|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: pannelli fonoassorbenti
-
15-07-2005, 08:58 #1
pannelli fonoassorbenti
che differenza ci sono per i pannelli fonoassorbenti diciamo cosi a forma piramidale e/o a forma di portauovo chiedo questo perchè ho trovato un'offerta vantaggiosa per quest'ultimo pannello (spessore 5cm) a 13 euro e siccome nei vari negozi fai da te quelli a piramide costano orientativamente 30 euro vorrei spaere la differenza considerato che tutti e due sono a celle aperte si differiscono solo nella forma? o la forma stessa da valore alla assorbenza.spero di essermi spiegato grazie
-
15-07-2005, 17:06 #2
Non ci dovrebbero essere grandissime differenze, la diversa forma non influisce particolarmente, essendo il materiale completamente assorbente.
Se la superficie fosse riflettente ci sarebbe una diversa riflessione.
L'assorbimento è determinato dallo spessore del materiale, la gamma di frequenza anche dalla distanza dal muro su cui vengono installati: montandoli su cornici poste a distanza dalla parete posteriore si scende leggermente nella gamma coperta.
Il rivenditore dovrebbe comunque avere i grafici relativi alle curve di assorbimento; in caso contrario puoi provare a vedere sul sito del produttore.
Personalemente ritengo abbiano il solo vantaggio di non richiedere eventuali rifiniture, un pannello di lana di vetro o di roccia costa molto meno ed è un po' più efficace.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-07-2005, 07:37 #3
come sempre
grazie