|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio disposizioni saletta HT
-
26-04-2020, 17:18 #1
Senior Member
Consiglio disposizioni saletta HT
Buongiorno, ho una camera che uso come ripostiglio, che vorrei convertire in HT,
la camera ha le seguenti dimensioni 5 m circa per 3,40 circa. Il problema è che non è un rettangolo ma bensì un trapezio, (non ha nessuno degli angoli a 90°)
la porta di entrata è posizionata in un angolo del lato corto, mentre ho una finestra centrale (da 1,20 m) sul lato corto opposto.
domande:
è meglio posizionare il front su uno dei due lati lunghi o su quello corto della finestra?
nel caso fosse lato finestra, il telo dovrà essere retrattile c'è qualche modello che consigliereste in particolare visto che non potrà essere aderente al muro?
Grazie a tutti in anticipo.
-
26-04-2020, 18:09 #2
Il consiglio che ti posso dare è quello di inserire lo schermo sul lato corto, se fosse davanti alla finestra se fosse bianco dovrebbe avere il retro nero. Per misure e gain dipende poi dal tipo di proiettore, ma questo si può approfondire nella sua sezione dedicata.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-05-2020, 10:50 #3
Senior Member
-
01-05-2020, 11:09 #4
3,4 metri per proiettare sono pochi, mettici anche la lunghezza del proiettore e diventano anche meno di 3 metri. Dipende dal modello di proiettore e dalla grandezza dello schermo che vuoi fare, il mio proiettore per esempio per riempire tre metri di schermo in 21:9 deve stare ad almeno m. 4,23 lente/schermo, il proiettore è lungo quasi mezzo metro e alla fine ci vogliono quasi 5 metri per non andare ai limiti dell'ottica con lo zoom.
Ultima modifica di prunc; 01-05-2020 alle 12:58
La mia sala Cinema: Entra
-
01-05-2020, 11:49 #5
Senior Member
Grazie per le info, è che essendo proprio agli inizi faccio domande banali
, dunque avendo delle RF7 front tenuto conto che la finestra è a 85 cm dal pavimento ed è 120cm x180 cm compreso il cassone della tapparella, avrei bisogno credo di un telo che la copra, con retro nero da far scorrere davanti.
Più o meno per le front ho ipotizzato un ingombro di circa 50 cm per lato. essendo circa 3,40 m avrei cosi la base da circa 2,40 m. l'altezza della stanza è di circa 2,95 m mi potreste indicare qualche modello che magari si potrà motorizzare in un secondo momento? (purtroppo tutto a vista) distanza di visualizzazione 3 m circa il proiettore starebbe a 4,80 m dal telo su mobile. mi indichereste anche un modello di proiettore 4k?
nell'insieme budget per telo + proiettore per farmi un'idea del tutto usabile anche per la ricerca di componenti nell'usato 2000 € circa
nel caso non sia nella sezione giusta chiedo ai mod. di spostare la discussione dove più consono.
Grazie
-
01-05-2020, 12:31 #6
Per entrambi i motivi, acustica in quanto la installazione per un HT prevede almeno un 5.1 con dei surround, (che poi si può teoricamente implementare fino a 11.2...) con una disposizione migliore dei diffusori in ambiente e pratica in quanto una maggiore distanza tra proiettore e schermo non limita la scelta. Detto questo per ricevere consigli ti invito ad aprire una discussione nella sezione dedicata qui così da condividere anche con altri utenti.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-05-2020, 16:01 #7
Senior Member
bene,
grazie sposto di la le altre domande