|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
-
11-11-2009, 13:34 #1
Black Sabbath Paranoid 2 cd + ?? (= dvd audio, audio dvd o sacd?)
Non sapevo dove postare questo mio quesito dati i contenuti del box che ho acquistato, spero che sia la sezione giusta.
Qualche settimana fa, alla ricerca di nuovi sacd, ho guardato un pò l'elenco da amazon.co.uk e, tra i sacd (così almeno c'era scritto) era presente Black Sabbath - Paranoid - Deluxe edition.
In realtà non mi sono soffermato a leggere recensioni e commenti ma mi sono fermato al fatto che nel box erano presenti 2 cd ed un sacd, come scritto nell'indicazione del prodotto. L'ordine poi (inizialmente avevo ordinato 2 blu-ray e 2 sacd) è stato ritardato perchè un sacd non era più disponibile, quindi ho eliminato quel sacd dall'ordine ed il tutto mi è arrivato in pochissimi giorni. All'arivo del pacchetto ho avuto una non piacevole sorpresa (lo so che c'è di peggio nella vita) cioè che leggendo il retro del box ho visto che ci sono 2 cd e (così c'è scritto) un dvd-audio (1974 quadraphonic mix) registrato in pcm stereo ed in 5.1 sts (che roba è l'sts ???).
Ecco, il problema nasce dal fatto che i miei lettori non leggono dvd-audio.
Allora mi sono sofermato a leggere le opinioni dal sito di amazon inglese e ho letto di uno che chiedeva "ma non doveva essere un sacd quello contenuto nel box?" e la risposta è stata che originariamente la Sanctuary Records (della Universal) aveva optato per un sacd ma poi aveva cambiato il supporto in un dvd.
Altro commento, quello di una persona che sosteneva che il 3 supporto contenuto nel box, oltre ai 2 cd, non è un dvd-audio bensì un audio dvd, cosa che potrei leggere (ma è un dvd senza video?).
Intanto ho scritto ad amazon per capire il da farsi (io volevo un sacd, non un dvd-audio o qualunque cosa sia) ma mi piacerebbe anche capire (vorrei evitare di aprire la confezione sigillata per un'eventuale cambio) di cosa sono entrato in possesso... Qualcuno ha questo box di cd o mi sa dire come si comporta amazon quando commette qualche sbaglio? operchè se fosse un dvd (non un dvd-audio, perchè non posso leggerlo) riportante una bella o particolare registrazione, allora potrei anche decidere di tenerlo, visto che è più perdita di tempo per la spedizione che il costo del supporto stesso....) Grazie!
-
11-11-2009, 13:41 #2
Ah, dimenticavo, il logo posto sulla copertina del cofanetto è il seguente:
non c'è scritto ne audio ne video
-
11-11-2009, 13:51 #3
Mi sa che hanno fatto un bel po' di confusione...
Su wikipedia ho trovato che quell'edizione dovrebbe avere 2 CD + DVD (effettivamente)...non è specificato DVD-A...solo DVD.
Inoltre quel STS mi risulta assolutamente nuovo (non voglio credere che ci sia un errore e che sia effettivamente un DTS 5.1), però ho trovato questo:
http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/709912
Insomma...sul supporto è stampato bello bello il logo dei SACD e ti ritrovi con chissà cosa in mano...
Capisco che tu non voglia aprirlo, ma facendolo ti toglieresti un po' di dubbi...valuta tu...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
11-11-2009, 14:05 #4
Grazie Dave, cercando on line anche il box di Emerson Lake & Palmer che mi hai linkato e che si dice di essere in sts, ho trovato lo store della Feltrinelli che lo vende come 2 cd+ sacd
http://www.lafeltrinelli.it/products...=852529&cat1=3
Quindi la questione è sempre più oscura... Sono curioso di aprirlo ma il fatto è che il cd Paranoid lo possiedo già (ormai non lo ascolto più da anni) ed essendo un amante dei sacd mi sarebbe pèiaciuto aggiungerne uno di tale importanza alla mia collezione... Non so che fare, se non ho risposte da qualcuno del forum che magari possiede il cofanetto di cui parlo in questo mio thread e non ne ho da amazon entro domani, mi sa tanto che lo apro...
Però ho il dubbio che quell'sts sia proprio un errore commesso nel nominare in modo scorretto il dts
-
11-11-2009, 16:45 #5
Posseggo il cofanetto è un DVD-Audio DTS 5.1 .
Ciao .
-
11-11-2009, 17:02 #6
Risolto l'arcano...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
11-11-2009, 17:13 #7
Sul cofanetto c'è scritto dvd-audio 5.1 sts, intanto non capisco che cosa sia l'sts, però leggendo i commenti da amazon, qualcuno (almeno un paio) sostenevano che non è un dvd-audio, bensì un audio-dvd, cioè un supporto dvd leggibile con un qualunque lettore dvd, non con un lettore che supporti i dvd-audio. Con che lettore lo leggi? io non ho un lettore in grado di legere dvd-audio, ma posso leggere solo dvd o sacd (o blu-ray ma questo è un altro lettore, e di certo un blu-ray non è). il mio problema è che non so se aprire il cofanetto perchè temo di non riuscire a leggerlo e, se lo apro, non posso neanche chiedere una sostituzione. Grazie
-
11-11-2009, 17:36 #8
Allora , ho controllato ...anzi esplorato le cartelle interne del DVD . I file sono presenti SOLO nella cartella Video_ts con estensione .VOB percio dovrebbero essere letti da tutti i lettori dvd .
Normalmente i DVD-audio hanno i file anche nella cartella Audio_ts .
Oltre non posso fare perchè non posseggo un lettore dvd normale , ma solo universale .
Ma secondo il mio parere lo leggi tranquillamente .
Ciao
-
11-11-2009, 20:06 #9
Grazie ozzyoz, quindi è un dvd video con sole tracce audio, che stranezza.. Ti disturbo ancora, scusami, come si sente il dvd? e se non è troppo, quanto spazio occupa? Anche il cd originale sembrerebbe una rimasterizzazione tramite "macchine" moderne dei master dell'epoca, dici che esiste una differenza con la registrazione degli anni 70? (leggendo il tuo nick, credo che tu abbia molti supporti dei Black Sabbath
...). Ti chiedo questo perchè se il dvd non è niente di che lo rispedisco ad amazon, in quanto effettivamente io l'ho comprato come sacd...
Resta comunque il mistero relativamente al formato sts, il lettore ti vede il dvd con audio dts? se si penso che sia un errore, a meno che questo sts esista ed io non lo conosco....Ultima modifica di marco00; 12-11-2009 alle 08:24
-
12-11-2009, 11:53 #10
Intanto faccio comunque una "sviolinata" ad amazon.co.uk, perchè se la meritano. Gli ho scritto ieri chiedendo il da farsi relativamente al mio ordine relativo ad un presunto sacd di Paranoid, mentre mi è arrivato un dvd. Amazon risponde che entro 3 giorni mi troverò l'accredito sulla carta di credito dell'importo relativo al supporto da me "contestato", in quanto, mentre solitamente chiedono la spedizione indietro della merce inviata nel caso di qualche errore, qui, visto che ho perso tempo a scrivergli, dovrebbero poi rimborsarmi il costo della spedizione perchè l'errore non è mio ma loro (e non hanno assolutamente avuto il minimo problema ad ammettere la propria colpa, se di colpa si deve parlare), quindi, per farla breve mi "regalano" il supporto in questione.
Mi complimento con loro innanzitutto per la velocità della risposta (il paragone lo faccio con play.com, a cui ho scritto 2 volte per svariati motivi ma non ho mai ricevuto risposte) e poi per la grande diplomaticità, professionalità e volontà di tenersi buoni clienti (che spendono non proprio poco in blu-ray, sacd e altro) come il sottoscritto.
Grande Amazon!
-
12-11-2009, 12:16 #11
Originariamente scritto da ozzyoz
-
12-11-2009, 14:04 #12
No, è proprio un dvd-video con audio dolby digital 2.0 o dts 5.1 (non sts, hanno commesso un errore di ortografia sulla copertina
, almeno credo). Il supporto ha un video, video che consiste nello zoomare o nell'allonmtanarsi da immagini riportanti foto delle copertine dei dischi o di biglietti dei concerti dei Black Sabbath, molto utile direi
e soprattutto poco noioso
...
Certo che produrre e vendere supporti senza nemmeno sapere in che formato siano mi sembra il colmo.. E' anche vero il fatto che sulla copertina non hanno scritto "dvd-audio", bensì c'è scritto:
DVD Audio: 5.1 STS /2.0 LPCM STEREO
poi in realtà anche il 2 canali non è pcm ma dolby digital....
Beh, già che ci sono faccio una piccola recensione:
in realtà il cofanetto è ben realizzato, purtroppo al momento non posso ascoltare il dvd in multicanale ma solo in stereo e male non suona ma di certo (almeno sui 2 canali) non brilla per particolre qualità, suona meglio invece il cd originale in stereo.
E' interessante il cd aggiunto con versioni alternative di alcuni brani dei nostri, anche se, pur essendo stato per tempo un fan del gruppo, ne avrei anche fatto a meno...
Insomma, tirando le somme, a parte il caos di questa Sanctuary Records relativamente al supporto contenuto (che vadano a farsi benedire) il cofanetto si limita a "non essere male" indi per cui mi sento di consigliarlo solo a chi è particolarmente fan dei Black Sabbath
-
12-11-2009, 14:44 #13
Che bordello...poi si lamentano che la gente la musica la scarica...
-
12-11-2009, 14:59 #14
Senior Member
è un evidente errore di battitura : la S e la D sono vicine nella tastiera
-
12-11-2009, 19:42 #15
Originariamente scritto da marco00
... ma queste è un'altra discussione .
Ciao