|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Problema con digitale...help!!
-
06-04-2010, 16:12 #1
Junior Member
Problema con digitale...help!!
piccolo problema col digitale...
allora ho due tv, una in cucina ed una in sala...
quella in cucina è una samsung da 21", mentre quella in sala una thomson da 28"..
tutte e due le tv montano lo stesso ricevitore digitale (adesso mi sfugge la marca ed il modello)...e l' antenna è la stessa...
in cucina vedo tutto perfettamente, mentre in sala vedevo tutto fino a poco tempo fà.. recentemente non vedo più i canali mediaset (ovviamnete parlo di italia 1 ecc, cioè i canali free...)
ho provato ad invertire i decoder, ma il problema rimane...
seconda voi.... cosa può essere??
grazie!!!
-
06-04-2010, 18:22 #2
In che senso 'il problema rimane'? Credo tu voglia dire che nella stanza, anche invertendo il decoder con quello della cucina, non si vedono i canali mediaset, vero?
Evidentemente il TV si rifiuta di mandare in onda porcherie.....
Scherzi a parte, se e' come tu hai detto, l'unica spiegazione seria e' che il segnale nella camera non ha la stessa intensita' di quello della cucina.
Che intendi con 'l'antenna e' la stessa'? Unica con 2 discese separate? Centralizzata? Oppure il segnale dall'antenna va alla cucina e da li prosegue, poi, mediante un derivatore, alla stanza dell'altro TV?
Spiegati meglio, grazieUltima modifica di Dave76; 07-04-2010 alle 08:55
-
07-04-2010, 07:37 #3
Junior Member
grazie per la risp!
l'antenna è unica, casa singola e praticamente da questa partono le varie discese per la cucina, sala, camere, teverna ecc...
i decoder attualmente sono solo installati in sala e cucina..
in sala, per un certo periodo il tutto funzionava benissimo, da un giorno con l'antro è sparito il segnale...o si vede malissimo..quadrettato...
se è come dici, cioè che il segnale arriva debole... cosa consigli di fare??
sostituire il cavo (che ha una 20ina d'anni)?? o come fare per amplificarlo... (se è possibile soluzione economica...)
yan
-
07-04-2010, 11:06 #4
Originariamente scritto da yan32
Soltanto una ventina d'anni???? Ma ha fatto la scuola dell'obbligo ed il servizio militare?
Scherzi a parte, il cavo, specialmente se esterno e quindi esposto alle intemperie, va senz'altro sostituito e con lui anche il miscelatore che suppongo sia a piu' discese, oppure a discesa unica piu' un partitore.
Dovrebbe esser sufficiente, ma se anche le antenne hanno una ventina d'anni, come suppongo, ti consiglio di cambiare anche quelle.....Ultima modifica di Dave76; 07-04-2010 alle 15:50
-
07-04-2010, 14:36 #5
Junior Member
...no, hanno fatto il servizio civile e diplomate alla radioelectra!!!
i cavi non sono esterni passano attraverso i muri e soffitto in canaline...
i classici tubi neri flessibili...
l'antenna è stata rifatta due/tre anni fa...compreso di scatolotto dove entrano i fili sotto l'antenna...
oggi ho fatto una prova...
praticamente l'elettricista (quello che mi ha fatto l'impiato elettrico di casa, non l'antennista) ha suo tempo (1988) aveva predisposto un mestiere che amplificava la ricezione dell'antenna..
oggi l'ho spento ed è sparito anche il segnale in cucina... riaccendendolo è tornato il segnale sia in cucina che in sala....
mistero... non capisco come mai... adesso vediamo quanto dura...
per la sostituzione dei cavi.. che dici... è ora di farla... ormai saranno per la pensione????
-
07-04-2010, 15:39 #6
Innazi tutto perdonami per la mia ironia che non vuole essere mai offensiva... sono fatto (male) cosi!
Visto che i cavi sono all'interno e riparati dalle intemperie non credo sia necessaria la loro sostituzione. Indubbiamente con un misuratore di campo si puo' stabilire se e' necessario sotituirli o meno..... Ma per tale operazione dovresti chiamare un antennista....
Il 'mestiere' di cui parli potrebbe essere un amplificatore di linea completo di alimentatore elettrico.
In generale il trasformatore/raddrizzatore, sempre in tensione, col tempo, potrebbe non funzionare bene o piu' ed in questo caso e' necessaria la sua sostituzione.
Visto che ha fatto il suo dovere per lungo tempo, in considerazione del suo limitato costo, cercherei di leggere le sue caratteristiche e ne acquisterei uno nuovo da tenere pronto di riserva, per l'eventuale sostituzione allorquando dovesse 'tirare le cuoia', visto che oggi funziona ancora.
-
07-04-2010, 16:58 #7
Junior Member
Originariamente scritto da blasel
allora provvederò alla verifica del mestiere che amplifica....
diciamo che potrebbe essere giunta la pensione anche per lui.....
...dicimo che pero quando usavo l'analogico non ho mai avuto probelmi di ricezione..anche a mestiere che amplifica spento....
grazie per il tuo aiuto!!!!