Da tempo sperimento occasionali fallimenti nelle registrazioni programmate sul mio decoder DTT Mvision, e finalmente credo di averne capito la causa, anche se mi sfugge la motivazione tecnica.

Premetto che l'mvision e' collegato alla mia tv via scart, cosi' come il decoder sky. Ebbene: se il decoder sky e' acceso, allora l'mvision parte all'ora prefissata, ma non si avvia la registrazione. Se invece sky e' spento, la registrazione mvision si avvia, ed dopo posso accendere sky senza problemi.
Perche' questo accada, per me e' un mistero.
Ho fatto 2 considerazioni:
1) entrambi i collegamenti scart sono tramite un cavo "completo"; quello con tutti i poli collegati, anche per il ritorno audio/video. Magari c'e' una specie di loop che disturba l'mvision, oppure la smarcam samsung che ho installato sul decoder dtt.
2) la mia tv LG ha un altro "problema" con l'mvision: il tasto INPUT della tv fa accendere il decoder; magari al momento di accendersi col timer, mvision manda il segnale via scart alla tv, che e' gia' in input su sky, e in qualche modo questo incasina l'mvision.

Come soluzione, ho pensato di collegare lo skyhd solo piu' con HDMI (o un cavo scart "ridotto"), e vedere come va, oppure programmare le registrazioni mvision in orari notturni quando sky e' sicuramente spento.

A prescindere, mi farebbe piacere avere qualche parere, piu' che altre altro per "cultura personale"...