|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: impianto "basso costo"... che mi consigliate?
-
09-03-2016, 13:53 #1
Senior Member
impianto "basso costo"... che mi consigliate?
Come ho detto in altri post... non ho una reale esigenza, è più uno sfizio che ho da diversi anni unità alla voglia di far riutilizzare il giradischi a mio padre (già ne abbiamo uno, non ricordo il modello ma è sicuramente un di fascia bassa). Che mi consigliate di prendere?
Al momento ho solo delle Indiana Line HC206 ma qualcosa di più piccolo (come ingombro) non dispiacerebbe a mia madre.
Mio padre ascolta radio per il 70%, cassette per il 15% e dischi per l'altro 15% (fatto 100 il tempo che non ascolta la tv... si, il più del tempo ascolta la tv mentre lavora al pc)
-
09-03-2016, 14:37 #2
più economiche delle Indiana Line ci sono le magnat che non sono male, hai visto nel usato spesso si fanno buoni affari.
-
09-03-2016, 14:44 #3
Senior Member
si, in realtà volevo cercare appunto nell'usato ma non avendo "cultura" non so cosa cercare (e mi riferisco in particolare agli amplificatori).
-
10-03-2016, 05:41 #4
Mi sembra di capire che sia pensionato (sbaglio?) [imho] trattandosi di un regalo a persona piuttosto anziana dovresti indovinare le sue preferenze, molti hanno delle abitudini che preferiscono non cambiare, forse la cosa migliore sarebbe rimettere tutto com'era (*)... Ora sorge anche una questione sulle dimensioni delle casse...
(*) nell'alro post hai parlato di un AVR tolto per eccesso di fili inutiliMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-03-2016, 11:43 #5
Senior Member
no... non è pensionato ma quando è a casa organizza il lavoro per la settimana...
effettivamente è molto abitudinario.
Il vecchio "impianto" era uno sfizio mio, lo ha usato qualche volta ma (pur dotandolo di Harmony) ogni tanto si incasinava tra le varie sorgenti quindi stava a prendere polvere e poi le torri davano fastidio.
Ieri sera ho trovato un Onkyo TX-DS474 mi rendo conto che non è nulla di che ma credo possa andar bene perché così ha sia il sintonizzatore che il giradischi in un solo apparecchio, nel week end farò delle prove con le casse che ho e poi vi aggiorno...
intanto se avete consigli da darmi, sono sempre ben accetti.
P.S. mi sa che dovrò aprire due discussioni nuove in quanto l'ampli ha un piccolo problema alla manopola del volume, è come se girasse a vuoto ma se faccio pressione verso il basso invece funziona quasi correttamente (come si smonta per verificare che problema ha?) e poi le casse non hanno i piedini, quali devo comprare? O ci sono soluzioni "fai da te"?
-
10-03-2016, 18:02 #6
Aggiornamento. rimossa la frase "Per le casse come le HC206 dei feltrini adesivi secondo me vanno benissimo," (vedi oltre)
uno smorzamento maggiore lo danno i tappi di sughero (si vendono presso le forniture per enologia; tinti di nero non si nota che sono tappi). Ci sono piedini conici di metallo ma sono finezze da audiofilo.
Come si smonti la manopola del volume non ne ho idea, ho un problema simile su un compatto di quindici anni fa l'ho lasciato come è e gestisco il volume con il telecomando.
Come si smonti non lo so aprendo la scatola dell'ampli in corrispondenza della manopola ci dovrebbe essere un alberino che finisce in un cilindro o qualcosa del genere - in un'altra epoca si riusciva accedere ai contatti per soffiarci aria con apposite bombolette (per togliere la polvere) ma non credo che funzioni ancora così.Ultima modifica di pace830sky; 11-03-2016 alle 13:15
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-03-2016, 19:26 #7
Senior Member
-
11-03-2016, 13:23 #8
Scusami, errore mio. Ma i piedini non sono a corredo?
Ho cercato online almeno il codice come parte di ricambio ma non ho trovato nulla. Se non li avete credo che l'unica sia cercare di stimare dalle foto la lunghezza dei piedini (spike) a corredo ed attenersi a quella. I piedini si vendono normalmente su Amazon, non ne ho mai comprati credo che di debba azzeccare la filettatura. L'idea dei tappi [imho] resta comunque valida, quanto meno per mantenere sollevata la cassa alla giusta distanza oltretutto non costano quasi nulla.Ultima modifica di pace830sky; 11-03-2016 alle 13:24
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)