|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Misurazioni Audio - Come leggerle
-
14-07-2005, 17:01 #1
Misurazioni Audio - Come leggerle
Apro questo 3ad nella speranza di capirci qualcosa in più nella diatriba scatenata sopratutto in questo 3ad http://www.avmagazine.it/forum/showt...=&pagenumber=1
C'è qualcuno che vuole, e può spiegarmi come comparare i grafici all'interno delle riviste x la comparazione dei prodotti audio, magari postando anche le immagini in modo da vedere le differenze, le spurie, i problemi vari.
Per esempio ho cercato di approfondire la differnze audio (premetto solo su carta e spero dal vivo al più presto) tra il Denon 3910 ed il tanto agognato DVD A1XV;
Però come interpretare tali differenze?
Grazie in anticipo x le risposte spero esse siano molte, esaustive ma nel contempo semplici.
Ciao FrancescoDenon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II
-
15-07-2005, 07:19 #2
Il mio umile parere:
I grafici riportano le caratteristiche elettriche tipo risposta in frequenza, separazione dei canali, rapporto S/N ecc ecc ma mai e poi mai potranno darti informazioni sulla musicalità degli oggetti. Francamente la selezione di un lettore non la farei mai guardando soltanto i grafici
Ciao
Mimmo
-
15-07-2005, 07:44 #3
Mimmo, sono stradaccordissimo con te ma mi piacerebbe capire di cosa altri menbri parlano...... quando affrontano il problema dei grafici riportati dalle riviste. Per il momento figurati, quelle misure x l'acq. del mio front end non le ho neppure guardate (visto che non le capisco)
FrancescoDenon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II
-
15-07-2005, 07:56 #4
A quali grafici in particolare ti riferisci?
Ciao
Mimmo
-
15-07-2005, 17:21 #5MDL ha scritto:
A quali grafici in particolare ti riferisci?
C'è da dire anche un'altra cosa, oltre a quanto giustamente detto da MDL, i grafici dovrebbero dare una risultato oggettivo, un numero o una relazione tra vari dati; il significato di certe prove, con i relativi grafici, è stato spiegato dalle varie riviste ai tempi dell'introduzione delle prove stesse ma,...... mi è capitato di vedere un grafico di un apparecchio X molto brutto (stando alle spiegazioni date a suo tempo) e il grafico di un apparecchio Y perfetto, da manuale; ebbene, nelle conclusioni non veniva dato alcun peso ad entrambi i casi, altre volte, se il grafico era bellissimo ma..... di un certo apparecchio, la cosa veniva proclamata ed osannata ad alta voce.
Come vedi, molto giusto quanto detto dal titolare della migliore sala cinematografica italiana (va be', dopo Energia !)
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-07-2005, 10:07 #6
Concordo con entrambi,
ribadisco che vorrei solo imparare a leggere tali grafici, magari domani posto un paio di immagini così poi voi li commentate. Grazie
FrancescoDenon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II