|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Libro sul mondo audio/video
-
13-02-2017, 22:00 #1
Sospeso
Libro sul mondo audio/video
Passo ore si questo forum a leggere, imparare e cercare di capirci qualcosa di questo mondo malato...Del quale, purtroppo e per fortuna, mi sono ammalato.
Non si può però star sempre al PC o cellulare è qualche volta sarebbe comodo un supporto cartaceo...Per cui cercavo il libro che spiegasse tutto quello che c'è da sapere
Sono più interessato alla parte video, all' home Theatre, calibrazione TV/proiettori, colore, gamma e tutte queste cose che non sono facilissime da apprendere, almeno per me, non conoscendo nessuno con più conoscenze di me in questo campo (sinceramente non è che ne abbia poi tante...). Mi auto-diletto in questa "arte" solo seguendo ciò che si legge qui su Avm o in giro per la rete e basandomi sulle mie impressioni.
Esiste un libro simile? O almeno un sito che spieghi bene...O una raccolta di guide...Al massimo me le stampo!
O anche dei corsi...Magari non dai costi folli, perché rimango comunque un amatore.
Grazie in anticipo x le risposte.TV: LG OLED 65B6V PROCESSORE VIDEO: DARBEE SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X4100 DIFFUSORI 5.2: centrale B&W HTM62 frontali B&W 684 surround B&W DM601 2x Subwoofer DIY Dayton Ultimax 15"
-
25-02-2017, 22:57 #2
Junior Member
sono approdato a questo topic perchè cerco la stessa cosa
mi chiedevo se poi hai trovato qualche testo interessante
-
25-02-2017, 23:34 #3
Sospeso
Sinceramente nulla...Spero qualcuno legga qui!
-
26-02-2017, 00:54 #4
Le domande sono un po' troppo generiche per argomenti così vasti.
Vi interessano l'audio e il video o solo uno dei due?
Stabilito questo, quali argomenti in particolare?
Se si dovesse iniziare dalle basi, ad esempio cosa è il suono e come si comporta, quali sono le tecniche per registralo e riprodurlo, oppure cosa è un segnale video, come si fa ad ottenerlo e riprodurlo, si dovrebbe già scrivere un libro o quasi per ciascun argomento.
Se poi si entra in uno dei tanti argomenti che si possono approfondire, ad esempio rispettavamente per i due settori: acustica ambientale o calibrazione video il discorso sarebbe analogo.
Da che livello bisogna partire: completamente a digiuno di qualsiasi base, conoscenze elementari, qualche buona conoscenza di Fisica e/o di elettrotecnica o elettronica?
Ultima cosa, ma non meno importante: per forza in italiano o anche in inglese (che sarebbe molto meglio)?
Già su questo Forum potete trovare discussioni dedicate ad alcuni degli argomenti indicati, ad esempio, per la calibrazione video esiste una Sezione apposita e ci sono anche delle piccole guide; per la correzione ambientale ci sono stati moltissimi interventi miei e di altri iscritti, ho anche indicato alcuni testi, per lo più in inglese."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-02-2017, 12:02 #5
Junior Member
Si, effettivamente la richiesta è generica. Purtroppo anche editori come Hoepli non sono molto chiari sul loro catalogo; vedo che hanno molti testi specifici, ma è praticamente impossibile reperirne anche solo gli indici, e va da sè che non si possono comprare libri da 50 euro per poi scoprire che sono troppo complicati o non erano quello che cercavamo.
-
26-02-2017, 12:37 #6
Volevo infatti suggerirti di guardare nel catalogo Hoepli, ci sono molti testi sui vari argomenti.
Puoi cercare in rete i titoli e credo che in questo modo troveresti anche gli indici o delle recensioni."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-03-2017, 18:22 #7
Junior Member
ho lavorato per voi (ma anche per me) facendomi mandare da hoepli l'indice completo del testo "Manuale di tecnologia video digitale"
di John Watkinson, D. Fuselli
la qualità delle scansioni non è il massimo ma risultano leggibili
https://www.dropbox.com/sh/p0ycw8qsu...7E3RQlKJa?dl=0