Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Qualità e Design... coesistenza possibile?

Esteta. Sì... sono un esteta.
    Ho questo cruccio che vive dentro di me fin da piccolo. Un esempio? Da ragazzino (14-15anni) il sabato pomeriggio prendevo la bicicletta e facevo il mio tour preferito girovagando tra le concessionarie Honda, Aprilia, Cagiva e Gilera per appiccicarmi con la faccia alla vetrina guardando le meravigliose 125 sportive dell'epoca. Per concludere la giornata mi appiccicavo alla vetrina del negozio B&O della zona sognando cotanta meraviglia.

La passione per B&O è rimasta e con gli anni sono riuscito a comprare svariati pezzi.
    "La bellezza salverà il mondo" dicevano e seguivano alcuni poeti. L'ordine degli impianti B&O, la pulizia delle linee, l'eleganza, mi donano contentezza e serenità. I soldi non sono tutto, ci sono creazioni che sublimano il concetto del rapporto qualità/prezzo.
    Io sono appagato. Avete mai avuto modo di sentire le nuove Beolab 5 o le Beolab 9? B&O ha dimostrato che non vivono di sola estetica. Sono grandiose. Andate ad ascoltarle.

D'altra parte sono un persona molto curiosa e vorrei provare altro che mi attragga sia alla vista che all'udito.
    L'altro giorno ho avuto l'illuminazione scovando le Claravox Dogma... poi ho cercato informazioni ed ho trovato il prezzo: 50.000€
    Spesso parlate del B&W Nautilus... a me non piacciono per nulla.

Noto però che negli ultimi anni c'è più impegno da parte dei produttori per creare qualcosa di gradevole.

Quindi mi rivolgo a voi esperti in materia... qualità e design possono coesitere? Se sì... dove?
    Bang & Olufsen

Alla tua domanda finale è davvero difficile dare una risposta perché l'estetica è qualcosa di personale che quasi mai mette tutti d'accordo, sul discorso qualità in genere questa è più oggettiva, ma anche in questo campo è dura trovarsi in accordo.

Quindi per il connubio estetica e qualità, solo tu puoi sapere se ci sono prodotti che soddisfano questi requisiti, a me per esempio i prodotti B&O esteticamente non mi piacciono affatto.

Sicuramente negli ultimi anni i produttori si sono concentrati molto sul lato estetico ad esempio sulle tv LCD sono passati al LED LCD per poterle fare più sottili, ma se volevano aumentare la qualità intesa come immagine non era certo questa la strada da percorrere...

Lasciando stare il discorso TV direi che cura del design nei diffusori esiste già quando il case varia dalla classica forma a parallelepipedo.
    Bang & Olufsen

Mi associo a Luiandrea è molto difficile rispondere a questa domanda ma provo a dire la mia!

Per molti è l'arte di unire aspetti tecnici e aspetti estetici, alcuni banalizzano dicendo che è l'arte di trovare soluzioni e risolvere problemi. In realtà per chi lo fa di lavoro è molto più semplice!

Detto questo è facile trovare buon design e qualità che coesistano! potrei citare 1000 esempio!
    Quello difficile da trovare è buon design e qualità che soddisfino il gusto.
    Ancora più difficile da trovare buon designe e qualità che si traducano in massime performance.

Ormai la tecnica permette tutto, se vogliamo parlare dei diffusori come esempio il limite delle forme non esiste, esiste bilanciare le forme con le performance. Ma la cosa dura da accettare è che già le performance in questo ambito sono soggettive... non parliamo quindi delle forme.

Se dovessi citare il design che amo sempre restando in tema diffusori potrei dire Avantgarde Trio 231 G2, ma ad esempio mi innmoro anche alla vista delle Faber Sonus Venere! Quindi ne abbiamo per tutti!

Riassumo!
    Qualità e buon design sono spesso presenti ma non sempre accontentano il gusto!
    Performance e buon design invece potrebbero sacrificare l'un l'altra e anche se presenti possono non accontetare il gusto!
    Quest'ultima condizione è più evidente nel mondo delle auto.
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
    Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org

Sono interessanti le Avantgarde... sono interessanti anche i loro prezzi... costano come un appartamento.
    E poi io mi lamento delle B&O.

Sonus Faber è uno di quei marchi che riesce a creare opere stupende. Un mix di classico in chiave moderna. Elegantissime. Calde solo a guardarle. Ho avuto le Concertino ed ho sentito suonare altri modelli... tanta stima!
    Bang & Olufsen

ragionando in termini economici più umani apprezzo molto il design di Focal e di Paradigm anche nei modelli vicini alla fascia consumer!

Agli antipodi invece ci sono serie come le Klipsch La Scala II oppure Klipschorn dove lo studio del design è esclusivamente a vantaggio delle performance e di un determinato suono. Il compromesso in questo caso è l'estetica!
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL

Bah... non ho avuto sussulti particolari. Vedo che i diffusori stravaganti costano molto molto di più di B&O.
    A sto punto continuo a puntare queste... (consiglio... andate ad ascoltarle sono incredibili)

Dai fatemi cambiare idea.

beolab5_10.jpg
    Bang & Olufsen

Le performance non le conosco, mai avuto il piacere di ascoltarle, ma le review sul prodotto hanno una forbice di gradimento troppo ampia per quello che costano

cmq tralasciando le performance lo studio sul design è evidente,
    purtroppo non accontenta il gusto di tutti! almeno non accontenta il mio.
    Concordo sullo stravagante ma bello almeno per me proprio no!

Gotham comprendo benissimo le tue parole!
    L'importante è averci provato a fare qualcosa che esca dagli schemi poi se incontra i favori delle gente meglio per loro.

Qui le trovi con le sorelle minori Beolab9. Poi come tanti prodotti del genere meglio puntare all'usato per raggiungere prezzi più umani.

beolab9whit.jpg
    Bang & Olufsen

Concordo con Gotham anche ame non piacciono, mi ricordono i "funghi" a gas per scaldare gli ambienti esterni, poi magari suonano in maniera eccellente non le ho mai ascoltate.
    Devo ammettere però che, quando penso ai produttori che puntano molto al design "temo" sempre che possa esserci spesso un compromesso (sfavorevole) in termini di qualità, credo sia davvero difficile stabilire se il mio pensiero ha un fondo di verità ma questo è quello che penso.

A me piacerebbe che si postassero nomi od immagini di diffusori con attenzione verso il design poi ovvio de gustibus non disputandum est.
    Bang & Olufsen

FOCAL Utopia, per i mie gusti molto belle.

Qualche diffusore veramente particolare....e che suona pure molto bene

Cabasse Sphere, molto care un sogno

Gallo Reference, prezzo abbordabile rapporto Q/P altissimo
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •