|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Mi aiutate a creare la mia raccolta di titoli Jazz?
-
05-05-2005, 08:48 #1
Mi aiutate a creare la mia raccolta di titoli Jazz?
Mi piace molto ma non ho nulla in casa.
Privilegerei titoli SACD/DVD-A, ma in assenza di identico titolo, anche CD va bene.
Servirebbe un elenco di titoli concreti, sperando anche in qualche indicazione sul livello di qualità della registrazione: preferirei un numero più ridotto di titoli ma ben registrati, visto che devo acquistarli ex-novo.
Vi ringrazio di cuore per i consigli
Ciao
PaoloIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
05-05-2005, 09:09 #2
Re: Mi aiutate a creare la mia raccolta di titoli Jazz?
Ninja ha scritto:
Mi piace molto ma non ho nulla in casa.
Privilegerei titoli SACD/DVD-A, ma in assenza di identico titolo, anche CD va bene.
Servirebbe un elenco di titoli concreti, sperando anche in qualche indicazione sul livello di qualità della registrazione: preferirei un numero più ridotto di titoli ma ben registrati, visto che devo acquistarli ex-novo.
Ciao
Paolo
Ciao
FrancescoDenon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II
-
05-05-2005, 09:37 #3
Presente!!!!
Anche ieri sera mi sono andato a vedere uno splendido concerto (lo recensisco più tardi di Aaron Goldberg trio con guest star Tony Garret).
Dunque iniziamo per gradi.
Che tipo di jazz preferisci?
La domanda non è così banale come sembra.
1) Infatti Massimo ama molto il jazz acnhe con le vocalist... io lo detesto.
2) i titoli esistenti in SACD sono circa 600. Cose recenti in sono molto poche, ed i grandi classici sono prevalentemente (giustamente) stereo. Non so il tuo grado di conoscenza del settore, ma sono completamente assenti gente come Jarret, Holland, Lovano, Taylor, Abercrombie, Brecker, tutti gli italiani, ecc... Personalmente ne ho 8 ed ho una wish list di una decina.
3) CD ne ho comprati oltre 150 negli ultimi 18-20 mesi. Ci sono migliaia di titoli, con case discografiche che hanno materiale di riferimento: una su tutti ECM, un catalogo enorme con incisioni superbe.
Insomma prima di consigliarti titoli veri e propri, vorrei sapere come approcci al problema.
Un esempio: con la musica sinfonica ho avuto un approccio di tipo "scientifico": i compositori più rilevanti con i direttori più importanti, incisioni di alto livello. Ebbene la vena si è inaridita.
Nel jazz ho quindi evitato l'errore: non sono partito con Coltrane, Davis, Parker, e mostri sacri, ma, affidandomi ad Audio Review che ha una sezione molto valida, sono partito dal presente, con molti italiani veramente splendidi, e mi sono lasciato trasportare dalle emozioni. Insomma ho molto jazz strumentale, prevalentemente trii o quartetti, e tranne qualche "sola" (jazz molto vicino a musica da camera contemporanea) devo dire sono molto appagato. La mia wish list è di oltre 150 titoli....Mauro Cippitelli
-
05-05-2005, 11:51 #4maurocip ha scritto:
Presente!!!!
Anche ieri sera mi sono andato a vedere uno splendido concerto (lo recensisco più tardi di Aaron Goldberg trio con guest star Tony Garret).
Dunque iniziamo per gradi.
2) i titoli esistenti in SACD sono circa 600. Cose recenti in sono molto poche, ed i grandi classici sono prevalentemente (giustamente) stereo. Non so il tuo grado di conoscenza del settore, ma sono completamente assenti gente come Jarret, Holland, Lovano, Taylor, Abercrombie, Brecker, tutti gli italiani, ecc... Personalmente ne ho 8 ed ho una wish list di una decina.
3) CD ne ho comprati oltre 150 negli ultimi 18-20 mesi. Ci sono migliaia di titoli, con case discografiche che hanno materiale di riferimento: una su tutti ECM, un catalogo enorme con incisioni superbe.
Insomma prima di consigliarti titoli veri e propri, vorrei sapere come approcci al problema.
Un esempio: con la musica sinfonica ho avuto un approccio di tipo "scientifico": i compositori più rilevanti con i direttori più importanti, incisioni di alto livello. Ebbene la vena si è inaridita.
Nel jazz ho quindi evitato l'errore: non sono partito con Coltrane, Davis, Parker, e mostri sacri, ma, affidandomi ad Audio Review che ha una sezione molto valida, sono partito dal presente, con molti italiani veramente splendidi, e mi sono lasciato trasportare dalle emozioni. Insomma ho molto jazz strumentale, prevalentemente trii o quartetti, e tranne qualche "sola" (jazz molto vicino a musica da camera contemporanea) devo dire sono molto appagato. La mia wish list è di oltre 150 titoli....
Comunque io dico la mia, sfruttando la lista gia' pubblicata in un altro thread.
CD
- Star, J. Garbarek (ECM);
- Triangle, A. Andersen - V. Tsabropoulos - J. Marshall (ECM);
- Universal Syncopations, M. Vitous (ECM);
- Mari Pintau, B. Ferra (Egea);
- Play Morricone, E. Pieranunzi - J. Baron - M. Johnson (Cam Jazz);
- Shades of Chet, E. Rava - P. Fresu (Via Veneto Jazz);
- Class Trip, J. Abercrombie (ECM);
- Solstice, R. Tower (ECM);
- Mr. Dodo, R. Giuliani (Dreyfus Jazz);
- Bye bye blackbird, K. Jarrett - G. Peacock - J. DeJohnette (ECM);
SACD
- Soultrane, J. Coltrane (O.M.R.);
- Saxophone colossus, S. Rollins (Analogue Productions);
- Way out west, S. Rollins (Analogue Productions);
- Sunday at the Vanguard Village, Bill Evans trio (Analogue Productions);
- Waltz for Debby, Bill Evans trio (Analogue Productions);
XRCD
- Jazz at the Pawnshop (F.I.M.);
- Sunday at the Vanguard Village, Bill Evans trio (JVC - Fantasy);
- Waltz for Debby, Bill Evans trio (JVC - Fantasy);
- Soultrane, J. Coltrane (JVC - Fantasy);
- Saxophone colossus, S. Rollins (JVC - Fantasy);
- Way out west, S. Rollins (XRCD 24 / JVC - Fantasy);
- In Japan, S. Rollins (XRCD 24 / JVC - Fantasy);
- Meets the rhythm section, Art Pepper (XRCD24 / JVC - Fantasy).
Se decidi di partire con il piede giusto non sottovalutare l'acquisto degli XRCD.
Ciao
MASSIMO
-
05-05-2005, 12:49 #5
ciao Massimo, conosco molti dei titoli da te citati (alcuni te li ho consigliati, ricordi
), ma volevo evitare il listone preventivo (ho tutto su Access, quindi è un attimo scaricarlo) per capire meglio i gusti di ninja.
Un esempio: dave sanborn "timeagain" (verve). Incisione ottima, disponibile anche in SACD, lista di ospiti favolosa e disco quasy easy listening... Francamente è la versione patinata ed inutile del jazz.
Appena ninja si pronuncia, allora provo ad indicare dei titoli.
Mauro Cippitelli
-
05-05-2005, 13:14 #6
Cari amici,
intanto grazie.
Mi piacerebbe partire con jazz strumentale, sax e piano, poco vocal, da ascoltare a volume medio-basso con un cognac o un bourbon.
È una indicazione utile?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
05-05-2005, 13:28 #7maurocip ha scritto:
Presente!!!!
....
....
Jazz è un mondo
Ed è difficile da consigliare e non si conoscono esattamente i gusti di chi chiede consigli.
Ilario.
-
05-05-2005, 13:39 #8Ninja ha scritto:
Cari amici,
intanto grazie.
Mi piacerebbe partire con jazz strumentale, sax e piano, poco vocal, da ascoltare a volume medio-basso con un cognac o un bourbon.
È una indicazione utile?
Da come lo descrivi sembra la copertina del catalogo ECM, o RED.
Se ti va il 28 ti porto qualcosa di quello che ho io, poi se ti piace qualcosa, te lo prendi.
non ho una grande discoteca, ma di sicuro qualche disco che ti potrà piacere c'è.
Ilario.
-
05-05-2005, 13:45 #9Ninja ha scritto:
Cari amici,
intanto grazie.
È una indicazione utile?
Appena ho un attimo ti segnalo qualche titolo.
P.S. ma un qualche nome proprio non ce l'hai????Mauro Cippitelli
-
05-05-2005, 15:07 #10Ninja ha scritto:
Cari amici,
intanto grazie.
È una indicazione utile?
sarebbe più facile consigliarti la marca del cognac e del bourbon!
Comunque perchè non lo ascolti dal vivo un po' di jazz?
Non so da dove scrivi ma dappertutto ci sono concerti e localetti.
(qui a Roma hanno aperto ultimamente una "casa del jazz" che promette molto bene).
Comunque c'è qualche thread addietro che parla di sacd (dove la scelta è limitata quindi più facile) ed il jazz la fa da padrone.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
05-05-2005, 15:27 #11
un bel viaggio a New Orleans...
Ti compri un sacco di dischi, ascolti del buon jazz e spendi pochissimo
mandi.---------qualcosa di nuovo sul fronte------
-
05-05-2005, 16:19 #12
provo con la mia lista:
Abercrombie John Class Trip ECM
Andersen - Tsabropoulos - Marshall The Triangle ECM
Bad Plus Give Columbia
Barron Kenny Live at Bradley's Universal Music
Brecker Michael Wide Angles Verve Record
Brubeck Dave Park Avenue South Telarc
Charlap Bill Stardust Blue Note SACD
Coleman Steve On the rising of the 64 paths Label Bleu
Coltrane John A Love Supreme Impulse SACD Stereo
Corea Chick Rendezvous in New York Universal Music 2 SACD
Crispell (Marilyn) Trio Amaryllis ECM
Davis Miles Kind of Blue Columbia
E.S.T. Seven days of falling ACT
Faraò Antonio Far out CamJazz
Ferra Bebo Mari Pintau Egea
Fresu (Paolo) Quintet Ballads Splasc(h) records
Garbarek Jan In Praise of Dreams ECM
Gaslini Giorgio Urban Griot Soul Note
Hancock - Brecker - Hargrove Directions in Music Verve Record
High Five Jazz Desire Via Veneto Jazz
Hiromi Brain Telarc SACD
Holland Dave Extended Play ECM
Jarret, Peacock, DeJohnette Standards, Vol.1 ECM
Jarret, Peacock, DeJohnette Standards, Vol.2 ECM
Jarret, Peacock, DeJohnette Standards in Norway ECM
Jarret, Peacock, DeJohnette Whisper not - live in Paris 1999 ECM
Krall Diana The girl in the other room Verve Record SACD
Lacy Steve & Fassi Trio Dummy Splasc(h) records
Lovano Joe Trio Fascination Blue Note
Malaby Tony Apparition Songlines Rec. SACD
Mani Padme Trio A rainy day Red Records
Metheney (Pat) & Scofield (John) I can see your house from here Geffen
Metheney (Pat) Group Secret story Geffen
Miller Mulgrew Live at Yoshi's - Volume one MaxJazz
Moran Jason The Bandwagon Blue Note
Pieranunzi - Johnson - Baron Play Morricone CamJazz
Pieranunzi - Johnson - Baron Corrent Conditions (live in Rome at RadioTre) CamJazz
Potter Chris Lift - Live at the Village Vanguard Universal Music
Rava Enrico Full of Life CamJazz
Sclavis Louis L'affrontement des prétendants ECM
Scofield John EnRoute Virgin
Scolohofo oh! Blue Note
Taylor, Johnson, Baron Rosslyn ECM
The Trio Plays Ware Splasc(h) records
Tyner McCoy Land of Giants Telarc SACD
Tyner McCoy iIlluminations Telarc SACD
Vitous Miroslav Universal Syncopations ECM
Ovviamente sono tanti, ma intanto è una base su cui parlare
Mauro Cippitelli
-
05-05-2005, 18:29 #13
Se sei a "digiuno" di Jazz eviterei all'inizio Miles Davis e men che meno Coltrane, ho provato a farlo digerire a persone anche ben volonterose ma risulta troppo ostico.
Masticano meglio Bill Evans, abbastanza piacevoli all'ascolto "Waltz for Debby" e "Sunday at the village vanguard".
Un'altro caposaldo, di cui sicuramente conosci già alcuni titoli è The Dave Brubeck quartet "Time out", un'altro "storico" è Chet Baker "Chet".
Tra le "nuove" uscite potresti invece ascoltare Charlie Haden & Pat Metheny "beyon the Missoury sky" e Charlie Haden "Night and the city".
Partirei da pochi titoli, più che altro per capire il genere a te più piacevole, fornire le basi e in seguito approfondire un filone, altrimenti ti perdi per strada ancor prima di iniziare.
Tienici informati sugli sviluppi e di volta in volta potrai ricevere utili indicazioni.
Ciao
Antonio
-
29-06-2005, 00:39 #14Ninja ha scritto:
Cari amici,
intanto grazie.
È una indicazione utile?
Diego
-
05-10-2005, 11:04 #15
Re: Mi aiutate a creare la mia raccolta di titoli Jazz?
Ninja ha scritto:
Ho provato a fare un'importazione del mio database in Excel.
Ci credete che sono 2 passaggi?
1) In Tabelle/Importa (ovviamente scelgo solo il foglio e le colonne che mi interessano)
2) In Maschere/Crea una maschera mediante una creazione guidata (e prendo la mia tabella)
Per aggiungere l'immagine:
1) Nella Tabella creata aggiungere una Colonna ed in "Visulaizza Struttura" scegliere "Oggetto Ole" come "tipo di dati"
2) Copiare un immagine da un qualunque gestore di immagini (tipo "copy image" da ACDSee) ed incollarla nella riga corripondente al record. In questo modo si avrà un'immagine DIVERSA x ogni record
Ovviamente da "visualizza struttura" in maschera potrò abbellire la mia maschera (la mia è praticamente ancora vergine), ma x questo bisognerebbere saper un pò smanettarci su
Cmq questo è il risultato, davvero, in 10 inuti 10:
Come vedete il risultto vale 10 Dvd-Profile o similia ed è 1000 volte + personalizzabile.
Naturalmente è avvantaggiato chi già tiene un database in Excel.