|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Pc + Tv per Ampli a/b
-
05-04-2009, 19:34 #1
Junior Member
Pc + Tv per Ampli a/b
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente di questo forum!
Poco tempo fa ho acquistato casa e sto pensando a come personalizzare il soggiorno, rendendolo il più multimediale possibile!
In pratica io cerco un ampli (o sintoampli) che abbia la possibilità di connettere una coppia di casse vicino al pc e una coppia di fianco alla televisione, in maniera tale da amplificare o l'uno o l'altro ma NON dalle stesse casse.
Sono stato poco fa al Media World e ho trovato un ampli onkyo a 199€ (che però gestiva solo 2 canali) e un sintoampli Yamaha che gestiva anche il 5+1 volendo.
A questo punto direte voi: qual'è il problema? Hai più o meno capito, quindi perchè sei qui?
Risposta semplice.. io sto cercando di fare un passo in avanti, vorrei capire cos'altro potrei collegare e come sfruttare al meglio il prodotto che andrei a comprare. Ad esempio ho visto che hanno gli ingressi HDMI, come posso sfruttarli? Sono in grado di passare sia audio che video contemporaneamente? Posso collegare delle console? Mi conviene mettere un sistema 2 o 2+1 sulla televisione? O non cambia molto il suono rispetto alle casse della tv?
Help!!! Spesa massima per l'ampli credo sui 500euri.
Per le casse al momento ho due Wharfedale 100w, se non sono malvagie le lascio da una delle due parti!
Thx anticipatamente per le info ^^
-
08-04-2009, 19:43 #2
Junior Member
upppete
------------------------------------------------Firma rimossa.
-
08-04-2009, 22:03 #3
Senior Member
Non so se ho capito bene le tue necessita', ma proviamo.
Innanzi tutto, un amplificatore/sintoamplificatore e' un po' come un centro di smistamento: riceve segnali audio e/o video e li re-indirizza a casse e tv (o proiettori, monitor etc. etc.).
Il numero delle casse che puoi collegare e' dato da due fattori.
Primo, se l'ampli e' un 5.1 e' fatto per offrire il suono "surround", e quindi dovrai collegare due casse frontali, piu' un centrale per le voci, piu' due casse posteriori per gli effetti, piu' un subwoofer per i suoni bassi (2+1+2+1).
Queste casse, pero', gestiscono tutte lo stesso audio in ingresso! Solo che ognuna te ne fa ascoltare un "pezzo" diverso.
Quindi puoi connettere al sintoampli un lettore dvd, una console, un cd, un computer (indipendentemente da dove si trovano) ed usare le stesse casse per ognuna di queste fonti.
Parallelamente, gli ampli/sintoampli piu' "belli" (direi che nei 500 € ci stai comodo), hanno la possibilita' di gestire la cosiddetta "zona 2". Ovvero, potresti mettere 2 casse (solo audio stereo, quindi) in un'altra stanza, ed ascoltare da quelle casse qualcosa di diverso.
Ad esempio, tu in salotto ascolti un dvd in 5.1 mentre tua mamma in cucina ascolta un cd in stereo tramite la zona 2.
Se il tuo problema e' che a volte guardi la tv ed altre volte il monitor del pc, potresti pensare di collegare direttamente il pc alla tv (con l'ingresso rgb), ed in questo modo elimini la necessita' di due casse dedicate solo al pc. In alternativa, usi il 5.1 per la tv/dvd/console ed usi la "zona 2" per due casse vicino al pc, ma visto che si tratta dello stesso ambiente mi pare un po' uno spreco.
Per quanto riguarda l'hdmi, nei cavi passa sia audio che video. Quasi tutti i sintoampli ormai permettono di trattare la parte audio e re-indirizzare la parte video alla tv. Al sintoampli puoi collegare di tutto, il limite e' il numero ed il tipo di ingressi ed uscite.
Per la tv, le trasmissioni digitali terrestri purtroppo di solito hanno l'audio solo stereo, per cui il surround fa quello che puo'. Pero' dvd, console etc. hanno suono surround, cosi' come alcuni canali sky, ed in quel caso il 5.1 si sente, eccome!
Spero di non averti detto cose troppo ovvie!tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
09-04-2009, 12:53 #4
Junior Member
Nono non è mai niente ovvio per uno che non vuole buttare via soldi XD
Consigli su che amplificatore prendere? A questo punto le caratteristiche sono:
Sintoampli con telecomando.
Zona 1 per 2 casse
Zona 2 per il 5+1
Posso inoltre comprare le casse a parte? O devo prendere per forza i loro malefici kit?Firma rimossa.
-
09-04-2009, 14:24 #5
Senior Member
Puoi prendere le casse che preferisci, rispettando l'impedenza (di solito, 8 Ohms: chiedi prima di abbinare le casse al sintoampli).
Per quanto riguarda cosa prendere, ti dico Yamaha rx 663, che dovrebbe avere tutto quello che ti serve, piu' qualcos'altro.
Ti dico questo perche' ne avevo letto le specifiche perche' ero interessato a prenderlo. Forse anche il fratello minore, il 463 potrebbe fare al caso tuo, ma bisognerebbe controllare (*).
Sicuramente ci sono altri 30 sintoampli che fanno quello che ti serve: ti conviene andare in un grosso centro commerciale con la "lista" delle tue esigenze e farti proporre qualcosa.
Il telecomando lo hanno praticamente tutti, in quella fascia. Devi solo sincerarti che ci sia la zona B, ed eventualmente che possa usare un audio diverso da quello della zona A, se ti puo' servire (ma non penso).
Direi che le Wharfdale le potresti tranquillamente tenere o come coppia di frontali per il 5.1 o come diffusori zona B per il computer.
(*) ti confermo che anche il 463 ha la zona B, ma da quanto ho capito non puoi avere un ascolto diverso da quello della zona A, solo dirigere il suono sulle due casse invece che sulle altre 5. Inoltre e' perecchio piu' semplice come possibilita' di connessioni video.Ultima modifica di paolo137; 09-04-2009 alle 15:14
tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
09-04-2009, 20:00 #6
Junior Member
Grazie mille per le dritte
Domani mattina passo a dare un occhiata...yamaha era già un brand che mi interessava!
X le wharfedale si, le metto come casse per il pc (ora sto usando proprio quelle)Firma rimossa.