Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Acquisto nuovo TV e dubbio sull'uscita digitale

Salve a tutti, sono a chiedervi un parere/consiglio sull'eventuale acquisto di un nuovo tv , in particolare LEd per "esagerare" con le dimensioni ed avere anche un risparmio energetico
    Il mio quesito è per l'uso dell'uscita audio digitale presente nei nuovi tv.
    Io vorrei rimanere fedele al mio HT 2.1, e visto che ormai non fanno più le due uscite rca analogiche dai tv, come presente nel mio tv attuale, ho pensato di poter unire l'utile al dilettevole, per ascoltare tutto ciò che vedo con il tv con l'impianto in mio possesso ( vedi firma), quindi opterei anche ad un piccolo salto di qualità anche per il lettore CD ( e qui chiedo consiglio appunto ...) all'acquisto del cambrdige dac magic :

collegando l'uscita del Tv audio digitale , dove arrivano tutte le sorgenti hdmi, per poi andare in analogico all'Ampli.
    Ora visto le varie uscite presenti, pensavo ad un futuro utilizzo dell'uscita digitale ottica del Dac per collegare una cuffia wireless 5.1 ....ma dall'uscita digitale del Tv esce sempre in due canali o posso impostare su 5.1? NElle varie info tecniche di alcuni modelli tipo Sony Sharp o Samsung, non trovo spiegazione in merito.
    Spero di non aver fatto confusione.....
    Grazie in anticipo a "tutti".
    By
    Ultima modifica di estinto; 08-07-2011 alle 13:16
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

...

Provo a riscrivere io il quesito?

"Se collego all'input HDMI del TV una sorgente con audio 5.1, questa mi viene riportato in uscita ottica/digitale (ma anche HDMI) dal TV stesso"?

Se la domanda era questa, la risposta è: dipende dal TV, il mio ha una tabellina nel manuale di istruzioni che specifica caso per caso, in buona sostanza per il dolby digital lo fa, il dolby digital plus lo trasforma in DD, il dts non lo considera proprio.
    Immagini allegate Immagini allegate

Grazie.
    Si diciamo che la domanda è quella.
    Mi sono visto un sacco di manuali pdf di tv, e molti non menzionano la cosa, altri invece specificano che per "avere il 5.1" bisogna collegare la fonte direttamente all'amplificatore perchè altrimenti sarà solo 2 canali ( allora a che cavolo serve sta uscita digitale.... ).....e adesso mi imbatto in questa nuova sigla: DTS 2.0+ Digital Out
    E non trovo info da NESSUNA parte.
    Su un Panasonic plasma ho trovato questo:
    DIGITAL AUDIO OUT: PCM / Dolby Digital / DTS, fibra ottica

In pratica ...un macello, non sono più sicuro di cosa potrei trovare.
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

...

Pescato in rete (da un glossario tecnico):

"DTS 2.0+Digital Out

This feature enables DTS audio signal to output to external devices (such as amplifier) through Analog Audio L/R or Digital Audio out (without decoding its compressed audio signal)."

[Questa opzione abilita la emissione del segnale DTS verso dispositivi esterni (come un amplificatore) per il tramite di un collegamento analogico o digitale stereo (senza necessità di decodificare il segnale audio in base alo standard DTS)]

Da quanto si capisce un normale segnale stereo sul collegamento analogico ed un normale segnale audio stereo PCM (non compresso) sul collegamento digitale. Immagino che "DTS" a questo punto sia una sorta di indicazione di qualità.

============================

Da quello che leggo (http://www.hifistereo.it/dac_magic.html) il DAC MAGIC nasce per migliorare l'uscita digitale proveniente da dispositivi con uscita digitale (computer, ipod docking station, apparecchi per ascolto musica streaming da internet ecc).

Il collegamento più ovvio mi sembra il seguente:

pc->usb------------> dac magic
    ipod docking->ottica->dac magic
    ?altro?------>ottica->dac magic

dac magic-->analogico stereo-> ampli
    TV--------->analogico stereo (eventualmente da scart)--> ampli

dac-magic->uscita ottica-> cuffia

TV->analogico stereo->ampli

Mi è sfuggito qualcosa?

Anche mi, ho trovato solo quella dicitura per il DTS 2.0, e penso sia in effetti solo un sinonimo di qualità o perdita minima alla conversione in semplice 2 ch.

Per l'eventuale collegamento al Dac,io pensavo più a questo schema:

Cd player uscita digtale coassiale ------->Dac Magic
    Tv ( in entrata le varie console e sky e lettore Bluray tutto in hdmi) uscita digitale ottica ------->Dac Magic

Dac Magic Rca Analogico ------------> Amplificatore
    Dac Magic Uscita ottica -----------> Cuffie Wireless 5.1 ( il manuale del Dac dice che un segnale multicanale in entrata esce solo dall'out digitale senza coversione e non in rca solo 2ch)

La perdita sta nel non poter usufruire un domani l'uscita digitale del Dac per le cuffie 5.1, per il semplice fatto che non gli arriva un segnale multicanale, perchè ormai ho capito che dal tv esce sempre 2ch, anche dal out digitale.
    Uffa!
    By
    Ultima modifica di estinto; 08-07-2011 alle 18:16

...

Vediamo di trarre qualche conclusione.

1) ho preso il manuale di un TV LED della LG (55LW650G) ed ho scaricato il manuale; si dice (vedi allegato) che per indirizzare l'uscita audio verso un sistema multicanle esterno si usa l'uscita SPDIF e non dichiara restizioni. La cosa migliore quindi è riproporre il quesito "passaggio audio multicanale si / no" nella sezione TV HD chiedendo se qualcuno ha un TV che lo fa (ripeto il mio lo fa ma solo per il dolby, non per il DTS).

2) resta il problema del numero di ingressi HDMI ("solo" 4 nel TV di cui sopra)
    Immagini allegate Immagini allegate

Infatti il dubbio è proprio quello, perchè alcune marche nelle specifiche scrivono dts, e poi invece nel manuale specificano che solo 2 canali esce.
    Proverò a domandare anche ad altri possessori di tv con uscita ottica.

In effetti 3 anni fa non avrei mai detto: " cavolo non ho più prese hdmi libere" ....ma per il momento ce le facciamo bastare.

Thanks a lot!!
    By

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •