|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
09-04-2007, 15:40 #1
Petizione: spieghiamo che prodotti usiamo quando facciamo una domanda
Spesso e volentieri, quasi sempre quando si tratta di utenti che scrivono poco, succede che venga fatta una domanda del tipo: "Ho una tv e vorrei capire dove attaccare xxxxxx".
Ora al di la che avremmo molta voglia di dirgli dove attaccare ***, il vero problema è che i primi 3-5 messaggi si sprecano nel dire: che tv hai? qual'è il modello, come la hai attaccata? con cosa la piloti?, etc.
In pratica si chiede supporto senza dare abbastanza informazioni per ricevere una rispsota sensata.
Per chi lo fa ma ha in firma le elettroniche possedute non è un grosso problema, ma spesso la firma non c'è e riuscire a sapere il modello/sorgente è piuttosto difficile (perchè non è sempre chiaro che non sono state date abbastanza informazioni per avere una risposta adeguata).
Non so se altri hanno fatto a caso a questa cosa, ma non si potrebbe pensare di fare un'estensione al regolamento per far si che il circostanziare le domande, il più possibile, sia non dico un obbligo ma quasi un dovere?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
09-04-2007, 18:43 #2
Direi che il dare il maggior numero possibile di informazioni quando si chiede un aiuto dovrebbe essere una questione di buon senso e cosa ovvia.
Ho qualche dubbio che pur mettendo un articolo che lo richieda espressamente chi si comporta nel modo suddetto modificherebbe il proprio comportamento in quanto, molto probabilmente, non avrà letto neanche il regolamento.
Quante sono le regole già esistenti, ovvie, infrante normalmente e quotidianamente nel forum, ad esempio quella di documentarsi prima di fare per l'ennesima volta la stessa domanda ?
CiaoUltima modifica di Nordata; 09-04-2007 alle 21:34
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-04-2007, 19:39 #3
Verissimo quanto dici Nordata.
Ma magari trovarlo scritto anche nel regolamento (fra la netiquette) potrebbe aiutare a far "rinsavire" i recidivi
In effetti è quasi una battaglia persa, però devo dire che inizio a schippare quelli che non danno abbastanza info nelle loro domande e solo ogni tanto mi viene voglia di rispondere facendo le solite domande di rito.
Forse far capire loro chiaramente, magari non con il regolamento ma con qualche indicazione ben visibile (tipo, le faq per richiedere supporto), che senza info è difficile rispondere e che di tempo ne abbiamo tutti poco; e che quindi va tutto a vantaggio di chi ha bisogno di info...
Poi è ovvio che ci sarà sempre qualc'uno che non lo fa, ma ultimamente mi sembra che stia peggiorando il fenomeno...Ultima modifica di Riker; 09-04-2007 alle 19:45
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII