Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    La città della Disfida!
    Messaggi
    330

    Uscita digitale ottica o coassiale?


    Ciao a tutti.
    Mi rimetto al vostro insindacabile giudizio!

    Ci sono differenze qualitative tra:
    Uscita ottica e uscita coassiale?


    Grazie ciao.
    FORTES FORTUNA ADIUVAT

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Tecnicamente non ce ne sono.

    Il segnale che esce dai circuiti è elettico ed è praticamente lo stesso che viene inviato all'uscita coax, il segnale ottico è semplicemente prelevato da questo ed inviato al led emettitore (ci può essere un circuitino amplificatore/adattatore, ma non cambia nulla).

    All'ingresso dei dispositivi vari il segnale ottico viene riconvertito in elettrico tramite altro diodo.

    Ad una osservazione all'oscilloscopio il segnale ottico appare, solitamente, un pochino più sporco di quello elettrico, ma non significa nulla in quanto il segnale stesso viene poi ricostruito dai circuiti che seguono.

    Il vantaggio dell'ottico è l'immunità ai disturbi elettrici, specialmente su distanze molto lunghe; vero è che un buon cavo coassiale, su distanze normali (quelle di una stanza) non dà problemi.

    Questo per quanto riguarda la nuda e cruda realtà tecnica, se poi ci addentriamo in quel misterioso campo avvolto da aura di mistero che è l'esoterismo Hi-Fi si può tranquillamente dire tutto e il contrario di tutto, anche che il "suono" del cavo ottico è sicuramente più "luminoso".

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    La città della Disfida!
    Messaggi
    330

    Grazie mille
    Sei stato più che chiaro!
    FORTES FORTUNA ADIUVAT


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •