|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Spiegazione segnale Pal
-
03-06-2008, 20:49 #1
Member
Spiegazione segnale Pal
Un saluto a tutti, siccome e da poco che sto provando a capire come funzionano i vari segnali, sto cercando di apprendere il segnale Pal.
Quel che so è che Il segnale PAL è caratterizzato da 625 righe, 50 semiquadri interallacciati (o campi o field) al secondo, 25 frame al secondo, ed ha banda di circa 5 MHZ .
Delle 625 righe del segnale Pal solo 576 contengono video. L'insieme del max numero di punti distinti che posso inserire in ogni riga e il numero di righe (576 nel Pal) definiscono la risoluzione del segnale analogico: maggiore risoluzione = maggiore capacità di distinguere dettagli in una immagine. Di tutto questo però non ho capito a cosa servono i 5mhz di banda. Potreste spiegarmi la funzione effettiva in maniera semplice (sono molto acerbo in materia).
Grazie
-
04-06-2008, 08:46 #2
Originariamente scritto da roccias
Le 625 (o 576) righe non centrano con la nitidezza delle immagini. Sono uno standard in base alla quale il televisore disegna sullo schermo delle informazioni.
L'accuratezza di queste informazioni dipende dalla banda passante in MHz.
Immagina che il televisore debba riprodurre una serie di linee verticali.
Immagina che queste linee abbiano un certo spessore, per cui piu' sono sottili e piu' ce ne entrano nello schermo.
Maggiore e la banda in MHz, maggiore sarà la possibilità di poter distinguere le righe verticali sottili
Se cerchi di visualizzare un numero di righe talmente alto e quindi talmente fitte da superare la banda del televisore, vedrai una immagine uniformemente grigia.
Per analogia, la banda passante è come la risposta in frequenza di un altoparlante all'interno della quale il diffusore è in grado di riprodurre suoni, mentre al di fuori di questa banda, i suoni vengono via via attenuati fino al silenzio così come le righe diventano via via sempre piu' confuse fino a fondersi in una tinta unita.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
04-06-2008, 12:14 #3
Member
Grazie molte. Un'altra cosa il massimo della banda del segnale pal è di 5 mhz che riesce a racchiudere massimo 768*576 25 frame/sec , giusto?
-
04-06-2008, 12:30 #4
ciaoUltima modifica di Bidddo (°J°); 04-06-2008 alle 12:35
Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
04-06-2008, 14:36 #5
Member
Grazie. Scusami ancora se ne approfitto della tua disponibilità ma vorrei farti un'altra domanda per cercare di capire meglio visto che ho un po di confusione.
Nei segnali in alta definizione es il 720p lo standard di righe nel segnale pal è sempre di 576 solo che l'immagine non è più interlacciata e nelle 576 righe vi sono più pixel?.
Scusami ma ho ancora un pò di confusione visto che è la prima volta che mi avvicino a questo mondo in maniera concreta.
-
04-06-2008, 14:49 #6
Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
04-06-2008, 16:53 #7
Ai fini della banda passante non cambia nulla ma dato che i problemi dell'interlaccio sono dovuti a questo la distinzione va fatta.
Inoltre la resa a pixel quadrati non è quella contemplata dalle specifiche ITU-R BT.601 che prevede per il segnale digitale 720x576px con aspect ratio 1.066:1
Comunque il calcolo da un risultato molto simile, solo che devi considerare anche le 49 linee per il vertical blanking che è quella zona del segnale che contiene informazioni sggiuntive: sincronismo, timecode, televideo, ecc…
Alla fine sono circa 5.5 MHz.
Per altre info leggi qui: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=49
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-06-2008, 17:18 #8
http://en.wikipedia.org/wiki/PAL
andrebbe notato che le differenze con gli altri sistemi e più in generale l'essenza di ciò che rappresenta il PAL o l'NTSC o il SECAM, non vanno cercate nel frame rate o nelle linee, ad esempio esiste il PAL60 che ha le frequenze dell'NTSC ma bensì nel modo in cui l'informazione colore viene miscelata all'informazione di luminosità. In questo caso, come nell'audio, maggior banda si ha a disposizione, più fini saranno le informazioni che è possibile trasmettere.
In sostanza solo il segnale videocomposito può essere definito PAL o NTSC o SECAM...
E' un po' come la faccenda degli IRE, vengono usati un po' a sproposito...
-
04-06-2008, 20:12 #9
Member
Chiedo scusa a tutti se forse con questa domanda vado un pò ot.
Non ho mai capito una cosa: Un televisore lcd ha punti di risoluzione fissi (o roba del genere)
Se io metto un dvd e lo faccio partire dal mio lettore con il progressive Scan e quindi da 576ì passa a 576p sarà lo scaler del televisore a fare un upscaling del dvd e quindi a portarlo a 720p o sara lo scaler del televisore a fare un downscaling. (Cioè non ho mai capito di chi fosse la precedenza.)
P.s un' altra cosa che mi chiedevo è se la risoluzione progressiva oltre ad essere più nitida rispetto a quella interlacciata è anche più fluida (720p 50hz è più fluida della 576ì 50hz)Ultima modifica di roccias; 04-06-2008 alle 20:19
-
04-06-2008, 21:33 #10
Più è risoluta la matrice maggiore sarà la massima definizione possibile dell'immagine visualizzata.
Se io metto un dvd e lo faccio partire dal mio lettore con il progressive Scan e quindi da 576ì passa a 576p sarà lo scaler del televisore a fare un upscaling del dvd e quindi a portarlo a 720p o sara lo scaler del televisore a fare un downscaling.
In linea di massima però gli scaler dei DVD lavorano meglio, quindi è quasi sempre preferibile uscire dal lettore ad una risoluzione uguale a quella del display.
…la risoluzione progressiva oltre ad essere più nitida rispetto a quella interlacciata è anche più fluida…
I segnali progressivi posso avere la stessa fluidità se rispettano le stesse condizioni: 50/100Hz per i 50i, ecc….
Quello che è meglio evitare sono le rielaborazioni dovute ai necessari adattamenti fra cadenze e scansioni non coincidenti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-06-2008, 23:31 #11
Member
Originariamente scritto da Girmi
-
19-06-2008, 23:47 #12
Ad ogni modo se esci già a 1080p dal lettore DVD verso un televisore FullHD, cioè 1080p non ci sarà nessuna ulteriore scalatura.