|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Uscita digitale ottica o coassiale?
-
13-07-2005, 08:51 #1
Uscita digitale ottica o coassiale?
Ciao a tutti.
Mi rimetto al vostro insindacabile giudizio!
Ci sono differenze qualitative tra:
Uscita ottica e uscita coassiale?
Grazie ciao.FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
13-07-2005, 11:35 #2
Tecnicamente non ce ne sono.
Il segnale che esce dai circuiti è elettico ed è praticamente lo stesso che viene inviato all'uscita coax, il segnale ottico è semplicemente prelevato da questo ed inviato al led emettitore (ci può essere un circuitino amplificatore/adattatore, ma non cambia nulla).
All'ingresso dei dispositivi vari il segnale ottico viene riconvertito in elettrico tramite altro diodo.
Ad una osservazione all'oscilloscopio il segnale ottico appare, solitamente, un pochino più sporco di quello elettrico, ma non significa nulla in quanto il segnale stesso viene poi ricostruito dai circuiti che seguono.
Il vantaggio dell'ottico è l'immunità ai disturbi elettrici, specialmente su distanze molto lunghe; vero è che un buon cavo coassiale, su distanze normali (quelle di una stanza) non dà problemi.
Questo per quanto riguarda la nuda e cruda realtà tecnica, se poi ci addentriamo in quel misterioso campo avvolto da aura di mistero che è l'esoterismo Hi-Fi si può tranquillamente dire tutto e il contrario di tutto, anche che il "suono" del cavo ottico è sicuramente più "luminoso".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-07-2005, 12:06 #3
Grazie mille
Sei stato più che chiaro!
FORTES FORTUNA ADIUVAT