|
|
Risultati da 16 a 30 di 57
Discussione: The Chronicles of Riddick
-
21-12-2004, 19:03 #16
Senior Member
Re: Che assurdità!
Kontemplatore ha scritto:
E' sempre cosi': ci si lamenta della carenza film che uniscano azione intrattenimento ed un minimo di spessore ed originalità del messaggio e cosa vedo???
Non appena ci simbatte in una di queste rare eccezzioni ( The chronicles of Riddick ) lo si snobba ed etichetta come mediocre ed inconsistente...
BLEAH!!!!!
Faccio notare i molteplici riferimenti alle guerre in nome di un credo religioso, alle distruzioni e stragi che queste causano, al fanatismo intollerante che ottenebra le menti rendendole schiave e prive di libero arbitrio.
A sottolineare queste impressioni lecitazioni delle Scritture seminate qua e là nei meandri di una sceneggiatura che fa dei dialoghi la sua prima preoccupazione (e il che, per un film di pura evasione, è già di per sè un pregio).
Il regista conferma le sue doti di direttore mai scontato e sempre significativo. Le sue inquadrature, con l'uso frequente dei primi piani e con seducenti angolazioni, ricercano il dettaglio di una lacrima o la sfumatura di un ghigno malcelato, sottolineano psicologie ed accentuano sensazioni. La fotografia satura da maggior risalto ai personaggi ed alle loro emozioni.
Riddick stesso è un raro esempio di riuscito eroe/antieroe ultracarismatico. La colonna sonora è ultra pomposa galvanizzante e dannatamente azzeccata.
Neppure i rimandi epico/mediovaleggianti dei costumi e delle ambientazioni che ricordano per certi versi a quelli dell' immaginario di Star Wars sembrano non fare breccia nel cuore dei nostalgici.
Proprio a questi ultimi mi rivolgo:
chiunque sostenga che i film attuali non abbiano più il fascino di quelli di una volta evidentemente o vede i film "sbagliati" o semplicemente hanno perso la capacità di rimanere coinvolti e affascinati dal "nuovo"..
(è una vecchia storia e mi dispiace)
Per carità, Riddick è pur sempre un film di intrattenimento .. ben venga questo genere di intrattenimento!!!Max
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD
-
21-12-2004, 19:15 #17
Member
Non intendevo provocare, penso che dire mi piace o non mi piace sia troppo poco esaustivo e sopratutto inutile.
Se ho utilizzato (in modo creativo concedimelo) parte delle osservazioni di un critico (che stimo) è semplicemente perchè desideravo concentrare il pensiero in poche ed efficaci parole per tanto ricordando la recensione del buon Sesti, considerando che rispecchia pienamente il mio pensiero,
ho risparmiato tempo nell'elaborazione (il tempo a disposizione è sempre troppo poco) ottenendo credo il massimo effetto.
Adesso che mi hai sgamato linko il testo fonte d'ispirazione: http://www.filmup.com/thechroniclesofriddick.htm
10 frustrate per non averlo fatto prima,
-
21-12-2004, 19:48 #18
Member
Dicevamo:
"70% dei personaggi vuoti e assolutamente non caratterizzati"
credo che il livello di caratterizzazione necessario al godimento del film anche in considerazione di ciò che vuole comunicare sia più che buono considerando lo spazio inevitabilmente da sacrificare in scene d'azione.
Gran parte del lavoro lo svolgono i primi piani sui volti dei personaggi che abilmente ritraggono gli stati d'animo mostrandoci indirettamente le sfumature della loro natura.
"sceneggiatura troppo becera"
è volutamente ipercazzonica ma non becera, fast and furious è becero, c'è una bella differenza..
"soggetto sfruttatissimo e ormai stantio"
il film non brilla per originalità, pochi lo sono veramente, viviamo nell'epoca del postmodernismo..
"filmetto in generale, lo affitti, te lo guardi, te lo scordi."
Per me è difficile scordare un personaggio come Riddick
ma concordo nella natura prevalentemente intrattenitiva del film.
-
23-12-2004, 09:48 #19maurocip ha scritto:
...se a Psychorunner non piace peggio per lui.....«Go, Nishi, go!»
-
25-12-2004, 04:58 #20
Junior Member
Fandango ha scritto:
70% dei personaggi vuoti e assolutamente non caratterizzati.
sceneggiatura troppo becera.
soggetto sfruttatissimo e ormai stantio.
filmetto in generale, lo affitti, te lo guardi, te lo scordi.
Pitch black era un gioiellino, questo è fuffa da botteghino.
sono daccordo su tutta la linea, per me il film è una ciofeca.
Il piu' brutto da un po' di tempo a questa parte (anche se non tocca i vertici di "I fiumi di porpora 2")
-
25-12-2004, 11:04 #21
-
25-12-2004, 11:10 #22
dvd
sono fatti per il noleggio prolungato.
Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
25-12-2004, 23:24 #23lanzo ha scritto:
io non guardo mai nessuna serie tv e ho bisogno di questi filmetti
Anche per me la TV non esiste più e tutto ruota sui DVD...
Quindi meglio Riddick che PanarielloMauro Cippitelli
-
26-12-2004, 03:13 #24
panariello .. fiorello... e che cacchio!
eppure l'auditel non ci caga nemmeno, tutti vogliono panariello
il mio socio non può non vedere vacanze di natale ogni anno e si diverte, certo ha un grado di trasgressione talmente basso da ridere per battute in stile scuola materna, ma forse sono tutti così e siamo noi i diversi...
meno male!
-
26-12-2004, 12:10 #25maurocip ha scritto:
...Anche per me la TV non esiste più......
«Go, Nishi, go!»
-
28-12-2004, 13:36 #26
Member
lanzo ha scritto:
d'accordo, il film é molto superficiale, i personaggi non coinvolgono molto, ma c'é una ricerca estetica che a me piace...
...una "fuffa" così al mese e sarei già contento!
io non guardo mai nessuna serie tv e ho bisogno di questi filmetti
W i filmetti allora!
-
28-12-2004, 14:30 #27maurocip ha scritto:
Oh yessss
Anche per me la TV non esiste più e tutto ruota sui DVD...
Quindi meglio Riddick che PanarielloIl Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
28-12-2004, 15:04 #28maurocip ha scritto:
...Quindi meglio Riddick che Panariello...
Se così fosse, anch'io non avrei dubbi a scegliere il primo.
«Go, Nishi, go!»
-
02-01-2005, 11:42 #29
Re: The Chronicles of Riddick
peppemar ha scritto:
Era da un po' che non vedevo un dvd realizzato cosi' bene, e questo a dimostrazione che il dvd riesce a contenere un film intero ed a mantenere contemporaneamente un livello di qualita' eccellente.
Il video e' molto buono, direi quasi eccellente, considerando anche che le ambientazioni sono molto scure, i particolari sono sempre ben rappresentati con un livello di dettaglio perfetto, altro che spiderman, anche l'audio e' ottimo, le voci ben definite corpose e potenti i posteriori presenti, le musiche e gli effetti sempre ben bilanciati e che lasciano i dialoghi sempre in primo piano.
Insomma un dvd veramente ben fatto.
Peccato per la trama quasi insignificante
Ciao
Sulla trama, a me è piaciuto! Sopratutto considerando che è il seguito di pitch black ( non so se ho scritto il titolo giusto)
Ilario.
-
03-01-2005, 23:07 #30
Re: Re: Ormai
Kilo ha scritto:
Effettivamente ha un buon occhio sia per i film che per i serial da produrre... ultimamente ha collezionato una bella serie di successi e sta diventando sinonimo di intrattenimento di buona qualità.
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).