Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Come amplificare senza TV?

Mi presento, è il mio primo post, ed ho una domanda sull'installazione del mio primo impianto quasi-HT.
    Ho già cercato l'argomento, mi sembra bene, ma non ho trovato la risposta.
    LED TV Samsung UE46ES6560Q: l'ingresso HDMI(ARC) è collegato con un cavo HDMI 1.4 all'uscita HDMI(ARC) del sintoampli Denon AVR-X1000 (nuovo nuovo). A questo arrivano, nei rispettivi ingressi HDMI, il decoder di Sky HD ed il BD player Oppo BDP-95 (sempre con cavi in standard 1.4). Inoltre le uscite RCA audio dell'Oppo sono collegate agli ingressi RCA audio del Denon, per migliorare l'ascolto di CD e SACD, che per me è importante. Non ho invece un vero e proprio sistema HT, ma solo le due casse frontali (Usher S-520). Il suono complessivamente è molto gradevole. Il mio problema è il seguente: non riesco ad ascoltare i CD senza accendere il TV, oppure senza staccare il cavo HDMI(ARC). Dove sbaglio? Qualcuno mi sa dire gentilmente come posso fare? Grazie in anticipo.

Premetto che in casa ho apparecchi della generazione precedente.

Comunque così "a naso" direi che l'oppo emette su HDMI un segnale digitale audio / video anche per i CD (sul video dovrebbe apparire il menu) e che il denon "sente" questo segnale e si comporta di conseguenza. Staccando l'HDMI i due apparecchi "sentono" che il cavo manca ed automaticamente switchano sul collegamento analogico (RCA).

La prima verifica da fare è che il BD invii l'audio sia sulle RCA (analogico) che sull'HDMI o se è una opzione da impostare (nel mio è così).

Fatta questa verifica, controlla il il selettore dell' input del DENON, che deve consentirti di selezionare l'input stereo analogico (RCA).

Con le selezioni appropriate dovrebbe andare.

[Una cosa che non mi torna: è che ti aspetti un miglioramento dal collegamento analogico mentre normalmente si preferirebbe il digitale; forse perché il DAC dell' OPPO è sueriore a quello del DENON?]

p.s. se non ho azzeccato credo che una discussione così la puoi (moderatori permetedo) migrare tranquillamente nella sezione del forum HT/audio multicanale, anche se di casse ne hai solo 2. Quella sezione è più frequentata e ci sono esperti "veri".

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esiste anche una discussione specifica su quel modello della Oppo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da fortyseveninches Visualizza messaggio
    ..[CUT]
    Sì, l'ho fatto perchè i DAC dell'Oppo sono molto superiori a quelli del Denon, e tra i migliori che ho mai sentito.
    Grazie delle indicazioni; mi ci vorrà un po' di tempo per fare le prove che mi suggerisci perchè l'impianto è in un
    appartamento in Toscana dove tornerò solo tra un mese. Ma scriverò senz'altro l'esito.
    Non so come migrare la discussione, ma proverò. Grazie a tutti.

Chiedo agli Amministratori di spostare gentilmente questa discussione in una sezione del forum che ritengano più adatta.
    Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •