|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
21-12-2015, 16:57 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 17
Masterizzazione CD audio: scheda audio e masterizzatore professionale, chiedo aiuto.
Salve a tutti,
da tempo amo masterizzare i miei CD ed utilizzo un Philips CD-R770 che sto pensando di sostituire con un Tascam 9000MKII
Prima di svenarmi vi chiedo:
il mio pc ha una scheda audio integrata su mainboard Asrock P55M PRO di norma dall'uscita audio jack singolo, collego un cavetto che separa i canali in 2 che poi vado ad inserire nel mio masterizzatore tramite AUDIO IN (rosso e bianco), a quel punto il masterizzatore è in ascolto e registro il CD. (quindi niente 2X, 4X... 32X ma solo 1 a 1)
E' uno spreco un masterizzatore Tascam 9000 se collegato, a monte come sorgente, ad una scheda audio integrata?
Meglio comprare anche una scheda audio che al poso del mini jack abbia già le uscite separare?
Fatemi capire... grazie.
-
21-12-2015, 18:51 #2
L'impiego di una apparecchiatura di fascia alta sembra in contraddizione con la sua connessione con cavetto analogico, imponendo una doppia conversione (digitale->analogico->digitale).
Quanto meno dovresti verificare la possibilità di collegare i due apparecchi in digitale (spdif o coassiale) senza conversione di alcun genere (nemmeno digitale->digitale, come una conversione di formato o una diversa frequenza di campionamento: se non sbaglio i CD sono PCM a 44,1 Khz 16 bit stereo - lo leggo ora su wikipedia non è che sia un esperto).
Dovresti chiarire "cosa" registri perché in prima battuta sembrerebbe che il risultato ottenuto con un masterizzatore integrato nel PC (per quanto scadente in confronto al TASCAM) sempre in velocità "1x" non sia distinguibile da quello che otterresti con il miglior apparecchio esterno possibile se questo è connesso in analogico.Ultima modifica di pace830sky; 21-12-2015 alle 18:56
-
21-12-2015, 19:23 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 17
Si è come dici, ho sempre fatto questa doppia conversione, evidentemente il mio masterizzatore interno, LG, è talmente scadente che masterizzando su un supporto CD Audio tramite un masterizzatore audio esterno ne ricevevo comunque un miglioramento.
Per masterizzare in spdif, perdona l'ignoranza, come devo procedere?
Che masterizzatore interno per PC devo comprare, di qualità?
Grazie.
-
21-12-2015, 20:21 #4
pensavo che forse potresti effettuare prima la registrazione in digitale, verificarla, eventualmente applicare un post-processing e solo dopo masterizzare comodamente i tuoi CD...
perchè effettuarla 1:1 in tempo reale?HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
21-12-2015, 20:26 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 17
Perchè mi avevano detto che andavano meglio...
-
22-12-2015, 05:38 #6
Doverosa premessa: se produci musica a livello professionale (quanto meno come obiettivo qualità) sarà meglio che ti rivogli ad un forum specialistico, almeno io personalmente posso dare solo risposte di carattere piuttosto generale. Per questo ti avevo chiesto "cosa" registri.
Restando quindi sulle generali:
1) dubito molto che una differenza di prestazioni tra due masterizzatori interni possa essere tale da dare differenze udibili
2) non ho idea del perché il masterizzatore interno ti dia un risultato così scadente posso immaginare che comunque avvengano delle trascodifiche interne al PC anche senza passare per il cavetto analogico versol'esterno
3) il collegamento digitale tra pc e registratore necessita di una scheda audio con apposita uscita (detta toslink oppure sp/dif oppure spdif) ed un cavetto ottico che vada all' analogo ingresso del registratore. Non è escluso che la tua scheda audio (che immagino essere molto buona) non ce l'abbia già. Detto per inciso la Tascam fa anche schede audio.Ultima modifica di pace830sky; 22-12-2015 alle 05:48
-
22-12-2015, 07:32 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 17
dipende dall'impianto audio, migliore è l'impianto, migliore la messa a punto, qualsiasi cosa la noti
Grazie per la spiegazione. No la mia scheda audio interna al pc non è di qualità, è quella integrata alla scheda madre.... Ho sempre masterizzato nel mio precedente metodo e, quindi, ho sempre sbagliato, vista la spiegazione pratica, poco sopra, dell'errore che commettevo. Molti i CD con errori ma di questo ho sempre dato colpa al mio Philips 770 (terzo Philips).
Ora sto leggendo un po in giro per capire quale masterizzatore per PC devo comprare... a livello audio.
-
22-12-2015, 08:54 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
A suo tempo i Plextor erano i migliori,non so se hanno mantenuto la qualità di qualche anno fa.