|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: visualizzazione a tutto schermo
-
03-11-2012, 15:06 #1
Junior Member
visualizzazione a tutto schermo
Sono un nuovo inscritto e sono piuttosto ignorante in materia. Confesso che mi sono cimentato nell'istallazione di un Sony KDL 40" HX855 e di un lettore della stessa marca BDP S490 e sono riuscito nell'intento. Ho anche settato i vari parametri per il collegamento WiFi ma non riesco a fare riprodurre a tutto schermo un film 3D. Probabilmente bisognerà settare qualche parametro nel lettore Blu Ray. Il film viene riprodotto correttamente in 3D ma non a schermo intero, sono presenti in alto ed in basso le bande nere. Chiedo umilmente lumi a chi e piu preparato di me e credo proprio di essere nel forum giusto.
Grazie Serpotta
-
03-11-2012, 18:08 #2
Non posso credere che a distanza di anni dall'introduzione dei TV 16:9, di visione di film in formato cinemascope, dopo centinaia di post al proposito ci sia ancora qualcuno che solleva il "problema" delle bande nere.
Risposta semplice: il formato dei TV è 16:9, ossia un rapporto di 1,77:1, la maggior parte dei film (3D o meno) è in formato 2.35:1 oppure 2.40:1. che è un rettangolo più basso del 16:9, è pertanto normalissimo che ci siano due parti di schermo non riempite dall'immagine, i due formati non sono in proporzione tra loro.
Si può ingrandire l'immagine in modo da far riempire tutto lo schermo in altezza, perdendo però parte dell'immagine ai due lati, cosa veramente da orrore e da non farsi.
E' lo stesso discorso che avviene con le immagini trasmesse nel vecchio formato TV 4:3 (1,33:1) in cui si avranno le bande nere laterali, salvo ricorrere anche anche qui ad artifici immondi come distorcere l'immagine per non avere le "bande nere".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).