Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Il peso delle parole

Il peso delle parole

Tra un paio d'ore parto per qualche giorno
    di vacanza e non ho il tempo per cominciare
    ad affrontare il discorso come vorrei,
    intanto l'annuncio.

Spesso sempre piu' spesso mi saltano agli occhi
    le espressioni che ognuno di noi usa per
    commentare un argomento, un'apparecchiatura,
    un difetto, un pregio e di come, se prese alla lettera,
    queste siano cosi' lontane da ogni possibile verita'
    accettabile nel limite del verosimile.

"Dalla notte al giorno", "Prima era un quadro, adesso una finestra",
    "Tridimensionalita' scultorea" e chi piu' ne ha ne metta,
    sono solo alcune delle infinite espressioni
    per affermare il "non vero".

Sempre piu' spesso mi convinco che trovare
    le parole giuste in un riferimento generale
    per descrivere delle differenza sia una vera e propria
    arte, ma piu' vicina alla scienza che alla fantasia!
    E' gia', perche' il rischio di fare disinformazione
    e' proprio dietro l'angolo e il problema e' piu'
    grave di quello che si possa immaginare.
    Ultima modifica di Lino Mazzocco; 02-07-2003 alle 08:19
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Vero, Lino, verissimo.
    La semantica, infatti, e` una cosa davvero importante per una efficace comunicazione tra individui, soprattutto quando si deve affrontare un argomento tutto sommato astratto come quello della riproduzione sonora; ecco perche` le misure, che si basano su un linguaggio che non consente dubbi o storpiature interpretative, continuano ad essere importanti, perlomeno dal mio punto di vista, caratterizzando in modo oggettivo una qualsiasi caratteristica.
    Che poi le misure siano limitate e ci consentano solo un ridottissimo vocabolario, e` un problema che prima o poi si risolvera`, ma per il momento ci lascia in una terra di nessuno dove una descrizione della sonorita` di un prodotto, per quanto letterariamente raffinata, ci lascia comunque a bocca asciutta e ci costringe, comunque, ad utilizzare le nostre stesse orecchie per verificare quanto espresso da una terza persona.
    Ciao
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Re: Il peso delle parole

linomatz ha scritto:

E' gia', perche' il rischio di fare disinformazione
    e' proprio dietro l'angolo e il problema e' piu'
    grave di quello che si possa immaginare.

Lino, parti tranquillo, nel paese della disinformazione e' il minimo in cui ci si possa abbattere, fortuna che e' solo un gioco, un passatempo, un hobby, e quindi le castronerie si fermano qui', in questa ristretta cerchia di ascoltoni, misuroni e guardoni, che affollano questo " maledetto hobby ".

La cosa importatnte e' il rispetto reciproco, e questo e' quello che dobbiamo tenere sempre in bella vista, cercando di non dimenticare mai, che in fondo e' un gioco !!!!!!!.

Ciao

Peppe
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Il concetto che volevi esprimere penso di averlo afferrato in toto.
    E sono parzialmente d'accordo con te, o meglio sono d'accordo con te con qualche riserva.

Spesso ci si lascia andarea qualche estremismo di troppo nel magnificare alcuni piccoli miglioramenti nel proprio impianto...

a volte può anche essere solo la suggestione a volte il miglioramento c'è ma lo si esagera, un po' per convinzione vera e propria, un po' per sano (?) orgoglio o per far vedere che i propri soldi non sono stati buttati via.

Il limite è quello dato dall'esperienza e dalla competenza tecnica dell'occhio/orecchio di chi guarda/ascolta: se non avessi provato il lettore SDI con il 4500+ probabilmente avrei esagerato in sperticate lodi i risultati sull'onesto 420+HD.

In questo senso la guida di persone molto preparate può e deve aiutare i più facilmente 'infiammabili'.

Goditi i giorni di meritato riposo, al tuo ritorno, se vorrai, se ne parlerà nuovamente. Meglio se vis-a-vis...

saluti,
    diego

onorate l'altissimo poeta.

Vero Lino,anzi Verissimo.
    Buone vacanze.
    Angelo

Condivido in toto...

.... spesso, troppo spesso, le "esagerazioni" linguistiche utilizzate nell'illustrare, e farcire, le esperienze vissute nella nostra folleggiante passione sono utilizzate da chi non ha nella realtà potuto eseguire, ed accumulare, molte esperienze con diverse macchine e configurazioni.

Troppo facilmente, nell'impeto della passione, ci si lancia in sproloqui che spesso hanno come unico risultato quello di creare disinformazione.

Ben venga il calibrare attentamente le parole, ed i concetti, attraverso il filtro della reale conoscenza, e coscienza, delle proprie esperienze accumulate in questa materia.

Comunque buon riposo Lino, a presto.

R.

Re: Condivido in toto...

BobTrap ha scritto:
    .... spesso, troppo spesso, le "esagerazioni" linguistiche utilizzate nell'illustrare, e farcire, le esperienze vissute nella nostra folleggiante passione ...

R.
    Credo che il probblema sia proprio lì nella, "folleggiante passione". C'è un percorso che è ovvio solo per coloro che l'hanno già intrapreso e che porta ad un unico tipo di scelta ed una volta difronte alla realtà non si può più ignorarla ma solo chinare il capo con deferenza. Tale percorso non è sicuramente semplice e solo la curiosità, capacità e passione personali possono renderlo fruttuoso, unitamente alla guida di tanti amici e Avforumisti che già ci sono passati. L'entusiasmo per un 9" LC forse non colpisce, mentre quello per un LCD sì. Ma tutto è correlato al punto del percorso in cui ci si trova e a dove si vuole e si può arrivare. Del resto il Ns. è un hobby e come tale è giusto che sia vissuto con passione, ma ovviamente sempre nel rispetto dell'altrui persona. Probabilmente se non fossi arrivato a vedere e capire certe cose con mano avrei giudicato questo post diversamente da come lo posso giudicare ora. Ora dò raggione a Lino e nel farlo vorrei essere stato un pò + moderato in passato. Ma questa consapevolezza è dovuta solo al punto del percorso in cui mi trovo ed a dove penso questo percorso debba condurmi. Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.

Re: Re: Condivido in toto...

lorenzo419 ha scritto:
    Credo che il probblema sia proprio lì nella, "folleggiante passione"....
    CUT
    .... Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.
    Sagge parole anche le tue Lorenzo, ma il problema è da chi "essere condotti per mano" (come tu dici), fortunatamente in questo forum un minimo ci conosciamo anche di persona ma normalmente non è facile discernere chi parla per esperienza da chi invece "spara" (per alcuni non a salve) sapere senza neanche prendere la mira.

Non condivido affatto ....

lorenzo419 ha scritto:
    C'è un percorso che è ovvio solo per coloro che l'hanno già intrapreso e che porta ad un unico tipo di scelta
    Ahhhh, ma allora c'è una verità assoluta.....

lorenzo419 ha scritto:
    ..ed una volta difronte alla realtà non si può più ignorarla ma solo chinare il capo con deferenza.
    Toh, il primo VPR-bacchettone...

lorenzo419 ha scritto:
    Tale percorso non è sicuramente semplice...
    C'è pure una via crucis.....

lorenzo419 ha scritto:
    ...e solo la curiosità, capacità e passione personali possono renderlo fruttuoso, unitamente alla guida di tanti amici e Avforumisti che già ci sono passati. ...
    Detti anche "l'insieme dei fedeli"......

Ora, è mai possibile che in un 3ads aperto con la specifica richiesta di "MISURARE LE PAROLE" si debba assistere ad un vero e proprio atto di fede (chiaramente al "DIO TRITUBO")....

Ora chiudo con l'ultima perla:

lorenzo419 ha scritto:
    Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.
    (e tutti in coro) .....AMEN.....
    Ultima modifica di Peval; 30-06-2003 alle 16:34

Re: Re: Re: Condivido in toto...

BobTrap ha scritto:
    Sagge parole anche le tue Lorenzo, ma il problema è da chi "essere condotti per mano" (come tu dici), fortunatamente in questo forum un minimo ci conosciamo anche di persona ma normalmente non è facile discernere chi parla per esperienza da chi invece "spara" (per alcuni non a salve) sapere senza neanche prendere la mira.
    Magari fossero sagge le mie parole, ma in realtà derivano più dal mio lato passionale che da quello razionale. Rileggendomi mi sento quasi un catechista che vuol salvare la pecorella smarrita. Razionalmente a queste tue considerazioni posso solo rispondere che nella vita in qualsiasi campo alle capacità personali si deve aggiungere un pizzico di fortuna. Per cui bisogna che si creino e bisogna cercare di crearsi le condizioni giuste per poter capire. Nel nostro hobby per fortuna "verba volant e video manent", per cui a farla da padrone è l'immagine e sopratutto la ns. capacita di interpretarla. Poi a dirla tutta se proprio vogliamo essere pignoletti la maggior parte dei toni entusiastici e delle promesse di prestazioni da favola vengono e ci vengono inculcate da schede tecniche e carta stampata, che sono di norma la base di coloro che si avvicinano a questo hobby, per cui la maggior parte delle persone parte già con un imprinting che solo la costatazione personale attraverso la visione può modificare. Poi ovviamente si trova sempre l'eccezione ,della quale si farebbe volentieri a meno, che conferma la regola ma questa è un'altra storia...
    Ultima modifica di lorenzo419; 30-06-2003 alle 16:29

Re: Non condivido affatto ....

Peval ha scritto:
    Ahhhh, ma allora c'è una verità assoluta.....

Toh, il primo VPR-bacchettone...

C'è pure una via crucis.....

Detti anche "l'insieme dei fedeli"......

Ora, è mai possibile che in un 3ads aperto con la specifica richiesta di "MISURARE LE PAROLE" si debba assistere ad un vero e proprio atto di fede (chiaramente al "DIO TRITUBO")....

Con ciò Lorenzo cosa vorresti dire: che quelli che sono sempre "sopra le righe" sono i soliti "digitalisti" ?????

Ora chiudo con l'ultima perla:

(e tutti in coro) .....AMEN.....
    !!!

Sono in ritiro spirituale!

Per favore non disturbate la mia concentrazione altrimenti faccio fatica a convergere!

Comunque, il succo è che oggi è lungi da me far considerazioni su qualsivoglia macchina che non abbia visto personalmente tarata al suo meglio, Dlp, Lcd o Crt che sia. Prima non era proprio così e molto di ciò che ho detto in passato mi sembrano, anche se erano per lo più sacrosante verità, parole urlate nel vento come lacrime in una tempesta, perchè le mie esigenze sono mutate al passo con le mie esperienze. Ciò che intendo è che la conoscenza assoluta non esiste ne esisterà mai, ma che coloro che non hanno avuto modo di confrontarsi e vedere con i propri occhi difficilmente si possono accontentare dell'altrui racconto scritto o verbale che sia per esporre con passione le proprie opinioni ed allo stesso tempo mi rendo conto solo ora di quanto ciò che affermo possa essere vero. Ognuno ha il suo occhio e le sue esigenze estetiche, funzionali e sostanziali, ma questo rientra nel campo del gusto personale, mentre l'immagine proiettata al buio e al difuori di qualsivoglia altra considerazione estetica, acustica o tecnologica è un'altra cosa ed è quella che detta, a mio personalissimo avviso, legge!
    Ultima modifica di lorenzo419; 30-06-2003 alle 17:32

back-ice ha scritto:
    Spesso ci si lascia andare a qualche estremismo di troppo nel magnificare alcuni piccoli miglioramenti nel proprio impianto...
    Mea culpa...
    Si, in effetti devo pubblicamente chiedere scusa per questo, in quanto io sono uno di quelli...
    Comunque sono qui sul Forum per imparare. Imparare anche a valutare il mio impianto "relativamente" agli altri. Ma la passione unita all'entusiasmo non sempre mi aiuta ad avere un giudizio imparziale.
    Quindi se potete perdonatemi.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Si, in effetti devo pubblicamente chiedere scusa per questo, in quanto io sono uno di quelli...
    Sergio,
    ma io non mi riferivo assolutamente a te ! scherzi ?!?
    In realtà non mi riferivo a nessuno in particolare...anche io per esempio

Credo che il problema sollevato da Lino non sia solo circoscritto all'ambiente AV e HI FI, in tutte le comunicazioni ormai in qualsiasi ambito l'oggetto della discussione deve essere accompagnato da un superlativo o da un termine che lo rafforzi; perciò la lavatrice come il DVDplayer non può essere una buona lavatrice= che fa il suo lavoro senza dare problemi, deve essere un'ottima lavatrice "almeno nella sua fascia di prezzo". Anche nei rapporti affettivi è così: se ti amo, allora si dice <ti amo DAVVERO>, altrimenti sei cornuto .

Ciao a tutti, DAVVERO

Lino dai...è l'enfasi del momento...quella che porta a dire che il panny100 è come un marquee altro!
    Sta a chi legge saper discernere: su un forum questo, se non martellante, può essere accettabile.
    Per un professionista no!

E poi tutti possono sbagliare, per poi crescere: se ben ricordi c'era "qualcuno" che diceva che non valeva la pena avere un tritubo hi-end e poi ha preso un marquee...che diceva che non aveva senso andare oltre alla duplicazione e si "spara" il Leeza a 1080P !

Che male c'è a ritornare sui propri passi? Basta non avere le fette di prosciutto su occhi e orecchie e giudicare "saggiamente"...poi se capita l'euforia del momento...

Citando un film: "le promesse post-coitali di un uomo non valgono nulla" (era qualcosa di simile comunque): qui è un po' la stessa cosa!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •