|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: tastiera e connessione xlr
-
28-01-2008, 15:55 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 1
tastiera e connessione xlr
Ciao ragazzi,
premetto che sono nuovo e soprattutto un profano della materia.
Ho questo problema. Vorrei collegare una tastiera all'amplificazione generale di una chiesa. Nella postazione utilizzata di consueto dagli strumentisti della corale, l'unica possibilità di allacciarsi all'amplificazione è costituita da una presa xlr femmina a cui attualmente è collegato un microfono.
Ho pensato di collegare la tastiera a questa presa utilizzando un cavo jack maschio-cannon maschio. va bene?
Se questa connessione potrebbe funzionare mi piacerebbe collegare la tastiera e il microfono ad un mixer e collegare a sua volta il mixer alla presa xlr tramite cavo jack maschio-cannon maschio.
Voi che ne dite? e a livello di suono potrebbe darmi dei problemi? Grazie in anticipo e complimenti per il forum. Marco
PS: vi chiedo cortesemente di fornirmi una spiegazione a prova di bambino di 10 anni perchè non riuscirei a comprendere certi tecnicismi ... grazie 1000!
-
28-01-2008, 16:27 #2
Di funzionare funzionerà basta che il cavo sia fatto bene, a meno che il microfono che di solito viene collegato a quella presa non sia un microfono con alimentazione a 24/48v e non sia quindi collegato prima ad un alimentatore di questo tipo e poi all'impianto.
In caso contrario l'unica vera controindicazione è data dal volume, in quanto i microfoni hanno di solito bisogno di molto guadagno a differenza degli strumenti che sono pre-amplificati. Questo potrebbe portare ad un volume eccessivo di ingresso ed anche ad un possibile rumore di fondo dovuto all'eccessivo guadagno.Sono tornato bambino.