Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: Ho scelto JBL

Ho scelto JBL

I 2 frontali sono adesso JBL lx2005.Attendo la "targa" o qualunque cosa sia,da Sasadf...

Ciao
    MarcoPC

Re: Ho scelto JBL

Originariamente inviato da MarcoPC
    I 2 frontali sono adesso JBL lx2005.Attendo la "targa" o qualunque cosa sia,da Sasadf...

Ciao
    MarcoPC
    Grande, complimenti, ora devi rodare le sospensioni, metti su un CD setta il repeat e fallo suonare, anche a valori di volume minimi (basta che qualcosina si senta), per almeno 3 notti di seguito ed un paio di giorni. Ti renderai conto di avere un altro paio di casse dopo il rodaggio
    Il cambiamento sara' in meglio ovviamente
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    io ho rodato le mie V02 facendo girare lo sweep da 20a 20000 Hz dei test tone del cd di AFDigitale per un 10-12 ore consecutive per ogni cassa ma non ho assolutamente notato miglioramenti tra il prima e il dopo... sarà che dell'audio non è che mi interessa poi molto alla fine

p.s. ataru secondo te quanto potrebbe valere un Denon 1803 usato? e sopratutto passando dal mio Onkyo TX-SR555+decoder DTS Rotel rda985 noterei grandi miglioramenti (ovviamente a parte il centrale posteriore che è poi il motivo per cui farei il cambio)?
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Guren

Ti credo che non hai sentito miglioramenti, le dovevi mettere in una superficie piana una difronte all'altra a dieci centimetri di distanza una con i poli invertiti.
    Ciao Mirko

Impianto

Re: Guren

Originariamente inviato da Mirko
    Ti credo che non hai sentito miglioramenti, le dovevi mettere in una superficie piana una difronte all'altra a dieci centimetri di distanza una con i poli invertiti.
    questa davvero non la sapevo! Interessantissimo....
    ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Re: Ho scelto JBL

Ciao
    MarcoPC
    proprio ieri a Trony ho visto il centrale della nuova serie LX: esteticamente è carino, anche se devo dire la verità è un pò piccolino...

Se vorrai accoppiarci un buon centrale vai sulla serie xti...
    Come avresti dovuto fare con le frontali...

Sennè fai tutta la serie lx e fai una cosa eccellente....

Buon divertimento...

ciao
    sasadf

Originariamente inviato da Guren
    io ho rodato le mie V02 facendo girare lo sweep da 20a 20000 Hz dei test tone del cd di AFDigitale per un 10-12 ore consecutive per ogni cassa ma non ho assolutamente notato miglioramenti tra il prima e il dopo... sarà che dell'audio non è che mi interessa poi molto alla fine

p.s. ataru secondo te quanto potrebbe valere un Denon 1803 usato? e sopratutto passando dal mio Onkyo TX-SR555+decoder DTS Rotel rda985 noterei grandi miglioramenti (ovviamente a parte il centrale posteriore che è poi il motivo per cui farei il cambio)?
    Io fossi in te non lo farei, peggioreresti molto la qualita' del suono e la potenza erogata, io rimarrei coll'impianto che hai tu, solo dal 3802-2 in su saresti su livelli dello stesso livello qualitativo.
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

Re: Re: Ho scelto JBL

Originariamente inviato da sasadf
    proprio ieri a Trony ho visto il centrale della nuova serie LX: esteticamente è carino, anche se devo dire la verità è un pò piccolino...

Se vorrai accoppiarci un buon centrale vai sulla serie xti...
    Come avresti dovuto fare con le frontali...
    Mi dispiace Sasa', ma questo non e' affatto un buon suggerimento
    Cambia la timbrica, e viene compromessa l'omogeneita' del fronte anteriore. E' moolto meglio che utilizzi il centrale della stessa serie e modello

Re: Re: Re: Ho scelto JBL

Originariamente inviato da ataru@lum.cn
    Mi dispiace Sasa', ma questo non e' affatto un buon suggerimento
    Cambia la timbrica, e viene compromessa l'omogeneita' del fronte anteriore. E' moolto meglio che utilizzi il centrale della stessa serie e modello
    questo è tutto da dimostrare...:o

di solito la timbrica tra la serie lx e la serie xti è si diversa , ma di una diversità esiziale.

Inoltre non ho mai detto di fare un acquisto dell'xti ad occhi chiusi...avevo anche io adombrato un acquisto non perfetto(...visto che non aveva preso le xti tower...)

In conclusione, la prova definitiva la dovrai fare con le tue orecchie...
    Ma, la regola dichiarata da Ataru è sempre valida ...diffusori della stessa serie = coerenza timbrica sicuramente più omogenea..

....Resta il fatto che tu Ataru, non hai preso in mano il centrale della serie LX... è davvero un piccolo Davide rispetto a due tower da 25 KG...
    Oltretutto ricordiamoci che l'ampli che piloterà il tutto è un dspax1(molto oltre i 100wrms).......anche per questo, caro Marco, ho cercato fino in fondo per farti prendere le ti-k.. il centrale della stessa serie( che io fortunatissimamente ho sia davanti che dietro) sono davvero eccellenti: non scendono poi in bassissimo, ma è il centrale più a fuoco che abbia mai sentito in vita mia(dopo, ovviamente, il Linn 4160...i B&W, ad esempio, i centrali non mi piacciono proprio!!)..

Altra cosa Alby: anche io ho le LX sia sul front che sul rear (4 identiche), ma i centrali della vecchia serie LX non erano il massimo e guarda caso cosa ci sta adesso?

Marco, se hai i soldi (veramente tanti!ce ne vogliono a listino oltre 700!!! ), punta pure al TOP: Il TI-1K Center..

Ultima cosa, giusto per farti rosicare: il mio Ti1K center praticamente nuovo(GREAT MAX!! ), sai quanto mi è costato?
    350

sasadf

Re: Re: Re: Re: Ho scelto JBL

questo è tutto da dimostrare...:o
    Altra cosa Alby: anche io ho le LX sia sul front che sul rear (4 identiche), ma i centrali della vecchia serie LX non erano il massimo e guarda caso cosa ci sta adesso?

Marco, se hai i soldi (veramente tanti!ce ne vogliono a listino oltre 700!!! ), punta pure al TOP: Il TI-1K Center..

Ultima cosa, giusto per farti rosicare: il mio Ti1K center praticamente nuovo(GREAT MAX!! ), sai quanto mi è costato?
    350

sasadf
    Ed infatti IMHO hai sbagliato nettamente anche tu, solo che hai dichiarato che avresti comprato le TIK anche davanti, cosi' da aggiustare la cosa, ma ribadisco, IL PIU' GRANDE ERRORE CHE SI POSSA FARE IN AMBITO HT E' COMPROMETTERE L'OMOGENEITA' TIMBRICA ADOTTANDO CASSE CON CARATTERISTICHE DIFFERENTI, anche se il centrale e' piu' bello e performante, va solo a peggiorare la resa complessiva.
    In quanto al centrale lx, anche se piccolo e' stato progettato per lavorare in sinergia ideale con le frontali della sua serie, quindi se e' piccolo e' perche' e' VOLUTAMENTE ideato cosi' dal progettista.
    La serie TIK e' totalmente differente in quanto a trasduttori, crossover geometria e legno, quindi non potra' mai avere una timbrica simile, prova a suonare un contrabbasso ed una viola, non si assomgliano per nulla, anche se sono entrambi strumenti a corda.

Non voglio fare polemica, non e' una regoletta fatta da me, e' un puntello imprescindibile per una corretta resa acustica.

Poi se ci si vuole togliere uno sfizio, bene, ma comunque e' un errore.

Re: Re: Re: Re: Re: Ho scelto JBL

Originariamente inviato da ataru@lum.cn
    Ed infatti IMHO hai sbagliato nettamente anche tu, solo che hai dichiarato che avresti comprato le TIK anche davanti, cosi' da aggiustare la cosa, ma ribadisco, IL PIU' GRANDE ERRORE CHE SI POSSA FARE IN AMBITO HT E' COMPROMETTERE L'OMOGENEITA' TIMBRICA ADOTTANDO CASSE CON CARATTERISTICHE DIFFERENTI, anche se il centrale e' piu' bello e performante, va solo a peggiorare la resa complessiva.
    In quanto al centrale lx, anche se piccolo e' stato progettato per lavorare in sinergia ideale con le frontali della sua serie, quindi se e' piccolo e' perche' e' VOLUTAMENTE ideato cosi' dal progettista.
    La serie TIK e' totalmente differente in quanto a trasduttori, crossover geometria e legno, quindi non potra' mai avere una timbrica simile, prova a suonare un contrabbasso ed una viola, non si assomgliano per nulla, anche se sono entrambi strumenti a corda.

Non voglio fare polemica, non e' una regoletta fatta da me, e' un puntello imprescindibile per una corretta resa acustica.

Poi se ci si vuole togliere uno sfizio, bene, ma comunque e' un errore.
    va bene, l'avevo già capito che eri un integralista....
    Ma ricorda pure che DE Gustibus.....(e certo dopo queste tue serrate articolazioni di argomenti tecnici indiscutibili, ci penserò due volte prima di farti mettere piede dentro la camera mia... )

Se il centrale della LX al buon Marco non piacerà più di tanto( e potrebbe essere anche il contrario, con molta-molta probabilità, anche visto il piccolo-piccolo prezzo, da trony attorno ai 100 Euro, e forse prima non l'ho detto, ma mi ha fatto una gran bella impressione..), potrà, con tutte le cautele del caso, chiedere al suo rivenditore di fiducia(dopo l'acquisto delle due gibiellone(ciao Mirko! ) un pò di fiducia dovrebbe esserci!), di portarsi a casa l'una e l'altra: e poi scegliere con calma(con un occhio al portafogli, l'altro alla moglie, ed al suono in se, e se poi ha paura degli strali di Ataru/Alby anche alla coerenza timbrico/scenica in accoppiamento con le due torri)...[size=0,2]questo elemento è imprescindibile, qui un pò forzo la mano per far incavolare il Ternano, ma è importante questo ultimo punto da me indicato[/size]

BLABLALA...la Tecnica...BLABLABLA...la coerenza timbrica...BLABLALBLAA...l'omogeneità scenica...BLABLABALBALBABLA...il progetto...

La tecnica: Ricorda che son sempre GIBBIELLE, ed i trasduttori son sempre di una stessa marca, anche se ora non ricordo bene chi(mi sembra Audax; però temo di averla sparata grossa così!!Non fucilatemi se ho detto una baggianata)
    La coerenza Timbrica: Ok lo ammetto non sono ugualissimi(nè le mie lx, nè quelle di Marco, con l'esoterico TI1K), ma se ti dico che assieme le mie suonano benone, ci credi o vuoi venirmi a massacrarmi di persona con il discorsetto di cui sopra? (allora risparmiati il viaggetto x altre occasioni, magari quando avrò trovato i soldi per farmi TUTTO l'impianto TI K: rolleyes: , lo ammettto IL MIO SOGNO)
    L'omogeneità scenica: qui il tuo discorso vale più di ogni altro appunto: ma un pò più di PUNCH americano(che a noi gibiellisti piace tanto, vero Marco?!?)può essere sacrificato al discorso della omogenità scenica? qui, subentra il fattore gusto personale...
    Il progetto:qui, caro Alby, devo ricordarti che il progetto e l'ideale di un tecnico si fermano lì dove incominciano gli interessi economici e commerciali di un progetto, che deve sfociare nella vendita al dettaglio...la serie LX è stata progettata quale la serie economica del brand(più economica c'è solo la tlx), ed in tal senso, i progettisti ben sanno che il loro prodotto, con molta probabilità, entrerà a far parte di una catena di elettroniche/attrezzture della stessa fascia di prezzo, liddove lo YAMAHA dspax1 del Nostro Marco non credo si vada a situare...il Centrale Lx si adatterà benone con le lx piccole, ma non con due bestioni di 25 Kg, e, per dirla tutta, sicuramente con il Dspax1, mostrerà la corda in molti frangenti, seppure impostato come diffusore small...

AUGH HO PARLATO!!
    :o :o :o
    Ultima modifica di sasadf; 09-02-2003 alle 17:14

Avete entrambi ragione

Ragazzi siete preparatissimi ed avete entrambi ragione.
    In effetti il centrale lx l'ho visto pure io fuori da Trony (però a 154 euro )
    Sapete che cosa ho intenzione di fare?Ho intenzione di acquistare il centrale lx e 2 lx2002 per i surround e provare eventualmente a smanettare sull'equalizzazione del centrale (cosa che il dspax1 ti permette di fare) per ottenere la corretta "omogeneità timbrica" di cui giustamente parlate.
    Al limite,se non otterrò i risultati sperati,passerò il centrale lx2000 come centrale posteriore, e andrò alla ricerca di qualcosa di meglio per il frontale

Cosa dite adesso? Vi ho accontentati?

Ciao
    MarcoPC

Re: Avete entrambi ragione

Ragazzi siete preparatissimi ed avete entrambi ragione.
    In effetti il centrale lx l'ho visto pure io fuori da Trony (però a 154 euro )
    Sapete che cosa ho intenzione di fare?Ho intenzione di acquistare il centrale lx e 2 lx2002 per i surround e provare eventualmente a smanettare sull'equalizzazione del centrale (cosa che il dspax1 ti permette di fare) per ottenere la corretta "omogeneità timbrica" di cui giustamente parlate.
    Al limite,se non otterrò i risultati sperati,passerò il centrale lx2000 come centrale posteriore, e andrò alla ricerca di qualcosa di meglio per il frontale

Cosa dite adesso? Vi ho accontentati?

Ciao
    MarcoPC
    effettivamente fai sicuramente la scelta migliore: ma tu gli effetti frontali non li usi?? se è così è un vero peccato!!

Poi raccontaci come va il tutto...

alla fine io e ataru con te abbiamo fatto 1-1: io ti ho convinto sulla JBL, lui sul centrale della stessa serie..

Buon ascolto...

E postaci le foto al più presto...

ciao
    sasadf

Re: Re: Avete entrambi ragione

effettivamente fai sicuramente la scelta migliore: ma tu gli effetti frontali non li usi?? se è così è un vero peccato!!

alla fine io e ataru con te abbiamo fatto 1-1:
    Ma perche' devi interpretare tutto come una gara??

Io do' solo dei consigli, partendo da una lunga esperienza prima di tutto Hi-fi a 2 canali e poi, traportandola all'HT, poi se i gusti sono differenti non vedo dove sta il problema.

Per Marco, l'unica maniera per ovviare ad un centrale corretto ma fiacco e' di fare tutte casse uguali, cioe' le stesse che hai usato come frontali anche come centrale.

Mi intrometto perche' possiedo ed ho utilizzato insieme il centrale LX (quello precedente ma quello nuovo non cambia molto almeno ad una prova veloce) e il DSPAX1 e onestamente non ho mai avuto problemi di sorta, anche perche' alla fine il DSP ha 110W reali a 8 ohm (che e' l'impedenza del centrale, molte altri diffusori della stessa serie sono a 6 ohm). Resta un centrale di fascia medio-bassa (ora ho un Boston VR920, un altro pianeta ma costa 4 volte tanto) ma che ben si adatta alle LX senza buchi evidenti nei panning frontali e con una buona omogeneita' timbrica. L'ho usato sia come Small che come Large, direi che e' meglio small ma solo se si filtra bene il sub, altrimenti ne vengono fuori spesso delle voci da "tirannosauro". Sconsiglio di usare l'equalizzatore dell'ampli a meno di non "sapere precisamente quello che si fa" per evitare di fare disastri di un certo livello e di affiancare gli LX ad un centrale di un'altra serie come la TIk o la XTI per le stesse ragioni gia' scritte da Ataru (la timbrica cambia e di parecchio anceh se il costruttore e' lo stesso). Per la cronaca io dopo varie prove (le LX frontali non mi dispiacevano) ho preferito cambiare tutto scegliendo un set che prevedesse un frontale come "Dio comanda" e ne sono soddisfatto (io pero' "ascolto" molti piu' film che musica)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •