|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavi HDMI e perdita di qualità
-
09-03-2006, 12:42 #1
Cavi HDMI e perdita di qualità
Ciao a tutti, non sapendo in quale forum specifico rivolgermi posto qui
.
La perdita di qualità su un cavo digitale hdmi o dvi sia per scarsa qualità del cavo o per eccessiva lunghezza quali difetti sull'immagine comporta?
Grazie
Cesare
-
10-03-2006, 16:02 #2
Il rumore di fondo può esserne una coseguenza?
-
10-03-2006, 16:12 #3
Da qualche parte sul sito della monster cable oppure sulla confezione del cavo ho letto che causa una diminuzione della banda disponibile con conseguente diminuzione della qualità e poca fedeltà del segnale in origine... poi non so se è realmente così, loro chiaramente pubblicizzano
-
10-03-2006, 16:24 #4
Advanced Member
Per quanto possa ricordare dalle mie riminiscenze scolastiche, il grandissimo vantaggio del segnale digitale rispetto a quello analogico, è che grazie a circuiti di correzione dell'errore ed altri sofisticati algoritmi di verifica e controllo, è sempre possibile al ricevente ricostruire esattamente il segnale originale.
Ove questo non sia più possibile per eccessive attenuazioni od altre interferenze, il segnale semplicemente si interrompe.
In definitiva, o vedi bene oppure non vedi per niente (ove "per niente" intendo anche i noti squadrettamenti o altri difetti "digitali" che noi tutti conosciamo dovuti appunto a microinterruzioni del segnale)
Il rumore di fondo va ricercato nel campo dell'analogico, ovvero quando il segnale è già stato ritrasformato in analogico, quindi il cavo HDMI non ha colpe.
Questa la fredda e asettica scienza.
Molti la pensano diversamente (ma io non gli credo)
-
10-03-2006, 16:54 #5
Advanced Member
Con un cavo HDMI puo' succedere che:
- vedi bene
- non vedi niente
- vedi cosi' http://www.bettercables.com/Images/n...a-sparkles.jpg
"quartum non datur" cioe' non ci sono alternative alle precedenti 3.
Ho guardato mezzo internet sui cavi HDMI e ne ho provati diversi e le
regole sono:
- entro i 5mt spendi il meno possibile, NON vedrai differenze.
- tra i 6 e i 15-20 mt la qualita' CONTA MOLTO ma non è detto che
debba costare una fortuna (Atlona non è caro e va bene, Supra va anche
bene ed è "bello" ma è un po' piu' caro)
- oltre i 20mt servono due cavi con in mezzo un booster/repeater se no
non vedi un tubo o alla meglio vedi la "neve" del link.
ps
i cavi HDMI da 400€ sono roba per feticisti danarosi ... l'importante è esserne consapevoli
pps
questa è materia per la sezione AVCLUBUltima modifica di elche99; 10-03-2006 alle 16:57
Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
23-03-2006, 14:08 #6
Neanche un adattatore può causare perdita di qualità senza andare a comprometterne toralmente la visione come nel tuo 3° caso?
Cioè o vedo o non vedo... non è il cavo che mi crea piccoli artefatti intorno ai contorni delle figure tanto per capirci??