In questi giorni ho voluto avviare un esperimento. Finito poi rapidamente con un pugno di mosche.

Obiettivo: vedere sulla TV un file video MKV ospitato sul mio VPS (virtual private server in un data center)

Ho caricato sul VPS un file MKV di circa 1Gb (ci ha messo 4 ore!).

Una volta caricato il video non avevo pensato che questo è un file e basta. Se vi accedo da PC con un link diretto, il browser mi chiede di scaricarlo, mica lo avvia in riproduzione. Occorrerebbe un'apposita pagina internet che alla richiesta risponda eseguendo un player embedded. E fin qua ci arrivo. So anche che alcune TV hanno il browser incorporato (come la mia LG) ma non è certo pratico.

Vorrei invece vedere quel video sulla TV, non sul PC. Le mie domande sono dunque queste:
1. esiste una Set top box che si collega ad internet (ad un server su internet) e che mi permette di "sfogliare" il server e avviare la riproduzione del video sulla TV?
2. oppure, esiste un server tipo DLNA ma che funziona con server su internet? (i server DLNA di principio funzionano solo in locale)
3. programmi media center tipo XBMC possono collegarsi ad una fonte su internet?

Grazie.