Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi ricezione RAI

Problemi ricezione RAI

Ciao ragazzi!
    ho da un paio di giorni cambiato casa (sempre nello stesso comune però) e mi sono reso conto che non prendo più i canali RAI SPORT+, RAI GULP, RAI STORIA, RAI NEWS 24, RAI EDU e RAI GULP+1 (praticamente vedo solo RAI1-2-3-4) in compenso ci sono una marea di canali TEST (sempre della RAI) e a parte i primi 7 canali (da RAI1 a LA7) gli altri sono ordinati diversamente rispetto a prima, ad esempio ora RAI4 è sull'8 mentre prima era oltre il 20...
    Per reinserire i canali mancanti che cosa posso fare?

Grazie delle dritte!!
    Ciao!
    Ultima modifica di Willy80; 14-08-2009 alle 10:10
    TV Sony Bravia KD-65XE9005 | DVR Humax Digimax Easy HDR-1000T | CONSOLE/BLU-RAY Sony PlayStation3 Slim 160Gb | HOME THEATER Onkyo TX-NR509 + JBL SCS-178

L'impianto di antenna è cambiato, prima cosa una risintonia completa di quanto ricevibile dal decoder, poi eventualmente una verifica dell'impianto se la qualità non è sufficiente.

Probabilmente non sono ricevibili i mux con i canali mancanti, controlla la copertura nel tuo comune per capire cosa ti manca.

http://www.otgtv.it/index2.html

teoricamente nel mio comune dovrei ricevere solo il mux A, mentre invece sia a casa mia che dai miei prendevo anche il mux B (che comprende in effetti quei canali)
    ho fatto subito la risintonia, forse era meglio se invece prima controllavo i canali e poi facevo la risintonia, giusto per capire se qualcosa non andava...

Il pacco è che essendo una antenna condominiale non so cosa fare.. provo anche a sentire i vicini per vedere cosa vedono!
    TV Sony Bravia KD-65XE9005 | DVR Humax Digimax Easy HDR-1000T | CONSOLE/BLU-RAY Sony PlayStation3 Slim 160Gb | HOME THEATER Onkyo TX-NR509 + JBL SCS-178

Dovresti ricevere in antenna un segnale dei canali MuxA e MuxB di qualità e quantità sufficiente per funzionare correttamente con qualsiasi evento atmosferico.
    I siti di copertura non sono quasi mai aggiornati, l'unica è scrivere a raiway o fare confronti.
    In direzione dei ripetitori ci sono degli ostacoli come colline, altri condomini o c'è visibilità ottica?

Una revisione dell'impianto condominiale se non ci sono ostacoli è necessaria.

Occorre in tutte le prese un livello minimo dei mux di 45-75dBuV e una qualità MER non inferiore a 23, equalizzando i livelli e filtrando quello che non è necessario.
    Il digitale si vede meglio ma è molto più schizzinoso rispetto all'analogico e non accetta compromessi.
    Se i vicini vedevano disturbato e in testa c'è un amplificatore larga-banda, già ci sono molti indizi.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Potrebbe anche darsi che nella tua zona i due Mux siano trasmessi da due ripetitori diversi e nella nuova casa l'antenna è orientata solo verso uno dei due.

Rimane poi validissima l'ipotesi di un ostacolo nella direzione del ripetitore, che attenua il segnale al disotto della soglia minima per una ricezione.

Dove abito io buona parte della città riceve la RAI (tutta) e La7, dove abito io, no, solo Mediaset.

Sino a quando non avverrà lo switch off non si potranno tirare le somme e, forse, non conviene neanche spendere soldi per fare un aggiornamento o modifiche all'impianto di antenna, a meno che non sia in uno stato tale da compromette anche la visione del normale analogico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

davanti non mi sembra ci siano ostacoli, ma credo che il problema sia l'orientamento dell'antenna che riceve solo un mux e non tutti e due!

la palazzina di prima ha un impianto di 25 anni, questa di 8... sono per caso cambiate le metodologie per costruire impianti TV?

La revisione può essere solo anche mezzo giro di cacciavite sulla centralina, sostituire un connettore, un derivatore, un cavo malandato o puntare meglio una antenna.

Conviene aspettare sicuramente lo switch off definitivo prima di fare qualsiasi cosa, anche se la palazzina con cablaggio recente dovrebbe avere un impianto d'antenna migliore.

Il MuxB arriva dalla stessa direzione del MuxA?
    Le direzioni delle antenne sulla palazzine vicine sono identiche?
    In base al comune dove abiti dovrebbero avere lo stesso azimuth (direzione).

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, nel mio caso il mux b rai trasmette da una postazione differente rispetto al mux a, quindi non ricevo i canali di cui parlavi tu...Non so onestamente quale possa essere la soluzione al problema, anzi mi aggrego alla tua richiesta di aiuto se qualcuno può darmi qualche consiglio.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Se le direzioni di trasmissione sono diverse l'unica soluzione è quella di installare una seconda antenna direzionata verso l'altro ripetitore.

Questo se si vuole comunque usufruire dei segnali DTT.

Poichè, con tempi diversi per le varie Regioni, sono già stati programmati i vari switch-off si può anche aspettare che questi avvengano e fare eventualmente il lavoro una volta sola ed in modo definitivo, è moltro probabile che poi non ci sia da fare nulla poichè i segnali arriveranno dai ripetitori che hanno servito normalmente la zona interessata in tutti questi anni.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •