• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come funziona il segnale 16:9 ??

Hermann

New member
Ero convinto che ci fossero delle informazioni "in più" rispetto al segnale PAL 720x576.

Poi qualche giorno fa faccio delle cap da un DVD 16:9 e scopro che i fotogrammi sono sempre 750x576!!

Cambia un flag che dà il rapporto (4:3, oppure 16:9)

Cosa succede dunque tecnicamente?

L'immagine "panoramica" viene "schiacciata" e poi trasmessa in modo tale che quando il TV la "espande" abbia le giuste proporzioni?
 
Hermann ha detto:
Cosa succede dunque tecnicamente?
Si tratta dell' Anamorfismo, studiato già a suo tempo da Leonardo da Vinci e applicato per secoli nell'arte pittorica è stato poi implementato alla nascita dei primi formati cinematografici sulle pellicole e poi nel video elettronico con la nascita dei formati wide televisivi.
Anamorfismo - quà
Anamorfismo su pellicola quà
Anamorfismo su dvd quà

Guarda anche questo filmato di Discovery http://www.youtube.com/watch?v=DHvTlYqkEng
 
Ultima modifica:
Ogni tanto sentivo parlare di questo anamorphico, nei DVD... non pensavo che fosse così pervasivo! Dunque tutti i segnali 16:9 sono anamorfici? E dunque un segnale 16:9 anamorfico non ha nulla in + di un 4:3!! Almeno qualitativamente!!! E solo "scena"....
 
Il segnale è lo stesso, ma viene visualizzato in maniera diversa.

Non vorrei dire una corbelleria ma credo che abbiano anche un diverso pixel aspect ratio

Come dici pyoung, puoi mostrare un film in 16/9 in letter box (aggiungendo le strisce nere sopra e sotto). Ma in questo caso dedichi meno pixel all'immagine -> meno risoluzione
Oppure invii a pieno schermo le immagini 16/9 e dici al televisore di mostrarle schiacciate (segnale 16/9), in questo modo ottieni la massima risoluzione pal.

Ciò non toglie che un film 4/3 pal ha la stessa risoluzione di un film 16/9 pal.
 
No, il 16:9 dell'hd è nativo, ogni fotogramma è esattamente composto da 1920x1080 punti a scansione progressiva a 24Hz.
 
Hermann ha detto:
Chissà se anche i segnali HD 16:9 hanno questa "anamorfia"......
Dipende

Per quanto riguarda i segnali 1920*1080 il concetto di anamorfismo non esiste piu' perchè il formato è wide in maniera nativa

L'eccezione è per i casi (per ora veramente rari) di emittenti che trasmettono l'Hd con risoluzione 1440*1080 e li torna pari pari il giochetto dell'anamorfismo esattamente com'è sul 720*576
 
Top