|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Contatto Negativo e positivo - dubbio
-
22-01-2017, 22:39 #1
Member
Contatto Negativo e positivo - dubbio
Ciao ragazzi,
Non sapendo dove postare ho scritto qui.
Durante la sistemazione delle casse posteriori nei supporti, ho inavvertitamento avvolto tra di loro positivo e negativo. Il tutto ovviamente con l'amplificatore collegato.
Dopo qualche secondo che mi sono accorto del misfatto ho subito scollegato i cavi.
Ho provato la cassa e tutto sembrava ok.
Posso in qualche modo aver creato qualche danno?
-
23-01-2017, 00:20 #2
Detto in altre parole: hai collegato tra i loro i due conduttori che andavano a un diffusore mentre il cavo era collegato all'ampli acceso.
Gli ampli generalmente ormai hanno tutti un sistema di protezione contro i cortocircuiti, inoltre se l'ampli non stava funzionando, ovvero era solo acceso e non stava suonando, il rischio di guasto diminuisce.
Tu scrivi che tutto funziona normalmente, pertanto si può presumere che il circuito di protezione abbia fatto il suo dovere.
Ascolta attentamente a volume medio o medio alto se senti qualche distorsione o rumore di fondo, se non senti nulla ed il livello è uguale a quello degli altri canali ti è andata bene."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2017, 00:26 #3
Member
Esattamente..hai utilizzato la terminologia che a me manca.
L'ampli eransolo acceso, l'audio era a 0 o se non sbaglio non era collegata nessuna sorgente.
A livelli normali non si presentavano distorsioni..proverò a livelli più alti..
Intanto grazie per la risposta