|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Box usb - ethernet/wifi
-
15-10-2015, 11:02 #1
Junior Member
Box usb - ethernet/wifi
Un saluto a tutti.
Avrei questa necessita'. Ho tv 47 pollici liscia, solo hdmi e usb, nessun altro ingresso.
Vorrei prendere un box usb-ethernet/wifi in modo da collegare il box via usb al televisore( ha un player integrato ) e rendere visibile il disco via ethernet o wifi. Ci sono box usb-wifi/ethernet ma una volta collegati via usb le porte ethernet/wifi si disabilitano.
La necessita' e' di avere un sistema integrato in modo da scaricare i contenudi sul disco in rete dal pc e poi riprodurli sul televisore, usando il player del televisore e quindi un solo telecomando.
I box che ho trovato disattivano tutti le altre porte una volta connessi in usb, a me servirebbe il contrario.
Rimane alternativa su porta hdmi usando chromecast/miracast/chiavette android/tipo wdlive tv, ma dovrei usare un sistema operativo esterno al televisore; vorrei evitarlo.
Suggerimenti?
-
15-10-2015, 12:03 #2
Il nocciolo della questione è che il TV vede l'HD connesso via USB come un dispositivo "privato" di cui ha il controllo esclusivo.
Per questo motivo i box che hai trovato (a proposito: quali sono?) quando li connetti via USB disconnettono la rete, perché quel tipo di collegamento presuppone un controllo esclusivo, non condiviso.
-
15-10-2015, 17:44 #3
Junior Member
Ciao,
grazie per avermi risposto. Purtroppo ho fatto anch'io il tuo stesso discorso, ma speravo di essere smentito.
Per i box, i papabili sono due:
FANTEC MWiD25
startech S2510U2WF
Ho pensato anche ad un sistema raspberry2( spero di averlo scritto bene ) per il semplice motivo che e' un sistema aperto, ma sopratutto usando il mio Lg G2, posso usare il cellulare per controllare tv, sound bar, raspberry usando app diverse.
Se ci sono altri suggerimenti.....;-)
-
16-10-2015, 09:34 #4
Ti confesso che ogni volta che ho considerato soluzioni tramite rete sono giunto alla conclusione che il bilancio costi / benefici rispetto alla soluzione tradizionale (normale HDD usb autoalimentato, da collegarsi al bisogno) è molto vicina alla parità.
[imho] le considerazioni utili a giungere ad una diversa sono le seguenti:
- prenderò un media player (aggiornabile come CODEC, quindi con un suo s.o.) se ho necessità di poter leggere files con i CODEC più aggiornati
- adotterò una soluzione di rete (tipicamente un NAS) se ho volumi tali di dati (come ad esempio una collezione di ISO blu ray - ma non è il mio caso) da giustificare il mantenimento in linea di svariati terabyte
La cattiva notizia è che già un box android più che di un telecomando necessita di mouse / tastiera (esistono comunque applicazioni per controllarlo via wi-fi con il telefonino ma non le ho mai provate).
Altre variabili: mi serve il codec H265 / HEVC? E soprattutto: ho intenzione di utilizzare servizi streaming gratuiti (youtube) o a pagamento (netflix, chili tv ecc)?
Io sospenderei qualsiasi decisione in attesa dell'uscita di Netflix (dicono a fine mese).Ultima modifica di pace830sky; 16-10-2015 alle 09:35