|
|
Visualizza risultati sondaggio: Come pensate saranno i formati audio dei nuovi supporti DVD (DD+ e DTS HD)?
- Partecipanti
- 12. Non puoi votare in questo sondaggio
-
5.1 discreto 96/24 (nativo)
4 33,33% -
7.1 discreto 96/24 (nativo)
7 58,33% -
5.1 discreto 96/26 (downsampled da nativo 7.1)
1 8,33% -
altro
0 0%
Sondaggio a scelta multipla.
Risultati da 1 a 13 di 13
-
19-06-2005, 17:51 #1
Quanti canali nel software per nuovi formati DVD
I sondaggi NON sono la mia passione, ma sono veramente curioso di confrontarmi con le vostre opinioni su un aspetto particolare.
I nuovi supporti ad alto contenuto che circoleranno da questo inverno, avranno audio codificato in DD+ e DTS HD.
Mi chiedevo se pensate che questo richiederà la modifica di maggior parte del numero dei ricevitori/processori audio o se riterrete ci sarà compatibilità all'indietro
Pertanto eccovi la domanda:
Pensate che i nuovi formati audio saranno anche downsamplati?
La quarta risposta va interpretata come:
7.1 16/48
Ovviamente do' x scontata una traccia DD/DTS standard (5.1ex-6.1es)
poiché le tracce sono multiple, anche le risposte possono esserlo...Ultima modifica di Ninja; 19-06-2005 alle 18:14
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
19-06-2005, 18:18 #2
Paolo, non so come saranno i nuovi formati, però ti posso dire quello che io vorrei.
8.1 o 9.1 (dipende se dietro si vuole 2 SB) in qusto modo:
Front sx , centrale, Front dx, centrale dx , rear dx, rear centrale (o doppio) , rear sx, centale sx, sub ( anzi 2 sub uno per sez. front e uno sez. rear cioè 8.2).
Certamente retrocompatibile con dd e dts e con implementato nei DSP la possibilità di creare i canali centrali laterali e rear phantom, per chi non può installere tutto il popò di casse.
-
19-06-2005, 18:27 #3
Danik, mi interessa la vostra opinione su ciò che ritenete avverrà, anche se le speranze sono ovviamente importanti.
Secondo te, cosa ci apparira' dalle uscite rca discrete?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
19-06-2005, 18:49 #4
IMHO almeno all'inizio ci becchiamo un 5.1 discreto 96/24 (nativo)
-
19-06-2005, 19:06 #5
anche io penso così, ma secondo te sarà nativo? penso a un downsample (tipo 5.1 to 2) perché le tracce dovrebbero essere 7.1.
certo che senza 5.1 24/96 niente compatibilità con attuali ingressi SACD - DVD-A...Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
19-06-2005, 23:44 #6
Votato la prima.
@ Danik
Ma veramente senti la necessità di così tanti canali ?
Forse sono d'accordo per un sub posteriore ma, avuta pratica esperienza dell'attuale 7.1 non sento la mancanza dei vari centrali indicati da te; considerato anche le dimensioni delle stanze di ascolto della grande maggioranza degli appassionati.
Su distanze tra i posteriori di 3 m., le poche volte che è presente un segnale posteriore centrale lo sento al centro senza particolari problemi; forse con distanze un po' più grandi ne sarebbe necessaria la presenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-06-2005, 11:30 #7Ninja ha scritto:
anche io penso così, ma secondo te sarà nativo? ....
Dipende commercialmente che tipo di impatto vogliono dargli.
Dando per scontata l'eclatanza sul Video HD, se non vogliono fare un papocchio, minimo mi aspetto che sia nativo
-
20-06-2005, 11:37 #8
Io ho la personale convinzione che una traccia discreta 7.1 ci sarà.
Magari non subito.
Certamente che se non ci sarà una retro-compatibilità a due livelli (dd/dts "classic" digitale da decodificare su opt/coax da un lato e dd+/dtshd già decodificati 5.1 su rca dall'altro) farà poca strada.
Cioè tutto quanto non direttamente decodificabile dagli attuali sintoampli sarà già discreto 7.1 24/96.
Ergo, penso che il 5.1 sarà non nativo ma una volta che il flusso audio è già 24/96 sarà downgradato da 7.1 a 5.1 - così da rendere il flusso leggibile dalla maggiorparte dei sintoampli con ingressi analogici multicanale.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
20-06-2005, 11:42 #9
votato per la prima, ma temo la seconda.
Secondo me 5+1 canali, tranne casi rarissimi, sono più che sufficienti, poichè non è la quantità dei canali ma la qualità del messaggio sonoro importante.
Comunque a casa mia non credo muterò configurazione nemmeno se ci fosse l'avvento dei 7+1, ci mancano solo altri finali e diffusori per i canali effetti....
P.S. a tutt'oggi la musica la preferisco in stereo...Mauro Cippitelli
-
20-06-2005, 11:45 #10
Sicuramente !
Avrebbe meno impatti sugli upgrade da effettuare
Ma infatti il mio era un auspicio egoistico visto che dovro' ancora mettere mano sulla parte delle decodifiche
-
20-06-2005, 11:48 #11
ho votato la seconda ipotesi, perchè presumo che il mercato andrà rafforzandosi sul 7.1 come configurazione (altrimaenti come fanno a vendere più finali, più diffusori, più cavi, etc.etc.)
mi auguro solo di poter andare avanti con il mio 5.1 per ancora un bel po' di tempo, senza avere la sensazone dell'impianto "castrato"
-
20-06-2005, 16:19 #12nordata ha scritto:
Votato la prima.
@ Danik
Ma veramente senti la necessità di così tanti canali ?
Forse sono d'accordo per un sub posteriore ma, avuta pratica esperienza dell'attuale 7.1 non sento la mancanza dei vari centrali indicati da te; considerato anche le dimensioni delle stanze di ascolto della grande maggioranza degli appassionati.
Su distanze tra i posteriori di 3 m., le poche volte che è presente un segnale posteriore centrale lo sento al centro senza particolari problemi; forse con distanze un po' più grandi ne sarebbe necessaria la presenza.
Ciao
Nelle colonne sonore non sento mai una fonte stabile localizzata a metà tra il fronte anteriore e posteriore.
L'elemento di "congiunzione" è sempre il panning.
-
20-06-2005, 16:27 #13
Ho risposto 7.1.
Secondo me oltre al 96/24 dovranno per forza implementare con qualcosa a cui in parte siamo gia pronti e abituati, i canali posteriori appunto.Sono tornato bambino.