|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: E' un problema se uso cavi sottili?
-
05-10-2014, 09:01 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 111
E' un problema se uso cavi sottili?
Salve, dovrei collegare due indiana tesi 104 ad un sintoampli e ho a disposizione del cavo con sezione da 1mm (devo fare due collegamenti rispettivamente di 5 metri e 8 metri).
A parte eventuali perdite di qualità possono esserci altri problemi tipo danni alle casse o al sintoampli? Scusate la banalità della domanda ma sono del tutto disinformato in materia.
Grazie
-
05-10-2014, 10:27 #2
La perdita di qualità è l'unico "problema" avendo la possibilità utilizzerei cavi di uguale lunghezza e sezione di almeno 2,5mm in Rame OFC
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-10-2014, 11:15 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 111
Capito grazie. Mi pare infatti che i cavi attuali siano come dici tu.
Ora pero' sposto il tutto nello studio (piccolo) e vorrei fare tutto con quello che ho in casa. Tanto lo usero' solo per la radio e gli MP3
PS:
posso approfittare della tua disponibilità per un consiglio su due casse che vorrei vendere?Ultima modifica di Gierre; 05-10-2014 alle 11:27
-
05-10-2014, 19:39 #4
Puoi realizzare i collegamenti con quanto hai a disposizione, un giorno se avrai voglia sappi che potrai migliorare la qualità dei collegamenti con una spesa contenuta.
Se dai una idea dei generi musicali del resto dell'impianto e della cifra da spendere...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-10-2014, 17:36 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 111
Mi sono spiegato male... non mi interessa comprare nuove casse ma venderne un paio.
Purtroppo per motivi di spazio e praticità mi sto allontanando sempre di piu' dall'hi-fi "serio" di una volta.
Ho un paio di casse Jensen (champion C1 40-80W) a due vie che sono interessato a vendere ma non riesco a capire se si tratta o meno di materiale che puo' esser di qualche interesse. Sono in perfetto stato e per me suonano ottimamente ma non saprei se possono avere un valore per l'usato.
-
06-10-2014, 20:14 #6
scusa l'intrusione: ho fatto quello che fa il potenziale acquirente: digitato il codice delle casse su google.
alla prima googlata mi esce che il prezzo usa è di 50 dollari a cassa per un "cheap 5.1 setup" e che il set ideale è costituito da 4 casse + 1 centrale (ovvero "tecnicamente" non è una coppia pensata per attrezzare uno stereo hi-fi) mentre su ebay.de (annunci, credo) siamo a 15 euro per una coppia (usata).
Se non hai idee migliori credo che l'obiettivo da porsi sia quello di garantir loro una seconda vita piuttosto che recuperare un valore economico.Ultima modifica di pace830sky; 06-10-2014 alle 20:15
-
06-10-2014, 21:07 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 111
Ok.. le terro' da parte. Magari prima o poi riusciro' di nuovo a ascoltare un po' di musica da veri diffusori e veri amplicatori
.
Visto che ormai siamo in tema di consigli a 360°... c'e' un modo corretto per conservare casse e dispositivi ellettronici da utilizzare magari tra qualche anno? Tra le altre cose dei "tempi andati" ho anche un vecchio denon che mi dispiacerebbe rovinare per incuria.
Grazie a tutti.
-
06-10-2014, 21:54 #8
A parte considerazioni di buon senso (evitare umidità, polvere e fonti di calore, togliere le pile dai telecomandi e cose simili) credo che il degrado dei materiali (disgregazione della gomma, incrudimento della plastica, ossidazione dei metalli non trattati ecc) sia inevitabile anche se tutti abbiamo in casa apparecchi di venti anni e più perfettamente funzionanti.
Comunque mentre un apparecchio top di gamma (o almeno di fascia alta) dopo venti o trenta anni conserva i suoi pregi ed ha un suo mercato, un apparecchio mediocre diventa vecchio e basta. In compenso l'obsolescenza tecnologica colpisce democraticamente tutti e l'apparecchio obsoleto sempre che non sia oggetto di culto amatoriale diventa un inutile ingombro.
-
09-10-2014, 21:22 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 111
Allora a questo punto mi ricredo... tanto vale vendere tutto. Pochi, maledetti e subito
Scherzi a parte... grazie.
Ciao e alla prossima