il discorso di usare entrambi della sk. Al limite se non posso usare l'hdmi della sk video uso quello della mobo. Se mi prendo la mobo hdmi per intel non ho il discorso sli, ma con la gainward 9600 penso che basti no?
Un altra cosa. Il monitor che mi sto per fare questo dell 24" può per ora fare come da schermo tv full hd? A quanto ho letto solo a partire dai 24" si ha il full hd. E può sostutire un lcd full hd?