|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Dispersione e corto circuito? come individuarlo?
-
15-08-2007, 09:30 #1
Dispersione e corto circuito? come individuarlo?
Ciao a tutti,
ho bisogno come sempre del prezioso aiuto del forum.
Ho molto spesso dei blackout dovuti allo scattare del Salvavita e/o di alcuni settori della casa del pannello elettrico.
Come posso individuare se vi è un elettrodometico che non funziona corretttamente, o se c'e' qualche presa che manda in corto l'impianto? è possibile individuare cosa fa scattare il salvavita?
GrazieIl mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
15-08-2007, 09:42 #2
occorre fare chiarezza. se per salvavita intendi che scatta il differenziale, allora hai una dispersione. se invece salta il magnetotermico hai un corto circuito.
è importante verificare chi scatta, se hai una dispersione, è facile possa dipendere da un elettrodomestico, ed è facile capire quale, inserendoli uno per volta, oppure facendo attenzione a quali erano accesi nel momento dello scatto. se invece è un corto circuito, la cosa si fa più complicata. potebbe essere la resistenza di uno scaldabagno, o il motore di un elettrodomestico, o ancora l'impianto stesso. se è un impianto recente, avrai le due linee di luce e forza separate, quindi è più facile circoscrivere dove cercare, però davvero, la materia è vasta, che è quasi impossibile da qui aiutarti. comincia a far caso a quelle cose che ti ho scritto sopra, e tienici aggiornati.
ggr
-
15-08-2007, 10:03 #3
ciao, scusa la poca precisione...
allora a volte scatta il solo salvavita (differenziale) a volte il magnetotermico.
Il bello è che per esempio a volte salta il differenziale con in pratica nulla acceso (ad esclusione del frigorifero) a volte salta con molte cose acceso.
Ma volendo controllare elettrodomestici e prese a uno a uno c'e' un metodo per capire la cosa?
grazieIl mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
15-08-2007, 10:10 #4
Può darsi che sia anche solo lo spunto di accensione di qualche carico un po' elevato che, inserito in quel momento, è la classica goccia che fa traboccare il caso.
Gli apparecchi funzionano tutti regolarmente, ma quella particolare combinazione, attivata in quel preciso momento (al picco della sinusoide della tensione di rete) provoca l'intervento.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-08-2007, 10:18 #5
ma durante la notte non ci sono picchi (credo)...
al massimo c'e' aperto il frigorifero solamente e le radiosveglie...
metodi per analizzare i singoli elettrodomestici?Il mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
15-08-2007, 12:57 #6
Originariamente scritto da mriitan
l'unica cosa a questo punto, è scollegarli tutti, e mano mano ricollegarli. magari parti da quelli più sospetti, come frigoriferi, lavastoviglie e lavatrice.
ggr
-
15-08-2007, 13:32 #7
immagino non sia un normale tester...
ma pure collegandoli uno alla volta l'evento accade nei momenti + disparati per cui comunque non ho la garanzia che facendo l'operazione passo passo trovi .il colpevole.
Ieri sera avevo vpr sinto dvd condizionatore pc e annessi e connessi.... accesi e andava senza problemi, poi in serata con tutto spento è saltato...Il mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
15-08-2007, 22:22 #8
Se sei sicuro di aver avuto solo quei componenti accesi segnateli su un foglio.
La prossima volta che accade risegnati quello che stava funzionando.
Fallo un po' di volte e poi controlla quali apparecchi sono sempre presenti, è un procedimento un po' lungo, ma se sei fortunato ne trovi solo uno o due e puoi indirizzare meglio le tue ricerche.
Se gli apparecchi cambiano o sono molti ti conviene chiamare un buon elettricista e fargli controllare l'impianto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-08-2007, 06:38 #9
ciao,
ho avuto il to stesso problema nella mia casa al mare questa estate..
la notte saltava la corrente... con metodo ho circoscritto il problema fino a giungere al guasto:
la notte quando partiva l'impianto di irrigazione un getto di una girandola andava a colpire direttamente un lampioncino che ho in giardino il quale "doveva" essere impermeabile... ma così non era e saltava la corrente....
quindi uno l'ho risolto.. ma ogni tanto saltava la corrente lo stesso..
finchè mi sono accorto che quando si puliva la cucina e per l'esattezza il piano gas... vi era una dispersione sullo stesso quando questo era bagnato.. infatti li arrivava corrente per l'accensione dei fuochi con la scintilla alimentata da rete!
cmq ti consiglio di partire dalla cucina!!! li c'è il forno, frigo, piano gas, micronde.. e poi siamo vicino all'acqua... che nel mio caso era la causa!!
inoltre guarda se sul quadro generale hai interuttori separati per forza, luce, cucina, giardino ecc... io li ho tutti separati e la cosa mi ha aiutato non poco!!!
in bocca al lupo
ciao
Andrea