Scart che disastro!

Sono daccordo con te, il mio cavo scart da 100 euro voleva solo essere una provocazione, se una cosa è fatta male lo è comunque, magari possono solo esserci piccole differenze! Mi piacerebbe tanto sapere quando avverrà l'estenzione di queste prese, speriamo di non dover aspettare un asteroide:D .

Veramente io ho avuto risultati eccellenti con cavi da meno di 10 euro, basta non farsi fregare... :D
Che la scart non sia l'ideale, non ci piove sopra, ma resta il fatto che un buon segnale RGB su scart è comunque il migliore collegamento analogico dopo il component (senza voler tirare in ballo la VGA), di gran lunga superiore a s-video e composito (IMHO entrambi inguardabili). E molte apparecchiature "vecchie glorie" (Dreamcast, N64, PSX, PS2, Xbox, etc.) hanno solo la scart RGB come collegamento video di qualità.
Infatti penso proprio che mi comprerò una bella centralina scart amplificata, sennò non riesco a collegare tutto al mio bel plasma! :D

Paperina83 ha detto:
Mi piacerebbe tanto sapere quando avverrà l'estenzione di queste prese, speriamo di non dover aspettare un asteroide:D .

Sicura di non essere sicula ?? :D :D

Scherzi a parte ... esiste da qualche mese ... e fa dannare tutti gli appassionati ..... ha un nome abbastanza lungo, ma un acronimo sulla bocca di tutti ....

si chiama HDMI ;)

Mandi !

Alberto :cool:

Duke Fleed ha detto:
E molte apparecchiature "vecchie glorie" (Dreamcast, N64, PSX, PS2, Xbox, etc.) hanno solo la scart RGB come collegamento video di qualità.

Taci ... che "attimi" che mi tocca collegare anche il Wii così ! :D:D:D

Anche se dalla "presa multi amplificata" puoi poi andare dentro un bel processore video ... per dare in pasto un segnale al tuo plasma che faccia anche la sua gioia ! :D

Aspect Ratio permettendo :p

Mandi !

Non ho parole per definire ciò che ho scritto, mi scuso con l'italiano e con
gli italiani...:D ...che dici, il post sopra lo edito o fa ridere!?!

In ogni caso, purtroppo non ho ancora quasi nulla che si possa collegare con l'HDMI, credo che dovrò avere ancora un pochino di pazienza...

Alberto Pilot ha detto:
...Anche se dalla "presa multi amplificata" puoi poi andare dentro un bel processore video ... per dare in pasto un segnale al tuo plasma che faccia anche la sua gioia ! :D

Aspect Ratio permettendo :p...
Ma sei diabbbolico, mi hai sgamato subito!!! :D
E' esattamente quello che volevo fare un giorno prossimo venturo, quando avrà abbastanza soldi da parte da comprarmi un processore video con ingresso scart "processabile" (pensavo ad un bel Pixel Magic Plasma Enhancher PE1000 PRO, che dici? :D ).

Duke Fleed ha detto:
Ma sei diabbbolico, mi hai sgamato subito!!! :D

Aggiungo ... scusa .....

che la "ciabattona Scart" :p per il momento è perfetta ... ma se un domani volessi fare davvero le cose fatte "per bene", ti conviene prenderti una matricetta dove entri con tutti i tuoi RGBS, e da li esci verso il processore video che si occuperà di rimappare il segnale, cambiargli il refresh (in caso), l'aspect ratio e tutto quello che serve.

Così non avrai "latenze dannose" sui segnali e sarai sicuro che se la DreeamCast non butta fuori un RGBS "come quello" del GameCube, non avrai problemi di sorta.

Mandi !

pyoung ha detto:
l'hanno realizzata solo per noi europei... come fossimo degli incapaci che non potevano imparare a collegare dei normali Rca

Scusa, leggi un po' qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
La SCART può sostituire RCA e S-Video; è la realizzazione che fa un po' schifo, ma come idea nulla da dire. Se ci uniformassimo sempre agli AmeriKeni…vedremo quasi tutto con quelli schifosissimi colori NTSC.

Beansoup ha detto:
...è la realizzazione che fa un po' schifo, ma come idea nulla da dire.

Il pacchetto scart comprende anche la realizzazione purtroppo! Si possono avere tante idee geniali, ma un buon progetto deve essere seguito da una buona realizzazione...altrimenti non ha ragione di esistere!
Possiamo dirne di cotte e di crude sugli americani, ma loro hanno uno spirito pratico che spesso a noi manca!

Alberto Pilot ha detto:
che "amano" i segali digitali

Vedi...a parlar male della scart poi ti salta:ops: o i dentini del cavo USB che collega la tastiera al PC:D :D :D

ps. e lascio perdere Freud per questo giro

Ultima modifica:
@ Beansoup

Io dicevo che era meglio se le nostre eletroniche e i nostri televisori avessere avuto le connessioni Rca e lasciato nel limbo la scart... che c'entra questo mio impossibile auspicio con il fatto che l'Ntsc è scarso?

Beansoup ha detto:
La SCART può sostituire RCA e S-Video;

Se ci uniformassimo sempre agli AmeriKeni…vedremo quasi tutto con quelli schifosissimi colori NTSC.

Scusa, ma che razza di intervento è ?

A parte con un RCA non è un segnale video, ma il nome di un'Azienda e di un tipo di connettore (che magari ha a che fare con l'Azienda di cui sopra :D), cosa c'entra l'NTSC con questo discorso ?

Mandi !

pyoung ha detto:
...era meglio se le nostre eletroniche e i nostri televisori avessere avuto le connessioni Rca e lasciato nel limbo la scart...
Chi mi sa dire perchè ciò, in passato, non è avvenuto? Troppi cavetti?

Alberto Pilot ha detto:
A parte con un RCA non è un segnale video, ma il nome di un'Azienda e di un tipo di connettore (che magari ha a che fare con l'Azienda di cui sopra :D), cosa c'entra l'NTSC con questo discorso ?

Mi sembrava chiaro, evidentemente non lo era.

Voglio dire: dagli USA un bel giorno è arrivata la TV a colori in Europa, ma quei pignoloni dei tedeschi e quei bastiancontrari dei francesi hanno detto che i colori facevano schifo e si sono creati due standard simili. E grazie a loro (di più ai primi) abbiamo una TV analogica con tinte decenti.

Vedendo che le prese tipo RCA (va bene così?) sono delicate e che se hai un'apparecchiatura mono ti tocca lasciarne una penzoloni col rischio di toccarla e prendere la scossa, e per di più che se vuoi una resa video migliore devi usare anche la ancora più delicata presa (non so come si chiami) che si usa per il S-Video, hanno detto: perché non creiamo qualcosa di più comodo che si possa anche collegare a cascata?

Guarda che non è detto che quello che viene dagli USA sia migliore: pensa alla loro cucina, alle loro auto, al loro ultimo presidente…

Beansoup ha detto:
Se ci uniformassimo sempre agli AmeriKeni…vedremo quasi tutto con quelli schifosissimi colori NTSC.

Beansoup ha detto:
Guarda che non è detto che quello che viene dagli USA sia migliore: pensa alla loro cucina, alle loro auto, al loro ultimo presidente…

Ma la smetti ?

Se hai qualcosa contro gli USA sono problemi tuoi, che poco o nulla hanno a che fare con questa comunità e questo topic in particolare.

CHI ha scritto che quello che arriva dalla terra degli Yankee è migliore ?
Ma migliore di cosa ? Di chi ?
Ma soprattutto, ancora una volta, cosa c'entra con questo topic ?

Alberto Pilot ha detto:
Scusa, ma che razza di intervento è ?
Alberto Pilot ha detto:
Ma soprattutto, ancora una volta, cosa c'entra con questo topic ?
E' sempre una questione di PIN...ogni tanto ne può saltare qualcuno che collega l'area cognitiva al resto della corteccia:D :D

si scherza..eh

Paperina83 ha detto:
Chi mi sa dire perchè ciò, in passato, non è avvenuto?
Probabilmente perchè in epoca ante-SCART l'unico cavo in ingresso nei nostri TV era, generalmente, l'onestissimo RF?:rolleyes:

Poi i cugini d'oltralpe hanno avuto questa geniale intuizione e il resto lo ha fatto il mercato;)

Il component?
all'epoca era roba da studi televisivi.

sebi ha detto:
Probabilmente perchè in epoca ante-SCART l'unico cavo in ingresso nei nostri TV era, generalmente, l'onestissimo RF?:rolleyes:

Credo anche io che sia la risposta più congrua.

Anche perchè la necessità di collegare "qualcosa" ai TV è venuta tanto dopo la sua immissione sul mercato ... ed i primi VCR (o Betamax, o Video2000) erano proprio collegati con un demodulatore RF e "trasmettevano" sul canale 36 se non dico una stupidaggine.

Il video composito CVBS su 1 connettore (giallo per standar) è arrivato dopo, così come il Mini-Din a 4 poli del Y/C (S-Video).

Anche i primi computer "casalinghi" e le prime console gioco avevano come opzione il demodulatore RF nei collegamenti, ma non fino a secoli fa ... parliamo di una decina d'anni o poco più.

Poi abbiamo assistito a tutta la pletoria di collegamenti e standard video che sono arrivati.

La SCART è stata scelta per la "comodità" di avere in un'unica presa sia l'audio che il video, e non era il caso di parlare di qualità mentre ci si riveriva ad un'immagine in CVBS con audio mono.

Poi le cose si sono evolute, e siamo arrivati ai giorni nostri, dove se non hai un collegamento RGB digitale almeno a 200 MHz di banda passante, ed un audio LPCM 192/48, non sei nessuno ! :D :D

mandi