|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Autocostruzione impianto per feste!
-
21-08-2009, 20:27 #1
Junior Member
Autocostruzione impianto per feste!
Salve a tutti sono un nuovo inscritto, mi chiamo Mattia ho 19 anni e la passione per il motocross anche se adesso sono in sedia con il busto per 30 giorni causa rottura di una vertebre...incidente in pista!...vabbè parliamo d'altro!
Allora sto cercando un forum che mi aiuti nella mia ultima invenzione..in pratica e da quando faccio ultimi dell'anno e feste private con i miei amici ( 14 anni) che mi impegno con tutto me stesso per portare luci e musica alla festa con sterei all'inizione ed amplificatori fino a qualche mese fa...ma ogni volta è un disastro e da questi strumenti richiedo sempre troppo volume che vanno per rompersi e così via...
Ultimamente visto la possibilità di trovare vecchie casse ed amplificatori tipo pioneer anni 90 a GRATIS stavo pensando di fare qualcosa di più serio ma sempre "fai da te" allora spiego cosa ho in mente.
Visto che il problema era che ad un SOLO amplificatore ci collegavamo 4-6 casse da stereo prima o dopo si bruciava tutto ora stavo pensando di mettere 3 ampli e 2 casse ciascuno tutti collegati ad una sola rorgente (pc portatile)...che ne dite?
Penso che così sforzi meno tutto come se girasse normalmente ma allo stesso tempo suonano tutti e 3 assieme!!
Il mio primo problema è che non ho ancora trovato un "mixerino" che abbia 1 entrate o più ma con tipo 3-4 uscite, e sinceramente fabbricare una cosa del genere penso che risulti un lavoro del cavolo visto le distorisioni/dispersioni che avrà il suono in uscita!
Pareri commenti??? non mi dite di prendere casse o finali per 2-300 euro che non ho voglia di spenderli e poi voglio avere la soddisfazione di poter dire l'ho fatto io!!!
Grazie e ciao a tutti!
-
21-08-2009, 23:07 #2
Per prima cosa: non è molto chiaro, almeno a me, cosa vuoi installare e come.
Intendi collegare 3 ampli stereo ed a ognuno di essi collegare due diffusori, ovvero uno per canale ?
In questo caso non ci sono particolari problemi se i diffusori e gli ampli hanno la stessa impedenza nominale, ad esempio uscita 8 Ohm e diffusori a 8 Ohm.
Se, invece, l'ampli ha 8 Ohm ma i diffusori sono da 4 Ohm, la cosa si può sempre fare, ma bisogna stare un po' attenti alla potenza massima che si vuol fare erogare (e per il tempo) oltre che sapere se i diffusori scendano o meno molto come impedenza e come si comportano gli ampli impiegati su carichi bassi.
Bisogna anche tenere presente, in ogni caso, la potenza che gli ampli possono effettivamente erogare senza problemi e per lungo tempo, sicuramente non sono stati studiati per uso gravoso e continuo, inoltre, se un ampli viene fatto funzionare ai suoi limiti è molto probabile che inizi a distorcere, in modo anche non molto avvertibile, ma con effetti che possono essere disastrosi per i diffusori, in particolare per i tweeter.
Per quanto riguarda il collegamento ad un mixer, molti hanno più uscite, ma anche se non fosse così, in particolare quelli molto economici, non c'è problema a usare sulla sua uscita quegli sdoppiatori per prese RCA, costano un paio di Euro al la massimo e si trovano anche in qualsiasi centro commerciale o normale negozio di elettronica.
Essendo l'impedenza di uscita di un mixer abbastanza bassa mentre gli ingressi degli ampli hanno valori medio-alti non si hanno perdite eccessive di segnale, comunque facilmente compensabili con i vari controllo di livello.
Non ci sono problemi di distorsione nè di dispersione.
La tua domanda però non mi sembra molto adatta per questa Sezione, a meno che tu non voglia realizzare qualcosa in proprio, ad esempio un piccolo distributore di linea per pilotare i vari ampli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-08-2009, 09:34 #3
Junior Member
si hai afferrato al volo...per ogni ampli stereo metto 2 casse (3 ampli = 6 casse totale) oppure per comodità prendo tutte le mie belle 6 casse, ci tolgo i woofer e tweeter per metterli in 2 più grosse giuste per non avere 2000 casse e 1000metri di cavo ma solo 2 casse che "pompano" come 6
Diciamo che per le impedenze in linea di massima ho visto che tutti gli ampli hanno 4ohm e tutte le vecchie casse che trovo hanno sempre la stessa impedenza...per la potenza leggevo che è meglio mettere casse più "piccole" rispetto la potenza dell'ampli per farlo lavorare più tranquillamente e che se devo farlo andare 3-4 ore così meglio non aumentare la potenza a + di 3/4 poi per il resto se installo tutti gli ampli in maniera "fissa" su un mobiletto ci tolgo i coperchi e ci metto un ventilatore da casa che faccia girare ariapernso possa bastare o sbaglio?
Per gli sdoppiatori già li conoscevo però pensavo facessero disperdere il suono per questo cercavo qualcosa di più "serio"...se dite che vanno bene allora posso anche fare qualcosa fatto da me saldato e via senza star li a mettere sdoppiatori...farò na prova senno li prendo tanto più di 6 non me ne servono!
vi posto un file pain per illustrare tutto il lavoretto...
Poi vederemo quando ho i woofer in mano come costruire le casse in legno con che sfiatti e forme..ecc....si vedrà!
Commentate!
Grazie
http://img216.imageshack.us/img216/7...ntofaidate.jpg
-
22-08-2009, 18:08 #4
Non ho capito molto... come li collegavi i 6 diffusori ai finali? in serie o in parallelo? se fai arrivare il finale a 2ohm è ovvio che lo fai saltare appena alzi un minimo... Sappi che raddoppiando la potenza aumenti di 3 db la pressione sonora, ma vuoi collegare 3 finali a 2 diffusori?????
. Assolutamente no... Se vuoi utilizza 2 diiffusori x ogni finale sdoppiando la sorgente con appositi sdoppiatori, non ti serve il mixer. Non puoi mettere woofer da 18" se il foro è da 10" e qualunque woofer viene posizionato in un cabinet idoneo (litraggio, lunghezza e larghezza del condotto reflex sono calcolati in virtù delle caratteristiche del driver, non si fa a caso).
Se vuoi puoi costruirti da zero dei diffusori o al massimo modificare dei diffusori che già hai ma bisogna fare tutto con cognizione di causa.
Se vuoi qualità decente e elevata pressione sonora l'unico modo è utilizzare finali potenti e grossi diffusori con buona o ancor meglio alta efficienza, tutte cose che costano.
-
22-08-2009, 18:16 #5
Altra cosa, se metti diffusori potenti e finale poco potenti rischi di rompere sia diffusori che finale, perchè tieni il finale al massimo e mandi un segnale sicuramente distorto ai diffusori, se compri finali molto potenti rispetto ai diffusori sfondi i diffusori perchè vai oltre la potenza massima sopportata. Le cose devono essere equilibrate tra loro e non puoi fa funzionare le cose al massimo della loro potenza, nel senso che mediamente se hai finale a transistor e diffusori di pari potenza rispetto al finale secondo me non puoi tenere il volume oltre la metà (il discorso cambia con un valvolare) ma questo è variabilissimo in funzione del supporto, come è registrato ed equalizzato. Altra cosa, è iportante vedere come si calcola la potenza, ad esempio io ho 4 jbl 4560, anni 70-80, jbl dichiarava 200watt rms x ciascun diffusore (con 100db di sensibilità però...) ma i 200watt rms erano calcolati x 12 ore consecutive, non per un nanosecondo come tanti marchi soprattuto attuali fanno
-
22-08-2009, 19:02 #6
Junior Member
allora ti dico che l'ultimo amplificatore che avevo per le mani era un pioneer di fine anni 80 e cercando in rete mi sembrava avesse 65x2 RMS ti doco che da co****ne ci ho collegato 6 casse (penso in parallelo) di quella da 10 euro l'una che vendono all'ipermercato dal valore (dichiarato sulla confezione
) di 300 watt nominali ciascuna....ma sono le solite casse del cavolo che alla fine hanno 30RMS a far tanto visto che montano i soliti woofer da 20 cm "di carta" e pensavo fosse tutto ok poi dopo 2ore di lavoro a volume 3/4, devo dire che andava veramente bene, puf ha smesso di andare
poverino l'ho spinto troppo....ora l'hgo riparato e si era bruciato il trasformatore e diciamo che sarà il primo ampli dei 3 a comporre il "amplifranchestein".
Pensavo..non so dove avevo letto tempo fa che esistono dei crossover per trasformare 2 vie in una e sommare la potenza...
...vi tengo informato con le novità!!!
-
23-08-2009, 11:49 #7
Fai molto tesoro di quanto ha scritto Marco00, rileggi il tutto attentamente.
Le "casse" che hai citato saranno, in effetti, da 10 W rms l'una, forse meno.
L'ampli che citi andrà bene, si fa per dire, per pilotarne una coppia (un diffusore per canale) a livello medio, non di più, pena rottura di qualche cosa.
Per quello che vuoi fare ti ci vogliono ben altri amplificatori, non necessariamente da altissima fedeltà, ma realizzati proprio per lo scopo di sonorizzazione di ambienti per feste e simili.
Anche se non molto cari costano comunque qualche centinaio di Euro, ma hanno potenze di almeno 200 W per canale (effettivi).
Idem per i diffusori, ci voglio diffusori con woofer da almeno 30 cm di diametro , meglio se di più, ed anche questi realizzati per questo scopo preciso, perdendo magari qualcosina in termini di purezza del suono.
Se ne trovano anche di non molto costosi nel mercato dell'usato delle amplficazioni per uso live/concerti e simili, tipicamente presso i rivenditori di strumenti musicali.
Molti di questi diffusori sono anche amplificati internamente, per cui non c'è bisogno di amplficatori esterni, ma solo una sorgente e, se serve, un piccolo mixer.
Non immagino a cosa tu ti riferisca citando quel crossover, ma non credo ti possa servire, qualunque cosa esso sia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-08-2009, 13:45 #8
Junior Member
mi ci vorrebbero minimo 2 di queste:
____[CUT]____ I link a ebay sono vietati
abbinato magari a questo:
Ultima modifica di Nordata; 23-08-2009 alle 17:43
-
23-08-2009, 14:00 #9
Junior Member
stavo vedendo anche questo....ancora più piccolo ed economico...
però ora che ci penso a casa ho un stero cd samsung di 4-5anni fa con su scritto 120x2RMS.....e queindi dovrebbe avere la stessa potenza...che ne dite?
Probabilmente questo ne ha di più visto che ha woofer da 25cm e + db giusto????
GrazieUltima modifica di Nordata; 23-08-2009 alle 17:43
-
23-08-2009, 17:45 #10
@ Suzuki23
Sei pregato di rispettare il regolamento che hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione.
Oltre a questo, assodato che in questa discussione non parli di autocostruzione di alcunchè, la stessa viene spostata in una Sezione più adatta.
-
23-08-2009, 19:19 #11
ciao suzuki, quello che ha detto il buon marco è sacrosanto.
quello che ha detto nordata idem, io posso solo rafforzare le 2 tesi, il compattone da 120w lascialo dov'è, non sono 120w.
hai presente quando sulle autoradio leggi 50wx4? sono forse 10!!!
il mio consiglio è quello di farti qualche giro nelle discoteche e dai giostrai, magari trovi qualche buon affare.
se poi vuoi fartele per i fatti tuoi non ti resta che darti all'auto costruzione, in rete esistono centinaia di progetti più o meno bensuonanti dal costo non proibitivo.
fatti un giro sul sito della ciare e dai un'occhiata.
se vuoi farti un'idea di un Signor impianto da festa ti consiglio di dare un'occhiata a quello del forumer MDL (non l'impianto in casa, quello per esterni), troverai sicuramente l'ispirazione ed uno spunto, naturalmente lui ha speso un po ma puoi sicuramente spendere moooolto meno avendo moooolto meno, che sarebbe già moooolto meglio di ciò che hai bruciat... osp fatto fin'ora!
ciao ale!
-
27-08-2009, 18:33 #12
Advanced Member
Suzuki, leggendo le varie idee e le risposte dei forumers, mi sono perso un pò per strada. Mi pare di aver capito che cmq vuoi avere una dose massiccia di SUONI durante le feste. insomma , la cosiddetta MUSICA A PALLA:.. quando facevamo le feste noi circa 13 anni fà, ci muovevamo con 2 ampli e 4 casse. e di rumore ne facevamo parecchio (casse autocostruite, un luxman e un piooner a pilotaggio del tutto) .
Lo sdoppiaggio del segnale,per 2-4 ampli lo puoi fare ( come suggerito) con lo splitter di segnali... si trovano diversi schemi da realizzare su internet ( gratis) , basta che sai fare alcune saldature e compri qualche componente elettronico..
Se avrai dei soldi da spendere per costruirti delle Casse belle toste, ci sono diversi siti ( CORAL , CIARE , tanto per citarne alcuni) che danno i schemi già fatti degli speakers , solo che devi saperci fare parecchio con la lavorazione del legno e utensili vari..
se mi mandi un Mp, magari spiegami meglio quello che vuoi fare.. ciao
max996