|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Monitor vs Monitor TV
-
23-09-2013, 23:35 #1
Junior Member
Monitor vs Monitor TV
Se opto per un Monitor TV perdo qualcosa in qualità nell'uso per il PC?
Da premettere che ho un PC con queste caratteristiche:
VGA Nvidia GTX 660 2GB
Processore Intel I7 3770 3,4 Ghz
Ram 16 GB
Grazie
-
23-09-2013, 23:47 #2
le caratteristiche del PC non è che centrino tanto, se è comunque abbastanza recente da supportare i modi HD.
io ho usato per un po' il classico TV monitor sammy da 22; poi ho trovato la versione semplice solo monitor dal costo praticamente irrisorio e il TV l'ho utilizzato in cucina
vanno benissimo entrambi!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
24-09-2013, 05:51 #3
Da maggio ho lasciato un monitor Hp da 22" per una tv Sony HX-855 da 40" . Mi trovo benissimo e, ci ho guadagnato sicuramente !
-
24-09-2013, 06:07 #4
Tutto dipende. Anche il concetto di qualita' stessa. Restando in un polliciaggio umano intendo fino a 27 pollici con la classica seduta a 70 cm dallo schermo i monitor puri spaziano da tot cifra a tot cifra. I monitor TV invece sono relagati a modelli piu' che altro economici. Pertanto se ci tieni alla qualita' non vedo altra soluzione che prendere un monitor PC costosetto. Tutto il resto e' un compromesso. Restando invece "nella forbice" fino a 250 euro non vedo vincente in modo determinante una soluzione o un altra. Resta il fatto che comunque in casa ho un Monitor TV Samsung e un monitor PC Dell. Il secondo vince a mani basse.
Ultima modifica di Maxt75; 24-09-2013 alle 06:10
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
24-09-2013, 13:41 #5
Junior Member
In un altro post ho letto questo:
"Le risoluzioni usate in ambito PC sono diverse da quelle TV: SD e HD, per cui l'elettronica deve fare un lavoro di conversione ed adattamento, che se non fatto in modo ottimale (cosa non semplice) provoca un degrado dell'immagine.
Quasi tutti i TV ormai accettano in ingresso i segnali provenienti da un PC, facendo però questo lavoro ed il risultato è un degrado della qualità dell'immagine, tanto più visibile quanto più è grande lo schermo, tieni anche presente che un monitor per PC lo si osserva da vicino, per cui i difetti si vedono ancora meglio."
Vale anche per le caretteristiche del mio PC?
-
24-09-2013, 20:07 #6
Junior Member
-
25-09-2013, 12:28 #7
Sospeso
Forse sono "di parte" perché ora sto scrivendo su un LG M2380Df (23") ed ho appena acquistato un LG 27MA73D che uso... come tv in cucina!
Devi ASSOLUTAMENTE valutare:
1) angolo di visuale( OK modelli LG IPS, non ok gli altri della LG e non solo)---> ips = 178°
2) tempi di risposta (se usi giochi)---> il 23ma73d = 5 millisec
3) sistema audio (ma questo è più critico per l'uso come TV) ---> non so il 23", il 27ma73D a 5+5W ed è ok (certo non hi-fi!)
4) regolazione della luminosità che può essere veramente eccessiva
5) eventuale presenza ingresso DVI se ti serve (D-SUB e HDMI ce l'hanno tutti)
Attenzione: gli LG hanno tutti l'alimentatore esterno e (nell'uso come TV) e sono sensibili (come TV) ai disturbi elettrici di rete (tipo le scintille per accendere il gas, ma solo se lo tengo in cucina)
Gli LG hanno anche il media player integrato (anche mkv, lo uso) e la slot per la CI card (mai usata) ed una varietà di ingressi (component ecc)
Una cosa che mi piace del vecchio 2380D (NON IPS quindi molto carente nella visione fuori dall'asse centrale) è il tastino "risparmio energetico" con cui abbasso non la luminosità ma la quantità di luce della retro illuminazione perché al massimo è quasi (per me ovviamente) insopportabile ed andrebbe bene solo per una stanza molto illuminata. Sempre il 2380 ha un altoparlante maggiorato un po' bruttino a vedersi ma di ottimi risultati.
L'altro (che poi è il modello attuale) purtroppo non l'ho mai montato come monitor ma il vantaggio del pannello IPS usandolo come TV si sente ancora di più, questo ha anche il il PIP ma non so se funziona anche quando è collegato come monitor.
I modelli della serie MA (27" e 23") sembra che siano particolarmente adatti.
Il forum di riferimento è www.hwupgrade.it a cui ti rimando per approfondimenti.Ultima modifica di fortyseveninches; 25-09-2013 alle 12:40