|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
19-03-2004, 08:57 #1
Senior Member
A.A.A. Ingegnere cercasi per spiegazione tecnica caratteristiche ventole.
Sto cercando di capire dalle caratteristiche, il dato di static pressure delle ventole (Pa). In particolare se ho ben capito, indica con quanta forza viene spinta l'aria. Quello che non capisco però è il motivo per il quale, quelle di dimensioni minori hanno un dato più elevato.
Andrea.
-
19-03-2004, 14:14 #2
Re: A.A.A. Ingegnere cercasi per spiegazione tecnica caratteristiche ventole.
azzeta ha scritto:
Sto cercando di capire dalle caratteristiche, il dato di static pressure delle ventole (Pa). In particolare se ho ben capito, indica con quanta forza viene spinta l'aria. Quello che non capisco però è il motivo per il quale, quelle di dimensioni minori hanno un dato più elevato.
Andrea.
La pressione è inversamente proporzionale alla superficie,per cui piu' piccola è la superficie piu' pressione avrai.
Es. se provi a far uscire la stessa quantità d'aria da un tubo grande rispetto ad un tubo piccolo,avrai la pressione maggiore sul tubo piccolo.
ciao
-
19-03-2004, 17:42 #3
Member
...infatti.
La pressione si ottine come forza diviso superficie.
Quindi al diminure della superficie la pressione aumenta... (se la forza rimane costante ovviamente, o se diminuisce meno di quanto diminuisce la superficie)
Ciao
-
19-03-2004, 22:52 #4
Senior Member
Ho capito solo in parte il discorso: come si applica la spiegazione alle ventole ? che quelle di minore dimensione muovono meno aria ma quella poca la riesce a spingere con più forza ?.