|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Come configuro la mia rete domestica?
-
10-01-2012, 12:43 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- Vercelli
- Messaggi
- 200
Come configuro la mia rete domestica?
La mia situazione attuale è questa:
Ho un impianto HT di cui fa parte un Popcorn C-200, collegato ovviamente alla TV. Sulla parete opposta, ho un iMac, un router ADSL e un NAS Qnap 209-II Pro, collegati via LAN. Per poter passare i files digitali dall'iMac al C-200, ho acquistato due adattatori LAN Powerline della Netgear: uno l'ho collegato al router e l'altro naturalmente al C-200 stesso.
Per aumentare la capienza al C-200, ho provato a mettere alcuni di questi files sul NAS, ma ho notato che in presenza di flussi video particolarmente pesanti (1080p ad elevato bitrate), questi si bloccano inesorabilmente.
Ho quindi provato a collegare il NAS direttamente al C-200 eliminando i Powerline e gli stessi video sono diventati magicamente fluidi.
Veniamo alle domande: come posso quindi configurare la mia rete domestica? Vorrei collegare il NAS direttamente al C-200 per avere prestazioni e capienza ottimali, ma non posso eliminare i Powerline, altrimenti non saprei come passare i video dall'iMac al NAS.
Sulla parete dell'impianto HT avrei quindi un cavo LAN che parte dal Powerline e che dovrebbe andare al C-200, la cui porta LAN però è già occupata dal NAS. E' sufficiente comprare uno switch, no? Oppure conviene che faccia fuori i Powerline e acquisti il modulo wi-fi per il C-200?
Insomma, come faccio ad avere le prestazioni migliori nella mia situazione, considerando che non mi piacciono cavi volanti e attaccare/staccare ogni volta hd USB o cose simili?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del postTV: Panasonic TX-50VT20E; Lettore BR: PS4; Mediacenter: Nvidia Shield Pro; NAS: Qnap TS-453A
-
11-01-2012, 09:59 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 19
Io ho un C200 collegato ad una NAS fatto in casa con rete cablata 10/100 e riesco a vedere film ad 1080p elevato bitrate (anche con picchi di 40mbps) senza alcuna perdità di fluidità: posso solo consiglierti di provare a fare la condivisione dei file via NFS e non SAMBA. Infatti ho notato qualche problemino quando usavo il protocollo SAMBA.
Figurati che in casa ho 2 popcorn (c200 e a110) collegati in rete via cavo e contemporaneamente posso riprodurre i film senza alcun problema, ma solo con il protocollo NFS (via samba cominciano i problemi)
-
11-01-2012, 12:16 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- Vercelli
- Messaggi
- 200
Che problemi hai avuto di preciso con Samba?
E come hai fatto a specificare (sul NAS? O sul C-200?) quale protocollo utilizzare per la condivisione dei files?
Grazie per la rispostaTV: Panasonic TX-50VT20E; Lettore BR: PS4; Mediacenter: Nvidia Shield Pro; NAS: Qnap TS-453A
-
11-01-2012, 12:56 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 19
con il protocollo samba ho notato più volte che la riproduzione procedeva a scatti.
Sul Nas ho attivato il protocollo NFS, mentre sul c200 andando su network browser, nella pagina successiva trovi la voce "nfs server", cliccandoci troverai tutte le cartelle condivise in nfs
-
13-01-2012, 20:02 #5
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Località
- Verona
- Messaggi
- 90
anch'io mai nessun problema con nas+a200 in rete ethernet 100mbit.
Non riesci a fare un foro nel muro, magari all'altezza del battiscopa e passare così il cavo di rete? la soluzione powerline personalmente non mi convincerebbe molto
-
16-01-2012, 00:11 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- Vercelli
- Messaggi
- 200
Purtroppo sono in affitto ed il padrone di casa mi ucciderebbe se facessi una cosa del genere
Per ora ho risolto collegando il NAS direttamente al C-200 e uso la rete Powerline solo per passare i dati dal Mac al NAS stessoTV: Panasonic TX-50VT20E; Lettore BR: PS4; Mediacenter: Nvidia Shield Pro; NAS: Qnap TS-453A
-
16-02-2012, 09:50 #7