|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Agli esperti di CRT
-
29-01-2003, 18:52 #1
Senior Member
Agli esperti di CRT
Scusate se vi disturbo ancora ma vorrei chiedere, a chi possiede un VPR a CRT, se tutte le regolazioni che sento parlare tipo Astigmatismo o Scheimplug (oddio spero di averlo scritto giusto), sono indispensabili per poter godere del VPR, o se all'inizio le regolazioni più semplici sono sufficienti, e in seguito fare anche le altre per ottenere il massimo.
Grazie
Francesco
-
29-01-2003, 19:34 #2
Operatore
Non ti preoccupare di questi paroloni,
sono operazioni molto semplici
che ti divertirai a fare.
Ad ogni modo sara' meglio che vedersi
ingrigire la luce di un LCD o DLP
dopo poche decine di ore di funzionamento!
-
29-01-2003, 21:16 #3
Io con il mio crt comprato da poco nuovo non ho ancora fatto smanettamenti oltre i necessari, per una perfetta taratura standard come da manuale, perfetta sistemazione meccanica, centraggio meccanico dei tubi, fuoco centro e periferico da le lenti, deflessioni e convergenza. Risultati garantiti tranquillo. Poi con la pratica passi a regolazioni più fini (fuoco elettrico ecc...) io per il momento non ne vedo necessita. Tira le tue conclusioni
Ciao
-
29-01-2003, 21:52 #4
Senior Member
Meno male...
le vostre risposte sono state utili, ero un pò preoccupato, da tutte quelle tarature, se dovevo farle subito.
Francesco
-
29-01-2003, 21:52 #5
Senior Member
X lino
Ciao Lino, cosa volevi dire a proposito dei vpt lcd / dlp "dopo poche decine di ore"?Devo iniziare a preoccuparmi avendo un Ls 110 ?
Un salutone a tutti i proiettaroli !!
Albe
-
29-01-2003, 23:49 #6Originariamente inviato da linomatz
Ad ogni modo sara' meglio che vedersi
ingrigire la luce di un LCD o DLP
dopo poche decine di ore di funzionamento!Ciao, Peter
-
30-01-2003, 07:58 #7
Operatore
Originariamente inviato da Peter
Lino, sei un fantastico, fine provocatore.....
Ma c'e' poco da fare, io ho avuto ed ho CRT,
per lavoro ho avuto ed ho DLP e LCD, in quest'ultimi
la luce delle prime settimane lascera' spazio
ad una foschia sempre piu' presente.
Vi ricordate i vecchi flash usa e getta
degli anni settanta?
Beh, cosi tendono a diventare i bulbi delle lampade!
-
01-02-2003, 08:20 #8
Advanced Member
Originariamente inviato da Marco C.
Io con il mio crt comprato da poco nuovo non ho ancora fatto smanettamenti oltre i necessari, per una perfetta taratura standard come da manuale, perfetta sistemazione meccanica, centraggio meccanico dei tubi, fuoco centro e periferico da le lenti, deflessioni e convergenza. Risultati garantiti tranquillo. Poi con la pratica passi a regolazioni più fini (fuoco elettrico ecc...) io per il momento non ne vedo necessita. Tira le tue conclusioni
Ciao
Non dico che non riuscirari ad ottenere un'immagine godibile, ma sicuramente non starai usando il tuo proiettore alle sue massime potenzialità.
Comprare un CRT e partire pensando:"io lo scheimpflug e l'astigmatismo non lo toccherò mai" non mi sembra una soluzione intelligente (capito Peval??).
E poi le mani metticele subito: poi finisce che ti impigrisci...
-
01-02-2003, 08:45 #9
x Linomatz
Linuzzo
stando a quello che dici, fra un po' potro togliere il filtro nd2 che ho messo davanti all'ae100 per abbassare la luminosita?
ha visto mai che po va meglioNunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
01-02-2003, 09:53 #10
Operatore
Re: x Linomatz
Originariamente inviato da nammen
Linuzzo
stando a quello che dici, fra un po' potro togliere il filtro nd2 che ho messo davanti all'ae100 per abbassare la luminosita?
ha visto mai che po va meglio
Io ti auguro ogni bene!
-
01-02-2003, 18:23 #11Originariamente inviato da Michele Spinolo
Non sono daccordissimo.
Non dico che non riuscirari ad ottenere un'immagine godibile, ma sicuramente non starai usando il tuo proiettore alle sue massime potenzialità.
Comprare un CRT e partire pensando:"io lo scheimpflug e l'astigmatismo non lo toccherò mai" non mi sembra una soluzione intelligente (capito Peval??).
E poi le mani metticele subito: poi finisce che ti impigrisci...
Francesco75 Vai col CRT Tranquillo
Ciao micheleUltima modifica di Marco C.; 01-02-2003 alle 18:26
-
01-02-2003, 18:35 #12
Advanced Member
Originariamente inviato da Marco C.
Mha! forse hai ragione,soprattutto per mantenere viva la nostra passione di appassionati smanettoni, ma il proiettore va talmente bene così tarato che non ho voglia di sciupare tutto con regolazioni forse inutili (nel mio caso specifico). Io intendevo solo sdrammatizzare un appassionato che come me si avvicina per la prima volta ad un CRT, mi sembra sbagliato quindi inibirlo con regolazioni da fare su un tritubo che possono essere rimandate in momenti di maggiore esperienza. Per il momento quindi io sono uno di quelli che ha comprato un crt nuovo che a tarato perfettamente e che forse va pensando :"io lo scheimpflug e l'astigmatismo non lo toccherò mai"
Francesco75 Vai col CRT Tranquillo
Ciao michele
Però se si ha voglia di fare esperienza, secondo me, è meglio farsela all'inizio.
-
01-02-2003, 18:50 #13
X Linomatz
...se la mia lampada non andra' piu' bene, magari mi presti i tuoi 3 tubi che li piazzo dietro ai pannelli lcd del mio ae100 al posto della lampada, e cosi risolvo anche il problema del consumo di quest'ultima...Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
26-02-2003, 02:10 #14Originariamente inviato da Michele Spinolo
Ognuno chiaramente la pensa come vuole e fa bene a seguire la strada che lo soddisfa di più!
Però se si ha voglia di fare esperienza, secondo me, è meglio farsela all'inizio., e ho proprio voglia di smanettare dentro alla bestiolina. Ho un po' paura
perchè anch'io ho preferito iniziare con uno nuovo, proprio il 420 HB, e infatti mi stavo prodigando all'acquisto di uno usato su cui fare esperienza ma purtroppo mi è sfuggito di un soffio
!
perciò credo proprio che dovrò iniziare col piccolino... e qui arrivo alla domanda da 10 milioni di dollari... sai indicarmi qualche lettura per poter mettere a punto i vari parametri della taratura fine del fuoco elettrico, l'astigmatismo e altre simpatiche cosette per spremere il mio crt?
grazie L.
-
26-02-2003, 06:58 #15
Advanced Member
Dipende dalle persone.
Personalmente ogni apparecchio elettronico che è transitato in casa mia è stato sottoposto a vivisezione.
Io adoro smontare, guardare, studiare, capire ed infine rimontare.
Quindi mi sono comprato un tritubo usato e l'ho smontato pezzo per pezzo per capire il suo funzionamento.
Lo smanettare, unito allo studio, per me è il modo migliore di imparare.
Certo a volte capita di fare qualche danno, ma così un errore sarà difficile ripeterlo due volte.
Per darvi un'idea questo è il mio tritubo.SergioPetruccelliPh.
My Blog