|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Libro sul mondo audio/video
-
13-02-2017, 22:00 #1
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 209
Libro sul mondo audio/video
Passo ore si questo forum a leggere, imparare e cercare di capirci qualcosa di questo mondo malato...Del quale, purtroppo e per fortuna, mi sono ammalato.
Non si può però star sempre al PC o cellulare è qualche volta sarebbe comodo un supporto cartaceo...Per cui cercavo il libro che spiegasse tutto quello che c'è da sapere
Sono più interessato alla parte video, all' home Theatre, calibrazione TV/proiettori, colore, gamma e tutte queste cose che non sono facilissime da apprendere, almeno per me, non conoscendo nessuno con più conoscenze di me in questo campo (sinceramente non è che ne abbia poi tante...). Mi auto-diletto in questa "arte" solo seguendo ciò che si legge qui su Avm o in giro per la rete e basandomi sulle mie impressioni.
Esiste un libro simile? O almeno un sito che spieghi bene...O una raccolta di guide...Al massimo me le stampo!
O anche dei corsi...Magari non dai costi folli, perché rimango comunque un amatore.
Grazie in anticipo x le risposte.TV: LG OLED 65B6V PROCESSORE VIDEO: DARBEE SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X4100 DIFFUSORI 5.2: centrale B&W HTM62 frontali B&W 684 surround B&W DM601 2x Subwoofer DIY Dayton Ultimax 15"
-
25-02-2017, 22:57 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2017
- Messaggi
- 3
sono approdato a questo topic perchè cerco la stessa cosa
mi chiedevo se poi hai trovato qualche testo interessante
-
25-02-2017, 23:34 #3
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 209
Sinceramente nulla...Spero qualcuno legga qui!
-
26-02-2017, 00:54 #4
Le domande sono un po' troppo generiche per argomenti così vasti.
Vi interessano l'audio e il video o solo uno dei due?
Stabilito questo, quali argomenti in particolare?
Se si dovesse iniziare dalle basi, ad esempio cosa è il suono e come si comporta, quali sono le tecniche per registralo e riprodurlo, oppure cosa è un segnale video, come si fa ad ottenerlo e riprodurlo, si dovrebbe già scrivere un libro o quasi per ciascun argomento.
Se poi si entra in uno dei tanti argomenti che si possono approfondire, ad esempio rispettavamente per i due settori: acustica ambientale o calibrazione video il discorso sarebbe analogo.
Da che livello bisogna partire: completamente a digiuno di qualsiasi base, conoscenze elementari, qualche buona conoscenza di Fisica e/o di elettrotecnica o elettronica?
Ultima cosa, ma non meno importante: per forza in italiano o anche in inglese (che sarebbe molto meglio)?
Già su questo Forum potete trovare discussioni dedicate ad alcuni degli argomenti indicati, ad esempio, per la calibrazione video esiste una Sezione apposita e ci sono anche delle piccole guide; per la correzione ambientale ci sono stati moltissimi interventi miei e di altri iscritti, ho anche indicato alcuni testi, per lo più in inglese."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-02-2017, 12:02 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2017
- Messaggi
- 3
Si, effettivamente la richiesta è generica. Purtroppo anche editori come Hoepli non sono molto chiari sul loro catalogo; vedo che hanno molti testi specifici, ma è praticamente impossibile reperirne anche solo gli indici, e va da sè che non si possono comprare libri da 50 euro per poi scoprire che sono troppo complicati o non erano quello che cercavamo.
-
26-02-2017, 12:37 #6
Volevo infatti suggerirti di guardare nel catalogo Hoepli, ci sono molti testi sui vari argomenti.
Puoi cercare in rete i titoli e credo che in questo modo troveresti anche gli indici o delle recensioni."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-03-2017, 18:22 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2017
- Messaggi
- 3
ho lavorato per voi (ma anche per me) facendomi mandare da hoepli l'indice completo del testo "Manuale di tecnologia video digitale"
di John Watkinson, D. Fuselli
la qualità delle scansioni non è il massimo ma risultano leggibili
https://www.dropbox.com/sh/p0ycw8qsu...7E3RQlKJa?dl=0