Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Distanze reali casse e con auto-eq

Volevo chiedere un'aiuto a tutti i possessori di ampli tipo Denon 3805, Pioneer Ax, ecc che hanno l'auto-setup e/o auto -eq.
    Consiste nel verificare se ci sono differenze tra la distanza reale delle casse e quella "rilevata" dall'ampli e specificare se la stanza è + o - "trattata".
    Un grazie anticipato a chi vuole collaborare .

Ciao Danik !
    Ma avete fatto vincere la Juve pure quest'anno !!!

Tornando In Topic .. Da quello che ho visto, pur non possedendo i modelli/brand che citi, quello che rilevano NON e' precisissimo e ci sono dicrepanze, che IMHO vanno poi corrette manualmente. In certi casi va ri-eseguita piu' volte notando le differenze nei parametri rilevati e settati. Resta il fatto che ad esempio il Pioneer VSA-AX10Ai-S, svolge un Ottimo lavoro di pre-setting ( anche questo qualcosina la sbaglia, se andiamo a cercare il pelo nell'uovo ).

Il 3ad si riallacia a questo

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=27437

La mia curiosità è vedere se veramente "sbagliano" i DSP o la stanza (riflessioni e/o risonanze) influisce sul delay.
    Per quello chiedo anche se la sala è trattata.
    Hai fatto un'osservazione giusta perciò aggiungo alla richiesta:
    Se i valori sono discrepanti, riportando la distanza alla misura reale avete dei miglioramenti?
    Ultima modifica di Danik; 22-05-2005 alle 11:48

Danik ha scritto:
    Il 3ad si riallacia a questo

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=27437

La mia curiosità è vedere se veramente "sbagliano" i DSP o la stanza (riflessioni e/o risonanze) influisce sul delay.
    Per quello chiedo anche se la sala è trattata.
    Il fatto che la stanza sia trattata o meno, influisce solo sulle regolazioni della parte eq, resta il fatto che le distanze settate non sono reali ( precise ) in entrambe i casi.
    Questo, ovviamente se fai fare tutto ai DSP, poi hai i margini di correzione manuale che ti permettono un settaggio di dettaglio.
    Infatti, IMHO, vanno presi come ausilio e Non devono essere la Bibbia del settaggio

Highlander ha scritto:
    Il fatto che la stanza sia trattata o meno, influisce solo sulle regolazioni della parte eq, resta il fatto che le distanze settate non sono reali ( precise ) in entrambe i casi.
    Questo, ovviamente se fai fare tutto ai DSP, poi hai i margini di correzione manuale che ti permettono un settaggio di dettaglio.
    Infatti, IMHO, vanno presi come ausilio e Non devono essere la Bibbia del settaggio
    Appunto, meglio usare un bel metro ...........

Saluti
    Marco

Ok, mi avete convinto.
    Forse lo scarto che ho sul centrale è dato solo dal mio gusto personale ( non è sarcastico ).

Approfitto, vado molto OT.
    Marco, hai mai visto una chiesa nel tuo paese con un pavimento in marmo con al centro un medaglione raffiguranti una spada ed un libro?

Danik ha scritto:
    ....Hai fatto un'osservazione giusta perciò aggiungo alla richiesta:
    Se i valori sono discrepanti, riportando la distanza alla misura reale avete dei miglioramenti?
    Certo ...

Ma a questo punto il problema e' il seguente e di natura personalmente psicologica e deduttiva......
    Se mi sbagliano l'accuratezza della distanza in entrambe le situazioni ( stanza trattata e non trattata ), Che garanzia ho sull'accuratezza anche della parte di equalizzazione che svolgono ????

IMHO, Una seria misurazione manuale, 3 bei DEQ e un metro alla mano come ha sottolineato Marco, alla fine sono gli strumenti piu' attendibili ! :o e IMHO gli unici che garantiscono un risultato ..... tutti gli altri "gingilli" rigorosamente vanno lasciati Flat
    Ultima modifica di Highlander; 22-05-2005 alle 16:44

Highlander ha scritto:
    Certo ...

Ma a questo punto il problema e' il seguente e di natura personalmente psicologica e deduttiva......
    Infatti, ho spigato sopra .
    O sono io, o la posizione non felice del centrale, o il DSP del mio Sony che non è precisissimo nel delay.
    Fortunatamente ho gli stumenti per una messa a punto manuale.
    Sfortunatamente non ho il tempo per farlo .

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •