Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

come collegare il mio home theatre?

ciao a tutti,
    scusate la mia poca conoscenza,ma non ci capisco + niente per i migliori collegamenti da fare su questi impianti in quanto ognuno dice la sua ed ecco che mi ritrovo a chiedere aiuto a questo forum.
    ho finalmente preso l'impianto composto da:
    ampli denon avr1802
    lett.dvd toshiba sd220e
    kit casse chario piccolo
    il tutto andrebbe collegato al tvc philips 32" 16:9
    mi sapreste spiegare passo passo come dovrei collegarli? esempio tra ampli e dvd cosa si utilizza cavo ottico o coassiale o la scart? oppure tra dvd e tvc cosa è meglio la scart o la s-video?
    insomma ho un gran macello e non so come devo fare.......spero nel vostro buon cuore!!!
    grazie a tutti
    bye bye

Ciao goldrake: complimenti per le tue scelte

Dunque, tra DVD ed ampli-decoder la praticità suggerisce di utilizzare un cavo ottico. Ne ho comprato recentemente un ottimo G&BL da Mediaworld a 15,00 Euro.

Tra DVD e televisore, sarebbe meglio utilizzare un collegamento RGB attraverso la SCART. Controlla che il lettore Toshiba offra questa possibilità, abilita l'uscita RGB dal menu e quindi collega il cavo SCART (di buona qualità, mi raccomando) alla giusta presa dietro il televisore (non tutte le prese accettano anche segnali RGB).

Emidio

grazie molte Emidio,
    adesso è tutto chiaro,ma allora perchè certi insistono sul fatto che tra ampli e dvd è meglio usare il coassiale in quanto dicono che l'ottico si usa solo per lunghe distanze?non è che voglio mettere in dubbio i tuoi consigli(ci mancherebbe!!) ma è solo per chiarimento e poi in caso mi dovesse capitare ancora qualcuno che insiste su questa cosa almeno posso controbattere.
    un altro consiglio se puoi,che cavi mi dici di usare per le casse? a mediaworld ovvero dove ho acquistato le stesse mi consigliano la supra,che ne pensi?

grazie ancora

bye bye

ottico vs coassiale

io ho notato dei miglioramenti utilizzando un coassiale autocostruito rispetto ad un ottico di media qualita'. il suono mi sembra piu' aperto.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Perché c'è chi è convinto che lasciar stare il segnale digitale sempre in modalità "elettrica" sia la cosa migliore. Invece, utilizzando un collegamento ottico, il segnale digitale elettrico viene convertito in impulsi luminosi, atraversa un cavetto che alcune volte è di "plasticaccia" per poi essere di nuovo convertito in segnale elettrico... Quindi il discorso di giapao non fa una piega

Sinceramente, non avendo mai condotto prove in doppio cieco tra collegamento elettrico ed ottico (sfido chiunque con segnali Dolby Digital ), mi limiterei a considerazioni pratico-economiche. Fino a poco tempo fa, preferivo assemblare personalmente un cavo coassiale utilizzando prestigiosi cavi da 75 ohm a bassissima attenuazione da... circa 1 Euro al metro!

Ora invece non ho più voglia di mettermi a giocare con il saldatore ed il prezzo dei cavi ottici si è finalmente ridimensionato. Da Mediaworld ho recentemente acquistato un ottimo cavo G&BL da 2 metri a 15 Euro. E funziona benissimo. L'altro cavo da 1,5 metri da 10 Euro che ho aquistato da Iper funziona lo stesso ma si è subito sfilato il cavetto a fibre ottiche dal connettore... Mah!

Emidio

ciao Emidio

intanto spero di conoscerti personalmente al TAV, ieri sera c'e stata una proiezione al cinema 'giapao' con un po' di amici romani e penso che da Roma verra' un po' di gente
    per quanto riguarda il cavetto, il mio ampli ha uno switch sul frontale per selezionare al volo l'ingresso coax/ottico e la differenza c'e' e ti assicuro che non si tratta di una mera sensazione... certo, si tratta di risultati ottenuti sul mio impianto e non so' quanto siano generalizzabili con altre catene audio.
    semmai, quello che mi lascia interdetto e' che con una spesa di pochi euro ottengo un risultato migliore di un cavo ottico di costo molto superiore, mah!
    a risentirci
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: ciao Emidio

Originariamente inviato da giapao ... la differenza c'e' e ti assicuro che non si tratta di una mera sensazione...

... quello che mi lascia interdetto e' che con una spesa di pochi euro ottengo un risultato migliore di un cavo ottico di costo molto superiore, mah!
    Ci credo! Assolutamente. Ed infatti l'ho già detto. Ho soltanto aggiunto che non mi sono messo mai a controllare in doppio cieco. Ma lo farò sicuramente, Edoardo permettendo
    Edoardo ed io abbiamo più volte affrontato il problema dei confronti. Ricordo le prove tra uscita videocomposito ed S-video del Laserdisc player Pioneer, oppure l'uscita S-Video della Hollywood+ contro quella del Pioneer 717... Oppure ancora DTS contro Dolby Digital. E' un bel po' che non ci rimettiamo in discussione: uno che ascolta e l'altro che cambia di nascosto

Ci vedremo sicuramente al TAV.

Magari ci daremo un appuntamento da qualche parte tutti insieme.

Emidio

Ci vedremo sicuramente al TAV.
    Emidio, se potete postate sul forum la data di questo eventuale appuntamento nel piu' breve tempo possibile ...mi piacerebbe partecipare, ma devo organizzarmi il prima possibile provenendo dal profondo sud...

scusate x il ritardo nella risposta ma mi sono trovato in panne con il pc,vi volevo ringraziare x le chiarissime spiegazioni ed adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio mi sa che il cavo me lo cotruisco da me,a proposito sapete darmi delle direttive su quale cavo è meglio usare per un coassiale?

grazie ancora!!

bye bye

ahhhh.........dimenticavo un'altra domanda
    ma per la lunghezza dei cavi di potenza devono essere tutti lunghi uguali(per tutti i canali) oppure basta che siano della stessa lunghezza quelli dx/sx ant. o dx/sx post.
    non so se mi sono spiegato bene....spero di si!!
    grazie
    bye bye

Originariamente inviato da back-ice

Emidio, se potete postate sul forum la data di questo eventuale appuntamento nel piu' breve tempo possibile ...mi piacerebbe partecipare, ma devo organizzarmi il prima possibile provenendo dal profondo sud...
    Occhèi. Lo faremo prima possibile.

x goldrake: c'è un ottimo topic proprio su questo argomanto: ora provo a fare una ricerca: basta cliccare sul pulsante "ricerca", in alto a destra...

Emidio

...hai ragione!!:o
    ora provo a vedere
    scusa!

bye bye

ma scusate la mia domanda scema!!
    sarei interessato all'acquisto di questo cavo coassiale http://www.vandenhul.com/cable/src-h.htm e se ho ben capito tra dvd ed ampli ci va solo un cavo.
    allora perchè in questa confezione te ne danno due (ok la confezione potrebbe essere da due pezzi!!)ma visto che c'è scritto 1m cosa sono due pezzi da 50cm l'uno?.....mhaaa.......
    forse sbaglio qualcosa?

bye bye
    Ultima modifica di goldrake; 02-09-2002 alle 22:18

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •