|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Piccola (grande) curiosità : scambio DVD tra amici
-
22-05-2007, 11:49 #1
Piccola (grande) curiosità : scambio DVD tra amici
Una domanda abbastanza provocatoria.....
Come da titolo è da un po' di tempo che mi chiedo:
Cosa prevede di preciso la legge in quanto a dvd in prestito tra amici?
Della serie: dvd regolarmente acquistato, posso prestarlo ad un mio amico o vado incontro a norme per i diritti d'autore?
E ancora, posso invitare amici a casa per vedere il suddetto dvd?
E ancora, se si può fare, allora è valido anche con amici, per così dire, acquisiti online, ad esempio su un forum?
Agli esperti la risposta.....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-05-2007, 13:02 #2
Prendendo alla lettera le varie leggi in materia, il prestito non sarebbe contemplato, l'utilizzo di un dvd dovrebbe essere riservato ad uso strettamente personale.
Sempre secondo termini di legge la riproduzione, in presenza di altre persone, può avvenire a condizione che non sia luogo pubblico,dove vigono altre norme, quindi puoi invitare pure tutti e mille i garibaldini
In teoria non sarebbe contemplata neanche la vendita di prodotto usato,volendo restringere al massimo la terminologia legale, potresti anche farlo, ma andrebbe dichiarato nella dich. dei redditi (fantascienza allo stato puro).
Le leggi in questi ambiti sono abbastanza strane, a volte contradditorie, per cui vanno interpretate per singolo caso.
Non sono un avvocato ma causa lavoro ho spesso a che fare con riproduzioni video ed ahimè devo tenermi aggiornato.
-
22-05-2007, 16:54 #3TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-05-2007, 17:01 #4
Originariamente scritto da BARXO
-
22-05-2007, 18:12 #5
Mah, vorrei trovare un giudice - dico uno - che pensi di condannare un cittadino che ha comprato un dvd (una copia regolare) e che la presta al vicino di casa....
O che condanna lo stesso cittadino perchè questo ha invitato 5-6 amici a cena e poi gli fa vedere un dvd col tv/vpr.
Pietà, lo ammetto: sono un trasgressore saltuario
Non mi sono mai studiato le leggi sul copyright - nè ho tutta quasta volgia di farlo - ma alcune di queste imposizioni unilaterali sanno tanto di vessatorio/illegittimo.Quasi desaparecido... quasi.
-
22-05-2007, 18:44 #6
Il comodato gratuito dell'originale non è reato.
Il noleggio dell'originale è reato, a meno che non si tratti di una copia destinata al noleggio (è evidente che, in questo caso, vi sono autorizzazioni amministrative o prese d'atto da rispettare)
Così come è assolutamente legittima la proiezione in privato ed evidentemete senza scopi di lucro.
-
22-05-2007, 18:48 #7
Originariamente scritto da ARAGORN 29
però la mia idea stava andando in una direzione.....
Della serie, siamo così tanti 'amici' nel forum, abbiamo così tanti bei dvd, che peccato non poterseli prestare per una visione......
a quanto pare no.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-05-2007, 20:36 #8
Ma sai: i miei dvd li presto solo ad amici che conosco di persona, e solo quando sono sicuro che me li restituiscano in tempi brevi (cosa che accade perchè li frequento anche per altri motivi: pensa se uno dovesse passare apposta per restituirmi due o tre dvd....).
Davvero difficile quindi pensare ad un thread per favorire "l'interscambio" dei rispettivi titoli: se ne vedrebbero delle belle....e sarebbe difficilmente gestibile (senza contare i problemi legali che causerebbe, laddove invece prendesse piede).
Ciononostante nessuno vieta ad un forumer la possibilità di chiedere uno o più titoli in prestito dvd ad un altro forumer che si fidi....magari perchè già lo conosce a seguito di qualche raduno tecnico e/o mangereccio. Ma quello rimane più una cortesia ad un amico che un rapporto tra forumers...
Quasi desaparecido... quasi.
-
22-05-2007, 20:42 #9
-
22-05-2007, 21:05 #10
Originariamente scritto da ARAGORN 29
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
22-05-2007, 21:21 #11
Originariamente scritto da tino.k
-
22-05-2007, 21:53 #12
....be ma quello è più per la vendita.....
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
22-05-2007, 21:56 #13
Non solo: molti offrono in vendita e/o in permuta
.
-
22-05-2007, 22:17 #14
Piuttosto io mi chiedo... chi ha perso il tempo necessario per pensare regole geniali come queste?
Vietare il prestito all'amico... ok, diciamo che lo SWAT fa irruzione beccandomi con quel DVD: non c'è sopra il nome del mio amico stampato, come provano che non è mio?
Moltiplicate il piccolo esempio ironico per milioni di utenti, e vi renderete conto che la legge in questione ha la stessa utilità di una legge che prevedesse "Il divieto assoluto, per i cittadini, di grattarsi l'orecchio sinistro durante un'immersione nella fossa delle marianne, dal martedi' al venerdi' dopo le 23.00"
Della serie è piu' fantascientifico pensare di applicare la legge che scriverla.
Senza ipocrisie, dico che il 98% degli italiani, avrebbe ben altre preoccupazioni che non il prestito o la proiezione di un originale con amici, se mai qualcuno bussasse alla porta di casa all'improvviso... parlo sempre di supportini argentati eh :P
-
23-05-2007, 08:30 #15