|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: conviene ripararli o buttarli?
-
22-04-2007, 00:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 2
conviene ripararli o buttarli?
parere;
conviene ritirare e riparare i seguenti apparecchi che un amico mi regalerebbe per liberare lo sgabuzzino di casa?
- preampli Proton 1100; il volume "gracchia"
- cd nakamiki (non mi ricordo il modello); a "freddo" per qualche secondo "slitta"
- altoparlanti audio pro a4-14 mk2 (amplificati); un woofer gracchia
Gradirei sapere se tra questi c'è qualche cosa che valga la pena salvare ed investirci qualche soldo per la riparazione.
grazie
-
22-04-2007, 07:57 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Investi pure,anche più di "qualche soldo".
-
22-04-2007, 09:37 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 2
ciao,
grazie per il parere; conosci qualcuna delle apparecchiature?
apprezzerei molto commenti ed inpressioni.
Ho il timore che, soprattutto per le audio pro, la riparazione sia molto onerosa (almeno da quello che vedo su internet)
salutoni
-
22-04-2007, 16:11 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Certo dovresti trovare un riparatore all'altezza,ma non sembrano cose gravi.Considera che le Audio pro costavano un sacco di soldi,e che scendevano a 30 Hz - 3db.I cd Nakamichi erano ottimi,il pre sarà il meno valido del trio,ma probabilmente è solo sporco.Datti da fare,ne vale la pena.
-
29-04-2007, 16:46 #5
Il pre ha quasi sicuramente bisogno della sostituzione del potenziometro di volume.
Si può provare prima con uno dei prodotti spray appositi per tale compito.
Si apre il pre e si spruzza il prodotto nella piccola apertura che i potenziometri il più delle volte hanno.
Puoi anche provare con un dopo barba o simili, molte volte risolve e con spesa nulla.
Se invece fosse da sostituire, il problema sarebbe solo quello meccanico (tipo la forma dell'attacco alla manopola o eventuali dimensioni critiche).
Per il diffusore, anche qui quasi sicuramente c'è da sostituire il woofer.
Il problema può essere il reperimento di un woofer uguale.
Si può sostituire solo la sospensione, il woofer non sarà più quello di prima, ma meglio di niente.
Per il lettore il problema può darsi sia solo di natura meccanica, magari un pulitura e controllatina della stessa risolve, in caso contrario la vedo dura per il reperimento del ricambio, discorso che ho già fatto per gli altri componenti, dipende dalla loro età
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-05-2007, 08:03 #6
Io comunque ti consiglierei di provare a ripararli, anche a me non sembrano avere difetti gravi
ciao