• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come configuro la mia rete domestica?

  • Autore discussione Autore discussione Ime
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ime

New member
La mia situazione attuale è questa:

Ho un impianto HT di cui fa parte un Popcorn C-200, collegato ovviamente alla TV. Sulla parete opposta, ho un iMac, un router ADSL e un NAS Qnap 209-II Pro, collegati via LAN. Per poter passare i files digitali dall'iMac al C-200, ho acquistato due adattatori LAN Powerline della Netgear: uno l'ho collegato al router e l'altro naturalmente al C-200 stesso.

Per aumentare la capienza al C-200, ho provato a mettere alcuni di questi files sul NAS, ma ho notato che in presenza di flussi video particolarmente pesanti (1080p ad elevato bitrate), questi si bloccano inesorabilmente.

Ho quindi provato a collegare il NAS direttamente al C-200 eliminando i Powerline e gli stessi video sono diventati magicamente fluidi.

Veniamo alle domande: come posso quindi configurare la mia rete domestica? Vorrei collegare il NAS direttamente al C-200 per avere prestazioni e capienza ottimali, ma non posso eliminare i Powerline, altrimenti non saprei come passare i video dall'iMac al NAS.

Sulla parete dell'impianto HT avrei quindi un cavo LAN che parte dal Powerline e che dovrebbe andare al C-200, la cui porta LAN però è già occupata dal NAS. E' sufficiente comprare uno switch, no? Oppure conviene che faccia fuori i Powerline e acquisti il modulo wi-fi per il C-200?

Insomma, come faccio ad avere le prestazioni migliori nella mia situazione, considerando che non mi piacciono cavi volanti e attaccare/staccare ogni volta hd USB o cose simili?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post ;)
 
Io ho un C200 collegato ad una NAS fatto in casa con rete cablata 10/100 e riesco a vedere film ad 1080p elevato bitrate (anche con picchi di 40mbps) senza alcuna perdità di fluidità: posso solo consiglierti di provare a fare la condivisione dei file via NFS e non SAMBA. Infatti ho notato qualche problemino quando usavo il protocollo SAMBA.
Figurati che in casa ho 2 popcorn (c200 e a110) collegati in rete via cavo e contemporaneamente posso riprodurre i film senza alcun problema, ma solo con il protocollo NFS (via samba cominciano i problemi)
 
Che problemi hai avuto di preciso con Samba?

E come hai fatto a specificare (sul NAS? O sul C-200?) quale protocollo utilizzare per la condivisione dei files?

Grazie per la risposta ;)
 
con il protocollo samba ho notato più volte che la riproduzione procedeva a scatti.
Sul Nas ho attivato il protocollo NFS, mentre sul c200 andando su network browser, nella pagina successiva trovi la voce "nfs server", cliccandoci troverai tutte le cartelle condivise in nfs
 
anch'io mai nessun problema con nas+a200 in rete ethernet 100mbit.
Non riesci a fare un foro nel muro, magari all'altezza del battiscopa e passare così il cavo di rete? la soluzione powerline personalmente non mi convincerebbe molto
 
Purtroppo sono in affitto ed il padrone di casa mi ucciderebbe se facessi una cosa del genere :)

Per ora ho risolto collegando il NAS direttamente al C-200 e uso la rete Powerline solo per passare i dati dal Mac al NAS stesso ;)
 
Top